fbpx
HardwareTech

Scegliere una tastiera: tipologia, dimensioni, connettività e modelli

Qual è la miglior tastiera per lavorare? E per giocare? E la più economica? E, soprattutto, quali caratteristiche devo guardare?

Qual è la miglior tastiera del mercato?
Non c’è una risposta univoca. Questo perché non tutti hanno le stesse esigenze. Un gamer, ad esempio, punterà principalmente sulla reattività, cercando magari una tastiera meccanica, mentre coloro che lavorano in un ambiente condiviso potrebbero preferire qualcosa di estremamente silenzioso, così da non disturbare le persone che lavorano nella stessa stanza.
La domanda che dovremmo porci, ancora prima di capire quale sia la migliore tastiera, è un’altra: come faccio a scegliere la mia prossima tastiera?

Come scegliere una tastiera

Sono diversi gli elementi che dovreste considerare prima di acquistare una nuova tastiera. E no, nessuno di questi è eccessivamente complicato. Andiamo però con ordine e analizziamo singolarmente tutti i parametri.

Layout

Layout è un termine anglofono che può essere tradotto con “disposizione”.
È la prima cosa a cui dovreste prestare attenzione. Questo perché non tutte le tastiere presentano la stessa disposizione dei tasti.
Il layout QWERTY è lo schema per tastiere alfanumeriche più comune. Il nome deriva dalla sequenza delle lettere dei primi sei tasti della riga superiore della tastiera.
Per l’Italia è lo standard, quindi se acquistate una tastiera in un negozio fisico è molto probabile che presenti questo layout. Dovete invece fare un po’ più di attenzione quando comprate online poiché potrebbe essere un prodotto d’importazione e magari avere il layout QWERTZ – tipico della Germania – o quello AZERTY, utilizzato invece in Francia.

C’è poi un altro elemento a cui dovreste prestare attenzione: la lingua.
Non tutte le tastiere QWERTY sono uguali. Questo perché nascono per soddisfare utenti diversi in Stati diversi. E così il posizionamento dei vari simboli può cambiare. Considerando che l’italiano è pieno di lettere accentate che indubbiamente vi torneranno utili in fase di scrittura, vi suggeriamo di assicurarvi sempre che il layout sia QWERTY ITALIANO. Altrimenti dovrete imparare le combinazioni di tasti necessarie ad ottenere lo stesso risultato.

Dimensioni

come scegliere una tastiera dimensioni
Logitech MX Keys Mini

Potrà sembrare un’ovvietà ma pensiamo sia importante dirlo ugualmente: le tastiere hanno dimensioni diverse.
Nello specifico ne esistono due tipologie: quelle classiche, o full size, e quelle mini.
Le prime non hanno bisogno di presentazioni mentre le seconde includono una varietà di prodotti. Sono “mini” tutte quelle tastiere super compatte che includono anche i prodotti associabili a smartphone o televisori.
Ultimamente però il termine “mini” è utilizzato per le tastiere tenkeyless, ossia quelle che non hanno il tastierino numerico a destra. È una soluzione perfetta per coloro che vogliono risparmiare spazio sulla scrivania, tenendo però presente che dovrete rinunciare a quelle combinazioni di tasti che richiedono il tastierino numerico. Pensate, ad esempio, alla È, che su Windows ottenete premendo ALT + 0200.
Questo non vuol dire che non potrete mai più digitare la È. In vostro aiuto di solito c’è sempre la cara vecchia mappa dei caratteri.

Ergonomia

Nessuno di noi vuole una tastiera scomoda, questo è evidente.
Ormai tutti i prodotti presenti sul mercato sono pensati per essere comfortevoli ma questo non significa che siano tutti uguali. Ecco perché l’ergonomia è un fattore da valutare perché, in base all’utilizzo che intendete fare del prodotto, cambiano gli elementi da considerare.
Ad esempio, la tastiera è piatta o rialzabile con dei piedini? Perché se siete abituati ad averla inclinata è fondamentale accertarsi che possa avere la giusta angolazione.
E ancora, ha un poggiapolsi? Perché potrebbe essere utili a chi scrive per periodi di tempo prolungati. Oppure potrebbe diventare un impedimento per chi gioca.

