fbpx
CulturaMusicaTech

Spotify lancia Wrapped 2022 e rivela quali sono le canzoni più ascoltate dell’anno

È arrivato Spotify Wrapped 2022 e questo vuol dire solo una cosa: i social stanno per essere invasi dai report annuali degli ascolti. La funzionalità, rilasciata per la prima volta nel 2019, è divenuta estremamente popolare negli ultimi anni. Wrapped rivela agli utenti Spotify i loro artisti più ascoltati degli ultimi 12 mesi, mostrando grafici personalizzati e statistiche sempre più interessanti ed elaborate.

Non solo: Wrapped indica anche quali sono le canzoni e gli artisti più ascoltati a livello globale.

Per ottenere il vostro Spotify Wrapped 2022 vi basterà accedere alla vostra app Spotify da mobile. In alternativa potete andare sul sito ufficiale (a questo link) e ottenere il reindirizzamento alla sezione specifica dell’app.

Spotify Wrapped 2022: canzoni e artisti più ascoltati a livello globale

A dominare la classifica degli artisti più ascoltati su Spotify nel 2022 è lui, il coniglio cattivo portoricano: Bad Bunny. Segue Taylor Swift, il cui album Midnights sta infrangendo tutti i record di vendite dell’anno. Chiude il podio Drake, seguito da The Weeknd e dall’immancabile gruppo K-Pop dei BTS, attualmente in pausa forzata causa leva militare obbligatoria, ma torneranno presto.

La canzone più ascoltata del 2022 su Spotify è As It Was di Harry Styles, primo singolo estratto da Harry’s House, che per quasi tutto l’anno ha dominato le vendite album (fino all’uscita di Midnights di Taylor Swift ad ottobre). Al secondo posto troviamo Heat Waves dei Glass Animals, un risultato impressionante dato che la canzone è uscita nel 2020. Chiude il podio, senza troppe sorprese, Stay, la mega-hit di The Kid LAROI e Justin Bieber, uscita a giugno 2021.

Nella Top 5 anche due brani di Bad Bunny, che anche quest’anno si conferma un vero e proprio hit-maker. Al quarto posto e quinto posto ci sono infatti Me Porto Bonito (in featuring con Chencho Corleone) e Tití Me Preguntó.

Per quanto riguarda gli album invece è proprio Bad Bunny a dominare la classifica ascolti, con Un verano Sin Ti. Seguono Harry’s House di Harry Styles e SOUR di Olivia Rodrigo. Fuori dal podio troviamo invece = di Ed Sheeran e Planet Her di Doja Cat. Sorprende l’assenza in top 5 di Taylor Swift.

Interessante è poi la metrica relativa agli ascolti revival. Spotify Wrapped ha analizzato le canzoni uscite almeno 20 anni fa più ascoltate del 2022. Senza troppe sorprese, al primo posto, c’è Running Up That Hill (A Deal with God) di Kate Bush. Un brano del 1986 che è stato letteralmente riscoperto dalle nuove generazioni grazie a Stranger Things.

Al secondo posto e terzo posto in questa speciale classifica due brani direttamente dall’anno 2000: Yellow dei Coldplay e The Real Slim Shady di Eminem. Chiudono la Top 5 due canzoni dai magici anni ’90: Gangsta’s Paradise di Coolio (1995) e l’iconica Smells Like Teen Spirit dei Nirvana (1991)

Senza sorpresa alcuna gli artisti italiani più ascoltati a livello globale sono i Måneskin (per la gioia dei loro haters). La musica italiana fa ballare mezzo mondo come testimoniato dal secondo posto del trio house MEDUZA e la terza posizione dell’inimitabile Gabry Ponte. Chiudono la Top 5 degli italiani più ascoltati all’estero Ludovico Einaudi e Kina. L’artista italiana donna con più streaming nel mondo è però Laura Pausini, presente in Top 10.

E in Italia?

Anche quest’anno le classifiche italiane Spotify del 2022 vedono primeggiare lui: Sfera Ebbasta. Seguono Lazza e Thasup. Si accontenta del quarto posto Blanco, che ha cominciato l’anno con la vittoria a Sanremo 2022 e lo ha concluso con l’annuncio delle prime date negli stadi (San Siro 2023). Quinto posto invece per Marracash, che proprio di questi periodi lo scorso anno rilasciava l’acclamatissimo album Noi, loro, gli altri.

La canzone più ascoltata resta però Brividi di Mahmood e Blanco, vincitrice di Sanremo 2022. Secondo posto per Shakerando di Rhove e terzo per l’inedita coppia RkomiElodie per il duetto di La coda del diavolo. Fuori dal podio in quarta e quinta posizione troviamo Baby Goddamn di Tananai, uno degli artisti rivelazione dell’anno, e Finchè non mi seppelliscono di Blanco, penultima traccia dall’album di debutto Blu Celeste (da noi considerato miglior album italiano dell’anno 2021).

A proposito di album: il disco italiano con più stream Spotify è Sirio di Lazza. Completano il podio Taxi Driver di Rkomi e Blu Celeste di Blanco. In top 5 anche Salvatore di Paky e c@ra++ere s?ec!@le di Thasup.

Spotify Wrapped 2022: quali sono i podcast più ascoltati del 2022?

A livello globale il podcast Spotify più ascoltato del 2022 è The Joe Rogan Experience, con buona pace di Neil Young che aveva polemizzato con il format a inizio anno. Seguono in classifica Call Her Daddy, Anything Goes with Emma Chamberlain, Caso 63 e Crime Junkie.

In Italia il podcast più ascoltato è The Essential, che ruba la prima posizione a Muschio Selvaggio di Luis Sal e Fedez (che però si accontentano della seconda posizione). Chiude il podio Stories.

Tutte le novità di Spotify Wrapped 2022

L’esperienza utente di Spotify Wrapped 2022 risulta ampiamente rinnovata. Ecco tutte le novità annunciate (e disponibili da oggi):

  • Nuove Stories personalizzate: oltre agli artisti, generi, canzoni, podcast e minuti ascoltati durante l’anno, l’esperienza Wrapped personalizzata include nuove feature. Tra queste, la tua Personalità Musicale, ispirata ai popolari test di personalità, permette ai fan di scoprire la propria identità di ascoltatore tra 16 tipi diversi. E Audio Day, che ci svela come i nostri gusti musicali evolvano durante la giornata.
  • Nuove opzioni di condivisione: da quest’anno è possibile condividerle le proprio Wrapped Card anche suWhatsApp e Line. Inoltre è disponibile un filtro Snapchat personalizzato che riassume la propria Personalità Musicale.
  • Spotify Camp Nou Takeover: grazie alla nuova partnership tra Spotify e FC Barcelona, i fan possono visualizzare sui social i video Wrapped di alcuni dei loro giocatori preferiti. Tra questi Robert Lewandowski, Alexia Putellas, Pedri e Ansu Fati.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button