Site icon Techprincess

Esports in Parlamento: quali sono le sfide e le opportunità del gaming

Esports in Parlamento: quali sono le sfide e le opportunità del gaming thumbnail

Quali sono le criticità e le potenzialità degli Esports in Italia? E quali aspetti economici e sociali genera il fenomeno gaming? Sono queste le domande al centro del dibattito nel convegno che porterà per la prima volta il tema degli Esports in Parlamento

Il tema degli Esports in Parlamento grazie al M5S e OIES

L’iniziativa è promossa dal Movimento 5 Stelle e dall’Osservatorio Italiano Esports (OIES), come impegno nel portare all’attenzione delle istituzioni la necessità di definire un ecosistema nazionale di regole per questo settore.

Il mercato degli Esports, infatti, sta crescendo a una velocità esponenziale in tutto il mondo, ma in Italia sconta un grave ritardo dovuto alla mancanza di un quadro regolatorio che definisca un perimetro sostenibile per le tante aziende che vi operano. Questa iniziativa, quindi, partendo proprio dal Parlamento, vuole coinvolgere i parlamentari per dare un impulso positivo al legislatore nell’opera di valorizzazione di questo mercato. 

Il convegno riprende l’esperienza dell’Esports Legal Forum dell’OIES, che negli ultimi tre anni ha mappato tutte le criticità normative che devono affrontare gli operatori italiani. 

Questa esperienza verrà ampliata e rafforzata nella due giorni prevista (8-9 maggio), varcando per la prima volta le porte del Parlamento, grazie all’impegno del Movimento 5 Stelle. Con questa iniziativa, l’M5S si conferma la forza politica più attenta ai temi dell’innovazione, e che promuove un sostegno attivo agli imprenditori e alle società impegnate nello sviluppo del mercato Esports e gaming in Italia. 

Le due giornate del convegno rappresenteranno il primo momento di confronto aperto tra gli stakeholder del settore, e raccoglieranno una rappresentanza tra le più importanti realtà del settore e di membri di OIES. 

Criticità e potenzialità degli Esports in Italia: Proposte per lo sviluppo del settore – 8 maggio

La giornata dell’8 maggio, che si svolgerà presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto a partire dalle 14,30, avrà come titolo “Criticità e potenzialità degli Esports in Italia: Proposte per lo sviluppo del settore”.

La giornata sarà aperta dalle introduzioni di Valentina Barzotti (Capogruppo M5S della Commissione Lavoro Pubblico e Privato) e di Luigi Caputo (Founder e CEO dell’Osservatorio Italiano Esports). Verranno toccati i temi che riguardano le lacune normative che sconta il settore in Italia, e le difficoltà che le stesse stanno causando allo sviluppo di questo mercato. 

Prodotti Asus, fino a 600 euro di sconto

Chi interverrà

Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Caso, deputato M5S e membro della Commissione CulturaScienze e Istruzione.

Aspetti economici e sociali del gaming in Italia: Rendere sostenibile e inclusiva la crescita del fenomeno – 9 maggio

La giornata del 9 maggio, che si terrà presso la Sala Matteotti di Palazzo Theodoli Bianchelli a partire dalle ore 10, avrà il titolo “Aspetti economici e sociali del gaming in Italia: Rendere sostenibile e inclusiva la crescita del fenomeno”. 

Sarà introdotta da Luigi Caputo (Founder e CEO di OIES), Alessandra Todde (già Viceministra allo Sviluppo Economico M5S) e Chiara Appendino (Deputata M5S, già Sindaca di Torino). 

Verranno affrontati gli aspetti economici e sociali del gaming in Italia e di come si possa rendere sostenibile e inclusiva la crescita di questo settore sul nostro territorio.

Ch interverrà

Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Caso, deputato M5S e membro della Commissione CulturaScienze e Istruzione. Entrambe le giornate saranno moderate da Alessandro Taballione, giornalista Sky TG24. 

Come partecipare

Per partecipare è possibile accreditarsi inviando una mail ad accrediti.esports@camera.it, oppure compilando il form, fino ad esaurimento posti disponibili. 

Nintendo - Console Nintendo Switch - Blu/Rosso Neon [ed....
  • La confezione contiene: console, base per Nintendo Switch, un Joy-Con sinistro (blu/neon), un Joy-Con destro...
  • La trasportabilità di una console portatile si combina con la potenza di una console casalinga
  • Schermo da 6, 2 pollici di tipo capacitivo multi-touch
Exit mobile version