Vi suggeriamo pertanto di considerare non solo le dimensioni, ma anche il design della tastiera.

Come scegliere una tastiera: Membrana o Meccanica

Come scegliere una tastiera meccanica vs membrana
Gli switch meccanici

Qui le cose si fanno un pochino più tecniche perché questa differenza riguarda la struttura delle tastiere.
Cerchiamo di semplificare.
Nelle tastiera a membrana ci sono due strati che, avvicinandosi, generano un segnale. Quel segnale corrisponde alla pressione del tasto.
In una tastiera meccanica invece ogni tasto a un suo specifico switch. Con una piccola distinzione tra switch classici, che si basano sulla pressione, e ottici, ossia con un laser che va a sostituire il contatto tra le due lingue metalliche che invece troviamo nel primo tipo.

Cosa cambia? La tastera a membrana è normalmente quella più economica, morbida e silenziosa; la tastiera meccanica è più precisa e con un feedback più rapido ma il costo di produzione – e poi di vendita – è tendenzialmente più alto.

Quindi quale scelgo? I giocatori tendono a preferire quella meccanica proprio perché la velocità è un elemento vitale durante le sessioni di gioco, soprattutto se siamo di fronte ad uno sparatutto. Di contro però la tastiera meccanica tende ad essere molto rumorosa. Non è detto sia un difetto. C’è chi adora il rumore delle tastiere. Dovreste però valutare se questo è il vostro caso, magari considerando anche dove e quando utilizzerete il prodotto. Condividete la stanza con qualcuno? Giocate di notte? Ci lavorate anche? Sono tutte domande che dovreste porvi prima dell’acquisto.

Vi segnaliamo per completezza anche la presenza di una terza tipologia: le tastiere mem-caniche. Come suggerisce il nome, si tratta di un ibrido. Abbiamo infatti tasti singoli che però sono posizionati sopra una membrana. Questo fa sì che siano più veloci di una classica tastiera a membrana ma, al contempo, più silenziose di una tastiera meccanica.

Con cavo o wireless

come scegliere una tastiera wired o wireless

Wireless o wired?
È un’altra domanda gettonatissima.
Wired significa con il cavo, quindi sono le classiche tastiere con connettore USB che collegate direttamente al computer.
Wireless invece vuol dire “senza fili”. In questo caso sono due le possibili tecnologie adottate: da un lato abbiamo le tastiere Bluetooth, quelle che funzionano anche con smartphone, tablet e con le TV, dall’altro invece troviamo tutti quei prodotti che usano standard proprietari basati su un dongle. Che significa questo nella vita reale? Che avrete un piccolo adattatore USB da inserire comunque nel PC e che si occupa di mantenere il collegamento tra il computer e la tastiera.

Alcuni prodottori, come Logitech, usano la stessa tecnologia anche per altre periferiche, questo significa che potreste collegare mouse e tastiera allo stesso dongle senza quindi occupare due porte USB.
È un elemento che vi suggeriamo di valutare, soprattutto se siete a corto di ingressi.

L’alimentazione

La scelta tra wireless e wired ci pone di fronte ad un altro quesito: come si alimentano le tastiere? Insomma, da dove prendono l’energia?
Nel caso delle tastiere con il cavo, è il PC a fornire ciò che serve. Le tastiere senza fili invece hanno bisogno di una batteria. Può essere una o più pile AA/AAA oppure una più moderna batteria al litio, come quelle degli smartphone; nel secondo caso dovrete ricordarvi di ricaricare il prodotto usando l’apposito ingresso, tipicamente un USB o USB-C.
Niente panico: non tutti i giorni.
Le batterie delle tastiere sono pensate per durare settimane. Naturalmente dipende da quanto viene utilizzata ma, nel peggiore dei casi, riuscirete a coprire più giorni senza problemi.

