fbpx
NewsTech

USB-C, i nuovi loghi che identificheranno i differenti cavi

Servono a facilitare l'acquisto del cavo USB-C giusto

L’USB Implementers Forum (USB-IF), il gruppo che si occupa degli standard USB nelle sue numerose e varie incarnazioni – ha introdotto nuovi loghi ufficiali che le aziende possono utilizzare per marchiare i cavi USB-C e l’imballaggio per riconoscerli meglio. L’obiettivo è nobile, mirando ad alleviare la confusione sui diversi tipi di cavi USB-C che possono differire ampiamente nella la velocità di ricarica e il trasferimento dati.

I nuovi loghi dovrebbero rendere più semplice l’acquisto dei cavi USB-C

cavi usb-c apple

Naturalmente l’USB-IF ha scelto di semplificare le cose nell’unico modo che conosce: una sfilza di nuovi loghi che presto adorneranno le confezioni di cavi e caricabatterie per aiutare a indicare ai clienti quale velocità di ricarica e dati supportano. Secondo l’organizzazione dovrebbe essere semplice, ma si tratta pur sempre di sette nuovi loghi che indicano le specifiche del cavo. Insomma, c’è da apprezzare lo sforzo, ma davvero aiuteranno gli acquirenti?

Le nuove etichette hanno lo scopo di legarsi alla recente specifica USB Power Delivery (USB PD) 3.1 annunciata all’inizio di quest’anno. In modo un po’ confusionario fa parte della specifica USB Type-C Release 2.1 e offre dispositivi che possono essere caricati con fino a 240 W di potenza. Supponendo che si abbia il cavo e il caricabatterie giusti.

Dato che il suddetto pasticcio di numeri e versioni delle specifiche è un incubo per i consumatori, i nuovi loghi (che indicano chiaramente la velocità massima supportata e la ricarica per un dispositivo certificato USB4) sono decisamente meglio di niente.

cavi usb-c nuovi loghi

Uno standard ancora estremamente confuso

Ma i nuovi loghi aiutano anche a mostrare quanto sia ancora confuso lo standard USB-C. Esistono loghi separati per supportare velocità di trasferimento dati di 40 Gbps; oltre a velocità di 20 Gbps e anche due livelli di specifiche di alimentazione: 240 W e 60 W.

La cosa più esasperante è che gli standard non sono legati insieme. Potreste ottenere un cavo che supporta trasferimenti di dati a 40 Gbps ma una ricarica più lenta. Potreste ottenere un cavo da 240 W a ricarica rapida ma con un trasferimento dati a 20Gbps. Si può acquistare un cavo che supporta entrambe le cose (l’USB-IF offre un logo combinato per indicare quando l’hardware supporta sia la ricarica rapida che la velocità dei dati), ma sta ancora a carico dei produttori utilizzare effettivamente il loghi e dei clienti capire il tutto.

In parte ciò è dovuto alla rapidità con cui gli standard USB-C sono cambiati negli ultimi anni. La tecnologia è migliorata, l’hardware è migliorato e i dispositivi hanno bisogno di maggiore velocità di ricarica e trasferimento dati. Ma c’è ancora molta strada da fare prima che lo standard USB-C raggiunga il suo potenziale plug-and-play, se mai lo farà.

CableDeconn USB4 8K 1.8m Cable M/M USB-C Compatible with...
  • 4K/5K Ultra HD Video Outout:This Cable enables to connect from your USB-C Port equipped Devices to your USB-C...
  • USB4.0 Max 40Gbps Data Transfer Rate:This USB4 Cable can Reach Data Transfer Rate up to 40Gbps,the transmissions speed...
  • Practical 100W Power Delivery:This CABLEDECONN's USB 4 Cable can support Max 100W 20V/5A Charging,It will supply power...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button