Site icon Techprincess

Sui social spopolano le foto create con Epik, l’AI che genera immagini in stile anni ’90

Sui social spopolano le foto create con Epik, l'AI che genera immagini in stile anni '90 thumbnail

Avete presente i classici annuari scolastici, imprescindibili nelle serie TV americane teen degli anni ‘90? Ebbene è ciò che sta spopolando sui social, con un nuovo trend fotografico grazie all’app Epik, che utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per (ri)creare foto in stile anni ‘90.

Come funziona Epik: l’app AI ricrea gli annuari degli anni ’90

Epik è essenzialmente un’app di editing foto, che sta spopolando grazie alla funzione Yearbook. Essenzialmente l’app richiede all’utente di caricare dei selfie (fino a 12). L’intelligenza artificiale scansiona il volto della persona e, grazie ai suoi algoritmi, ricrea i diversi elementi tipici degli anni ‘90 (acconciature, abiti, pose e sfondi). 

Di seguito trovate alcuni esempi.

Sebbene il download dell’applicazione sia gratuito, l’accesso alla funzionalità Yearbook richiede la sottoscrizione di un abbonamento (dai 5,99 ai 9,99 dollari, a seconda delle impostazioni scelte. L’utente può infatti scegliere se pagare il piano base o quello express. Nel primo caso la foto verrà creata in un tempo massimo di 24 ore, mentre con la consegna express si riceve lo scatto entro un massimo di 2 ore.

Le preoccupazioni e le polemiche

Non tutti sono però entusiasti di questo nuovo trend social. Numerosi utenti lamentano gli scarsi risultati dell’app, con foto poco realistiche o non rassomiglianti gli utenti reali. C’è poi chi esprime preoccupazione per l’utilizzo sconsiderato dell’AI.

In un post su Twitter/X, la scrittrice Franchesca Ramsey ha esortato le persone a smettere di inviare le proprie foto all’app, perché i selfie potrebbero essere utilizzati per addestrare i programmi di intelligenza artificiale in futuro.

“Gente paga per addestrare l’AI con le proprie foto è…male”.

Offerta
Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD...
  • Progettato per muoversi con te - Con uno schermo HD da 10,1" che si muove automaticamente, avrai sempre sott'occhio...
  • Sempre al centro dell'attenzione - Videochiama amici e famiglia o scatta una foto con la telecamera da 13 MP che, grazie...
  • Dare vita alla tua Casa Intelligente è semplice - Configura i dispositivi ZigBee compatibili senza bisogno di un hub...
Exit mobile version