Retroilluminazione

come scegliere una tastiera retroilluminazione

Terminiamo con la retroilluminazione. Può essere monocromatica oppure RGB. Cosa significa?
Quella monocromatica è di un solo colore – generalmente bianco – e permette di illuminare i tasti così da riuscire a scrivere anche al buio. È perfetta per coloro che lavorano anche la sera, a tarda notte o per chi preferisce un ambiente poco illuminato.
Quella RGB prevede milioni di colori, con un software che vi consente di scegliere quali tonalità usare e quali effetti applicare. L’illuminazione RGB è tipica dei prodotti da gaming ed è sia un elemento estetico che funzionale poiché dona personalità alla vostra postazione di gioco e, allo stesso tempo, vi consente di giocare di notte. Nulla ovviamente vi vieta di scegliere la colorazione bianca anche sulle tastiere RGB.

Miglior tastiera: quale scegliere?

Ora dovreste avere tutti gli elementi per scegliere la tastiera migliore, quella che si adatta alle vostre specifiche esigenze. Nel dubbio però abbiamo deciso di selezionare per voi le migliori tastiere del 2022, così da aiutarvi ulteriormente nella scelta.

Miglior tastiera economica

“Voglio spendere poco”.
Richieste legittima. In fondo non tutti abbiamo le stesse necessità e lo stesso budget. Molti puntano ad un buon prodotto senza però spendere una follia. Ecco quindi le tastiere per chi non vuol superare i 50-60 €.

Microsoft Wired 600

Miglior tastiera economica: Microsoft Wired 600

La Microsoft Wired 600 è la tastiera più economica di questa lista, quella che probabilmente avrete visto nelle scuole o in qualche ufficio. E no, il motivo non è solo il prezzo contenuto – 16,99 € quello di listino.
È molto silenziosa, ha tutte le scorciatoie di cui avete bisogno e resiste ad eventuali schizzi quindi, qualora rovesciaste un bicchiere, non dovrete disperarvi.

Una piccola nota: la trovate facilmente su Amazon ma spesso è d’importazione e con prezzi rialzati. Vi suggeriamo di acquistarla presso le principali catene di elettronica, come ad esempio sul sito di MediaWorld.

Trust GXT 833 Thado

Trust GXT 833 Thado

Ebbene sì, la Trust GXT 833 Thado nasce per il gaming. Una vocazione piuttosto semplice da intuire considerando che siamo di fronte ad un prodotto con illuminazione RGB.
Questa però è l’apparenza. Nella pratica la GXT 833 Thado è molto comoda, super compatta e con una serie di tasti dedicata alla gestione dei contenuti multimediali.

Offerta
Trust Gaming Tastiera GXT 833 Thado, in Metallo con...
  • COMPATTA – La tastiera Trust GXT 833 Thado è campionessa di compattezza! La sigla TKL significa che è priva del...
  • FATTA PER IL GAMING – Questa tastiera da gaming TKL ha una solida piastra posteriore in metallo, per risultare forte...
  • ANTI-GHOSTING – Premi un pulsante e stai a vedere cosa succede. Premi dieci pulsanti, succederà di tutto! Ogni...

Miglior tastiera economica: HyperX Alloy Core RGB

HyperX Alloy Core RGB

Illuminazione RGB anche la HyperX Alloy Core, che prevede sei diversi effetti di luce e tre livelli di luminosità. Questa periferica nasce per offrire stabilità, silenziosità tutte le funzionalità di anti-ghosting e rollover dei tasti tipiche di un dispositivo da gaming. Inoltre è stata testata per resistere al versamento di liquidi (fino a 120 ml).

Offerta
HyperX Alloy Core RGB – Tastiera Gaming membrana (US...
  • Esclusiva barra luminosa con effetti RGB dinamici
  • Tastiera reattiva e silenziosa, con funzionalità anti-ghosting
  • Resiste ai versamenti

Microsoft Bluetooth Keyboard

Microsoft Bluetooth Keyboard

Spazio anche alle tastiere senza fili con la Microsoft Bluetooth Keyboard, in vendita al prezzo consigliato di 59,99 €. Design elegante, connettività Bluetooth (quindi niente dongle USB) e c’è persino il tasto rapido per le emoji.

Cherry Stream Desktop

CHERRY STREAM DESKTOP

Concludiamo la nostra selezione di tastiere economiche con un set. Sì perché il Cherry Stream Desktop include sia il mouse che la tastiera, entrambi senza fili. Potrebbe essere una scelta eccellente per chi vuole acquistare o cambiare entrambi senza spendere troppo.
Il look è piuttosto basico ma vi offrono buone prestazioni ad un prezzo davvero interessante.
Sappiate che volendo potete optare la sola tastiera, in vendita a circa 30 €.

