fbpx
CulturaNewsTech

Nasce la Milano Digital Week, una quattro giorni dedicata all’innovazione digitale

La trasformazione digitale sta ormai conquistando, giorno dopo giorno, la città di Milano. Ormai abbiamo lo SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale -, le carte d'identità elettronica, pagoPA e tanti altri servizi che consentono ai cittadini di abbandonare gli sportelli per fare tutto online.

Proprio questi cambiamenti, insieme alla volontà di scoprire e condividere progetti ed attori che stanno contribuendo a trasformare il nostro modo di vivere, hanno spinto il Comune di Milano e Cariplo Factory, in collaborazione con IAB – Interactive Advertising Bureau – e Hublab, a lanciare la Milano Digital Week, in programma dal 15 al 18 marzo 2018.

L'iniziativa però non si limiterà ad integrare gli eventi promossi dagli organizzatori, ma lancia una Call for proposal dedicata ad aziende, istituzioni, università, startup, associazioni e centri di ricerca. Cosa significa? Che tutti quanti possono proporre talk, mostre, seminari, eventi, workshop e laboratori che permettano a tutti di scoprire qualcosa di più su questa innovazione digitale, sulla digital education e sull'industria 4.0. Insomma, se pensate di poter essere d'esempio per la popolazione, fatevi avanti!

Tranquilli, per farlo non vi servono curricula o requisiti specifici. Tutto ciò che dovete fare è visitare il sito ufficiale della manifestazione, www.milanodigitalweek.com, e cliccare su Proponi un evento. A questo punto vi si aprirà una comodissima chat – identica a quelle che usate quotidianamente – che vi permetterà di inserire i vostri dati e di spiegare la vosta idea in modo semplice ed intuitivo. Le candidature possono essere presentate fino al 31 gennaio 2018.

"Siamo molto felici di annunciare la prima Digital Week – ha commentato Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale e Servizi Civici del Comune di Milano – Sarà una speciale rassegna a porte aperte, realizzata grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, per mostrare ai cittadini i migliori progetti e le idee più innovative della Milano digitale".

L'iniziativa sarà affiancata inoltre dalla prima mappa interattiva del digitale a Milano, che sarà in mostra presso BASE tra il 15 e il 18 marzo e che fornirà un quadro d'insieme degli attori dello sviluppo digitale attivi sul territorio. Il risultato ovviamente sarà il prodotto della collaborazione con aziende, musei, cittadini ed istituzioni e cercherà di mettere in luce la complessità, la ricchezzae e la massa critica dei tanti – tantissimi – ecosistemi che strutturano la città di Milano e ne esaltano le potenzialità.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button