fbpx
NewsTech

Toshiba si dividerà in due

Solamente i dispositivi per le aziende si staccheranno dall'azienda principale

Toshiba Corp ha annunciato che punta a una divisione in due della società, piuttosto che in tre come precedentemente annunciato a novembre. La società ha pensato anche a degli incrementi per gli azionisti, per compensarli durante la maxi operazione. Sembra che solamente i dispositivi business finiranno sotto un’altra compagnia.

Toshiba pronta a una divisione in due società

La ristrutturazione prevista da Toshiba potrebbe vedere una risposta negativa da parte dei fondi di investimento stranieri, che preferirebbero invece che il conglomerato giapponese uscisse dal mercato ritirando le quote. Invece pare che l’azienda voglia separare la divisione che produce prodotti per il business.

Il piano iniziale prevedeva una divisione in tre parti: uno per i dispositivi, uno per l’energia e per le infrastrutture, con un terzo per i chip di memoria flash Kioxia. Tuttavia, l’annuncio ufficiale va in un’altra direzione.

Toshiba

Secondo quanto emerso dalla riunione con gli investitori, l’azienda ha intenzione di alzare i ritorni sull’investimento a 300 miliardi di yen (circa 2,28 miliardi di euro) nei prossimi due anni, triplicando le previsioni da 100 miliardi. Dopo quest’annuncio, le azioni societarie hanno chiuso sul mercato asiatico con un +1,6%.

Reuters riporta che fonti vicine all’azienda che pensano che il piano sia trovare l’accordo con metà degli azionisti. Il piano precedente invece avrebbe richiesto l’approvazione di due terzi degli investitori. Il nuovo piano invece dovrebbe essere più semplice e portare a risparmi. “Non abbiamo cambiato il piano per evitare un confronto con gli azionisti” ha sottolineato il CEO Satoshi Tsunakawa.

Ma molti commentatori restano dell’idea che convincere anche metà degli azionisti possa essere difficile. La società potrebbe affrontare una strada in salita per questa ristrutturazione. Resteremo a vedere e vi terremo aggiornati.

Bestseller No. 1
dynabook Notebook Toshiba SatellitePro C50-J-11R, 15,6" HD...
  • Prestazioni elevate per budget IT ridotti. Senza tralasciare l’aspetto estetico.
  • Notebook da 15,6 pollici con design di livello superiore e funzionalità complete che offrono un valore eccezionale....
  • Prezzo di base, aspetto di livello superiore. Sottile ed elegante. Lo schermo occupa più dell’80% della superficie...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Reuters

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button