CHERRY STREAM DESKTOP, Set Tastiera e Mouse Wireless, Layout...
  • Tastiera wireless di alta qualità con mouse coordinato: Silenziosa, affidabile e perfettamente abbinata. Connessione...
  • Aumenta la tua produttività: La tecnologia a forbice CHERRY SX offre un punto di pressione preciso e ottimizza la...
  • Mouse simmetrico a 6 pulsanti: Sensore ottico, interruttore DPI regolabile a tre livelli (1000/1600/2400 dpi) e pulsanti...

Miglior tastiera per lo smart working

Con il diffondersi dello smart working abbiamo imparato che avere gli strumenti giusti può effettivamente fare la differenza. Strumenti che, a quanto pare, sono destinati a farci compagnia anche nei prossimi anni considerando che molte aziende stanno adottando l’hybrid working, ossia un mix tra lavoro da remoto e lavoro in ufficio. Quindi quale tastiera prendere per lavorare da casa?

Microsoft Sculpt Comfort Desktop

Microsoft Sculpt Comfort Desktop

Microsoft ha messo al primo posto l’ergonomia. Nasce così il set Sculpt Comfort Desktop, che include una tastiera con design profilato e un mouse progettato per i destrorsi.
Il plus della tastiera? Permette di tenere i polsi in posizione neutra, così da ridurre i rischi per la vostra salute.

Apple Magic Keyboard

Apple Magic Keyboard

Per gli utilizzatori di Mac la Apple Magic Keyboard continua ad essere un’ottima scelta. È compatta, comoda, precisa e senza fili, con una batteria che garantisce almeno un mese di autonomia. E poi si abbina senza fatica al Mac, così siete subito pronti per lavorare.

Offerta
Apple Magic Keyboard: Bluetooth, ricaricabile. Compatibile...
  • WIRELESS E RICARICABILE - La Magic Keyboard si connette in wireless al tuo Mac, iPad o iPhone via Bluetooth. E grazie...
  • COMPATIBILE CON MAC, IPAD E IPHONE - Si abbina al volo al tuo dispositivo, così puoi metterti subito al lavoro.
  • UNA TASTIERA EVOLUTISSIMA - La Magic Keyboard è davvero comoda, e risponde in modo preciso a ogni tuo tocco.

Miglior tastiera per lo smart working: Logitech MX Keys

miglior tastiera per lo smart working Logitech MX Keys

Logitech ha progettato la MX Keys pensando a creativi e programmatori ma cosa la rende speciale? Prima di tutto i tasti Perfect Stroke, che si adattano alla forma dei polpastrelli; in secondo luogo abbiamo im design contemporaneo e stabile, l’illuminazione intelligente (con la tastiera che si illumina solo quando avvicinate la dita) e può essere usata contemporaneamente su più dispositivi.

Logitech MX Keys Tastiera, Layout QWERTY Italiano
  • Ricaricabile Tramite USB-C: MX Keys funziona fino a 10 giorni con una ricarica completa ‎‎– o fino a 5 mesi con...

Razer Pro Type Ultra

Razer Pro Type Ultra

Non solo gaming per Razer. La tastiera Pro Type Ultra nasce infatti per soddisfare le esigenze dei lavoratori, con switch meccanici silenziosissimi, tasti con rivestimento morbido, il poggiapolsi imbottito incluso nella confezione e tre tpi di connessione: cablata, Bluetooth e con Razer Hyperspeed, quindi con il dongle che permette di usare la tecnologia proprietaria di Razer.

Un unico avvertimento: al momento non è disponibile il layout italiano. Potete scegliere tra quello US, UK, nordico, tedesco, francese o spagnolo.

Razer Pro Type Ultra Tastiera Meccanica Wireless per la...
  • Massima produttività. Minimo rumore. Switch da tastiera silenziosi e tattili: I silenziosissimi switch meccanici di...
  • Comfort ad ogni battuta Design ergonomico con rivestimento morbido: Questa tastiera ergonomica è estremamente comoda da...
  • Supporto ergonomico avanzato Poggiapolsi in morbida similpelle: Il morbido poggiapolsi imbottito è allineato in modo...

