fbpx
AttualitàCasa Intelligente - ElettrodomesticiCulturaSmart HomeTech

Arriva un pacco e non sei a casa? Ci pensa il portiere virtuale

Cos’è il servizio Portiere24

Chi sta redigendo questo articolo, per motivi che sarebbe ozioso spiegare qui, è un ricevente compulsivo di pacchi e pacchetti. Nonostante lavori a casa propria, non sempre riesce a essere tra le mura domestiche all’arrivo di corrieri e postini, e la sua cassetta di posta spesso trabocca di avvisi di consegna con l’odiosa dicitura “destinatario assente”. E tralasciamo tutto il penoso iter che ne consegue.

I molti che sono nella nostra stessa situazione sognano di avere una cassetta della posta delle dimensioni di un vano, o dei vicini di casa pronti ad attendere al posto nostro la nostra corrispondenza. Oppure, più semplicemente, rimpiangono la figura sempre più démodé del portiere.

Figura che però oggi può essere egregiamente sostituita dal portiere virtuale. Questa l’idea della startup Vikey, che ha lanciato il servizio Portiere24. Ovvero un dispositivo che permette di gestire a distanza l’apertura di cancelli e portoni condominiali.

Scopriamo qualcosa in più sul portiere virtuale Portiere24.

Portiere24

Portiere24

Portiere24, leggiamo sul sito ufficiale, è “l’applicazione pensata per amministratori di condominio e condòmini, semplice e sicura.”

E, più in concreto, “l’unica soluzione che ti permette di aprire cancello e portone condominiale con un semplice tap sul tuo smartphone.”

Come funziona il portiere virtuale

Portiere24, il portiere virtuale, è un facilitatore della vita condominiale. Ci racconta in concreto il suo funzionamento Luca Bernardoni, Ceo di Vikey.

Dice Bernardoni: “Una delle grandi tendenze del nostro tempo è quella di ridurre al minimo la necessità della presenza fisica. Pensiamo a come si sta imponendo lo smart working, all’ascesa dei programmi di video conference, al boom del delivery: l’utente non vuole più negoziare la disponibilità del proprio tempo, ha capito che i servizi possono seguirlo, e questa tendenza piano piano si sta diffondendo a tutti gli ambiti della vita quotidiana.

La soluzione di Portiere24 è stata quella di creare un dispositivo in grado di generare chiavi digitali temporanee capaci di sostituire in tutto e per tutto quelle tradizionali”. 

Cosa può fare Portiere24

Il portiere virtuale facilita il lavoro degli amministratori rendendo più semplice e meno invadente la comunicazione con i condòmini. Grazie all’app di Portiere24, infatti, amministratori condominiali e inquilini possono comunicare con grande rapidità. Chi amministra lo stabile può, tramite l’applicativo, ricordare scadenze, sollecitare pagamenti e controllare le segnalazioni dei guasti. Oltre a pubblicare avvisi nella bacheca e inviare avvisi personalizzati ai singoli condomini, caricare documenti consultabili e organizzare incontri in chat con i condomini.

I condòmini possono invece avvertire in caso di problemi che riguardano il palazzo o il proprio appartamento.

Le chiavi digitali

Ma la funzione principale è quella della creazione di chiavi digitali che si rinnovano di continuo, rendendo Portiere24 sicuro e affidabile.

L’installazione, poi, non comporta interventi sullo stabile perché il dispositivo viene installato in prossimità del portone condominiale. Ciò significa nessun cambio della serratura né connessione a Internet. In più, con Portiere24 gli amministratori potranno rendere accessibili ai manutentori, tramite app, i locali tecnici come ad esempio le sale caldaia, snellendo di molto le operazioni.

Le formule di abbonamento

Portiere24 è disponibile (sul sito si parla di “prezzi di lancio”) a 29,90 euro al mese per condomini da 1 a 10 unità abitative. Si sale poi a 39,90 euro mensili da 10 a 50 unità abitative e a 49,90 per condomini da 51 a 100 unità abitative. Sopra le quali occorre richiede un preventivo personalizzato.

L’abbonamento al portiere virtuale include una dashboard per l’amministratore, un’app per tutti i condomini, un hardware per l’apertura a distanza del portone del palazzo e assistenza continua per questa operazione.

Offerta

Vikey

L’idea di Portiere24, dicevamo, è di Vikey. Ovvero di una startup che ha già all’attivo diverse soluzioni di smart lock e domotica (da non confondere con la smart home, come vi abbiamo raccontato in un altro articolo).

Spiega Luca Bernardoni che “L’obiettivo è quello di assicurare un risparmio di denaro e un buon uso del tempo sia a chi gestisce uno o più palazzi, sia ai singoli inquilini.

Portiere24 è la naturale evoluzione dell’esperienza maturata nelle soluzioni per l’ospitalità nel mondo della vita condominiale per rendere più semplice e sicuro l’accesso al palazzo in caso di necessità”.

Intanto l’azienda fa sapere che già diverse associazioni hanno stretto una partnership con Portiere24. Tra queste,  A.IM.A. (Amministratori Immobiliari Associati) e ASS.I.A.C. (Associazione Italiana Amministratori e Condòmini).

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button