Site icon Techprincess

Erasmus: le migliori esperienze da fare secondo Volagratis.com

La piattaforma Volagratis.com ha voluto fornire a tutti gli studenti una serie di mete assolutamente perfette per partenze accademiche con il programma Erasmus.

Scoprire le leggende della Spagna

Perfetta per nuove esperienze da vivere con il programma Erasmus è la città di Salamanca, in Spagna, conosciuta anche come sede della seconda università più antica del paese.

Oltre alle lezioni e alle specialità culinarie della zona, però, la città vanta anche due leggende che tutti gli studenti dovrebbero conoscere: la prima è legata alla Casa de Las Conchas, dimora dalla facciata ricoperta da tante conchiglie, sotto una delle quali sembrerebbe nascondersi un tesoro.

Stando alla seconda, direttamente collegata alla decoratissima facciata dell’università, qualsiasi studente capace di trovare la figura di una rana appoggiata su un teschio sarebbe in grado di passare tutti gli esami!

Lione, la capitale della gastronomia francese

Ideale non solo per la presenza di ben 18 poli di ricerca, ma anche per la sua fama di capitale della gastronomia francese, è Lione.

Quest’ultima permetterà infatti a tutti gli studenti che decideranno di intraprendervi un viaggio Erasmus non solo di sfruttare le specialità offerte dai ben 20 ristoranti Michelin all’attivo, ma anche di seguire appositi corsi dedicati a menù completi!

L’orto botanico di Lipsia, in Germania

Siete alla ricerca di qualcosa di diverso per il vostro programma Erasmus? A fare per voi, in questo caso, potrebbe essere Lipsia, in Germania.

Quest’ultima vanta infatti sia un’università tra le più famose e celebrate del Paese sia il più antico orto botanico del Paese, composto da oltre 3 ettari e ospitante oltre 7000 specie diverse provenienti da tutto il mondo.

Erasmus alla scoperta della birra nel Regno Unito

Il programma Erasmus non è soltanto studio, ma anche possibilità: a fornirne una perfetta per tutti gli amanti della birra è Aberdeen, cittadina scozzese che vanta una delle università più antiche del Regno Unito.

Questa meta offrirà agli studenti l’occasione ideale per visitare uno dei vari birrifici della zona, approfittando delle tante visite guidate.

Gli spettacoli di fado a Coimbra, in Portogallo

Ad ospitare una delle università più antiche d’Europa è Coimbra, in Portogallo, che è anche uno dei luoghi più belli dove respirare l’atmosfera portoghese grazie alle sue case tipiche e al saliscendi di strade.

La zona è anche perfetta per cogliere l’opportunità di ascoltare le note di uno dei generi musicali che meglio rappresentano lo spirito del Paese: il fado, definito “patrimonio intangibile dell’umanità” dall’UNESCO.

[amazon_link asins=’8837071361,B0788BQJ5F,B07XD5Y932′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’855be4e7-cd06-468b-a1f4-fda386f93945′]

Il mercato di Liegi, in Belgio

Nota soprattutto per la famosa corsa ciclistica e il buon cibo è Liegi, cittadina del Belgio dove è anche possibile passare tra i banchi dei uno dei mercati più grandi d’Europa.

Tutti gli studenti del programma Erasmus potranno quindi fare un giro nella splendida atmosfera del Marché de la Batte, appuntamento fissato per ogni domenica sul lungofiume del Mosa e esteso per chilometri.

Creare dolcetti di Pan di Zenzero a Torurì, in Polonia

Città natale di Nicolò Copernico, dotata di un meraviglioso centro storico e con una caratteristica torre pendente è Torurì, in Polonia.

La città è famosa anche per i suoi dolcetti di pan di zenzero ricoperti di cioccolato e ripieni di marmellata, diventati talmente importanti da avere un loro museo dedicato.

Tutti i partecipanti al programma Erasmus potranno non solo gustare queste prelibatezze, ma anche seguire lezioni e corsi per imparare a cucinarle.

La scena musicale di Leiden, Paesi Bassi

Gli studenti del programma Erasmus che sceglieranno come meta Leiden, nei Paesi Bassi, avranno l’occasione sia di studiare in una delle università più antiche del paese sia di vivere in un luogo con una scena culturale ricca di appuntamenti musicali.

A far partire la serie è la Leiden Jazz and Blues Week, seguita in estate dai concerti tenuti sulle piattaforme galleggianti sul canale Rapenburg e, nel mese di luglio, dal festival pop Werfpop.

Una gita in barca a Goteborg, in Svezia

A spiccare tra le città Erasmus più settentrionali è Goteborg, in Svezia, meta dotata di un’importante università specializzata soprattutto nelle materie scientifiche.

La zona offre anche la possibilità di immergersi appieno nella natura e conoscerla al meglio grazie alle continue uscite guidate in barca, tramite le quali poter esplorare il vicino arcipelago meridionale scendendo a terra e noleggiando una bicicletta.

Miti e folklore a Sligo, in Irlanda

Situata sulla costa occidentale dell’Isola di Smeraldo è Sligo, cittadina irlandese casa di una delle università più importanti del Paese.

La località è anche stata la fonte d’ispirazione per il poeta William Butler Yeats, Nobel per la letteratura nel 1923, che ha impregnato le proprie poesie di folklore e miti irlandesi.

Exit mobile version