Logitech Craft

Logitech Craft

Logitech Craft ha una particolarità: la ghiera laterale. Nell’angolo in alto a sinistra troviamo infatti un pulsante girevole che cambia funzionalità in base all’applicazione aperta in quel momento. Questo significa che normalmente potete usarla per gestire il volume ma, una volta aperto Lightroom, potete usarla, ad esempio, per modificare al volo l’esposizione e il contrasto di una foto. O ancora, potete associarla allo zoom su Photoshop o alla modifica dei singoli penneli. Se invece siete tipi da Office, sappiate che potete sfruttarla per modificare temi e fonti. E questo giusto per citare qualche possibile funzionalità. Il software Logitech Option infatti vi consente di personalizzare l’esperienza, con questi e molti altri programmi.

E poi avete l’illuminazione intelligente come sulla MX Keys, tasti comodi e precisi e una buona autonomia.

Offerta
Logitech Craft Tastiera Wireless, 2.4 GHz/Bluetooth,...
  • The Crown è un pulsante girevole di comando touch in alluminio che si adatta all'app in uso, consentendoti di accedere...
  • Installa i profili in Logitech Options per il funzionamento di the Crown con Adobe Photoshop, Illustrator, Premiere Pro,...
  • Digita senza problemi su una tastiera realizzata per garantire una ottima efficienza, stabilità e precisione. Le tue...

Miglior tastiera per il gaming

Il mercato è davvero pieno di tastiere dedicate ai videogiocatori, tastiere che spesso si somigliano per funzioni, design e illuminazione. Quindi quale comprare? Niente panico. Anche in questo caso vi aiutiamo a trovare quella giusta (che no, non è necessariamente meccanica).

SteelSeries Apex 3

SteelSeries Apex 3

La SteelSeries Apex 3 è una tastiera a membrana con illuminazione RGB a 10 zone, un confortevole poggiapolsi magnetico e switch ultra-silenziosi che garantiscono comunque ottime performance. Potete inoltre contare su comandi multimediali dedicati – con tanto di ghiera per il volume -, sui passacavi a tre vie e sulla certificazione IP32 per la resistenza all’acqua.

SteelSeries Apex 3 - Tastiera da Gaming RGB –...
  • Grado di protezione IP32 contro i danni accidentali da versamento di liquidi
  • Illuminazione RGB a 10 zone con ottimi schemi cromatici ed effetti reattivi
  • Switch ultra-silenziosi, rumorosità quasi nulla per 20 milioni di pressioni a basso attrito

HyperX Alloy Origins

HyperX Alloy Origins

Compatta, robusta, con un telaio in alluminio e switch meccanici personalizzati: la HyperX Alloy Origins è una tastiera meccanica nata per mixare stile, prestazioni e affidabilità. I suoi piedini prevedono tre diversi livelli di inclinazione, il cavo USB-C è scollegabile e l’illuminazione può essere personalizzata usando il software HyperX NGENUITY.

Miglior tastiera da gaming: ASUS ROG Strix Scope NX TKL Moonlight White

La ROG Strix Scope NX TKL di ASUS appartiene al mondo delle tenkeyless (da qui il TKL), ossia delle tastiere senza tastierino numerico. Dimensioni contenute, base in alluminio, illuminazione RGB Aura personalizzabile con il software Armoury Crate e switch ROG NX Red: c’è tutto quello di cui avete bisogno sia per lavorare che per giocare, con un design che vi permette di posizionarla agilmente anche sulla scrivania dell’ufficio.

ASUS ROG Strix Scope NX TKL Moonlight White 80% RGB Gaming...
  • Creato per i giocatori FPS: il fattore di forma tenkeyless offre più spazio per spostare il mouse, mentre il tasto...
  • ROG NX: stelo lubrito per clic fluidi, alloggiamento lubrito per eliminare i rumori di rimbalzo, azionamento rapido e...
  • Interruttore a levetta rapida: passa istantaneamente tra gli ingressi funzione e i tasti multimediali

Razer Huntsman V2

RAZER HUNTSMAN V2

Alziamo ulteriormente l’asticella del prezzo con la Razer Huntsman V2 che non prevede il layout italiano ma che vi fa scegliere tra quello US, UK, nordico, tedesco, francese e svizzero. In più potete definire il tipo di Switch ottici: a scatto oppure lineari. E giustamente chiederete: cosa cambia? Quelli a scatto prevedono un feedback più appagante e leggero mentre i lineari sono più silenziosi e morbidi.

