fbpx
NewsVideogiochi

Steam Deck: il drifting è un problema software risolvibile tramite patch

Le prime spedizioni di Steam Deck, il nuovo hardware portatile di Valve stanno cominciando ad essere distribuite in tutto il mondo e alcuni utenti hanno già avuto modo di sperimentare problemi di drifting legati alle levette analogiche del dispositivo. Stando a quanto dichiarato dalla compagnia, tuttavia, si tratterebbe di un problema software e quindi sistemabile tramite un aggiornamento.

Steam Deck: il drifting è un problema software

Per chi non lo sapesse, il fenomeno del drifting consiste nell’imput fasullo registrato dalla console che fa in modo che le levette analogiche si muovano per conto loro, senza alcuna azione da parte dell’utente. E’ da sempre un problema molto comune su Nintendo Switch, piattaforma sulla quale non è mai stato risolto, ma che al contrario è anche presente nella versione OLED uscita qualche mese fa.

Per quanto concerne Steam Deck però la situazione sembra essere leggermente diversa, dato che laddove su Switch il problema è legato all’usura dei Joycon, nel caso del hardware Valve sarebbe il frutto di un bug software manifestatosi con il recente aggiornamento del firmware e, di conseguenza, sarebbe risolvibile tramite una patch apposita, che dovrebbe essere già stata distribuita dalla compagnia.

In ogni modo, la sola segnalazione di problemi legati al drifting dei Joycon è stata abbastanza per mettere sull’attenti molti giocatori, visto la fastidiosità estrema di questo fenomeno, che impedisce di giocare in modo efficace togliendo controllo alle azioni dell’utente. Fortunatamente i casi al momento sembrano molto isolati e soprattutto risolti con la patch, ma per esserne totalmente sicuri ci toccherà aspettare ancora qualche settimana.

Offerta
Logitech G335 Cuffie Gaming Cablate, Microfono Flip to Mute,...
  • Design leggero: con un peso di soli 240 g, G335 è più piccola e leggera della G733, è dotata di fascia di sospensione...
  • Comfort per tutto il giorno: i morbidi padiglioni in Memory Foam e il materiale sportivo a rete sono comodi per un uso...
  • Plug and Play: salta rapidamente nel tuo gioco e collegati facilmente con il jack audio da 3,5 mm; le cuffie colorate...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button