La Huntsman V2 poi prevede uno strato interno di schiuma che assurbe i suoni metallici prodotti dai tasti, ha tasti dedicati alla multimedialità, un supporto ergonomico per il polso e l’illuminazione RGB gestibile grazie al software Razer Synapse.

Razer Huntsman V2 Tastiera analogica ottica da gaming,...
  • Switch ottico analogico di Razer: Basta impostare il punto di scatto perfetto per il proprio stile di gioco o utilizzare...
  • Tappi per tasti in PBT DOUBLESHOT: Questi tasti sono più duri e più stenti della plastica ABS. Grazie alla lavorazione...
  • Powered by Razer Chroma RGB: Grazie a 16,8 milioni di colori e a una serie di effetti, i tasti e le luci sottoscocca...

Logitech G915

miglior tastiera da gaming Logitech G915

La Logitech G915 è indubbiamente la tastiera da gaming più costosa di questa nostra guida, il che ci pone di fronte ad una domanda abbastanza condisibile: perché dovrei spendere oltre 250 € per questo prodotto?
La G915 prese un design indubbiamente insolito, ultrasottile e con switch meccanici a profilo ribassato ad alte prestazioni. I materiali sono di altissima qualità, la connettività wireless è la LIGHTSPEED di Logitech di livello professionale e l’illuminazione RGB è completamente personalizzabile. E poi avete i controlli multimediali dedicati e la possibilità di conneterla a più dispositivi, usando eventualmente il Bluetooth.

Non le manca davvero nulla.

Offerta
Logitech G915 LIGHTSPEED TKL Tastiera Gaming Wireless...
  • Wireless LIGHTSPEED: prestazioni di livello professionale e flessibilità senza l'ingombro dei cavi; G915 TKL crea...
  • LIGHTSYNC RGB: l'illuminazione RGB della tastiera si sincronizza con contenuti di qualsiasi tipo; personalizza ogni...
  • Switch meccanici a profilo ribassato: sfruttano la velocità, l'accuratezza e le prestazioni di uno switch meccanico ma...

Miglior tastiera per smartphone e tablet

Ma se voglio scrivere qualcosa con il tablet? O addirittura con lo smartphone? Beh, esistono tastiere a membrana che fanno al caso vostro.

Diafield 1 BY ONE

Diafield 1 BY ONE

Poco più di 20€ per la Diafield 1 BY ONE, una tastiera Bluetooth ultra sottile con touchpad integrato, un’autonomia di 40 ore e la compatibilità con Android, iOS e Windows.

1 BY ONE Diafield Tastiera Bluetooth Wireless Ultra Sottile...
  • Super Portatile: Super sottile, leggera e compatta, la si può mettere comodamente nello zaino o nella valigetta e...
  • Touchpad Integrato: Combinazione perfetta, tastiera QWERTY dotata di touchpad, supporta combinazioni multitasti che la...
  • Risparmio di Energia: Batteria da 280 mAh; Dura 90 giorni in standby, può lavorare per 40 ore continuative, con tempo...

MoKo Tastiera Universale Pieghevole

Moko tastiera universale

Se la portabilità per voi è tutto, la tastiera Universale Pieghevole di MoKo fa al caso vostro. Il layout è americano ma in compenso è sottile, leggera, si piega a metà ed è compatibile con Windows, iOS e Android. La usate davvero con tutto.

MoKo Tastiera Universale Pieghevole, Ultra Sottile Tastiera...
  • 【Tastiera Bluetooth Pieghevole】- Questa tastiera pieghevole portatile presenta una superficie a forma di U e un...
  • 【Compatibilità】- Compatibile con iPhone, Windows e Android. La tastiera bluetooth funziona perfettamente con...
  • 【Classica Pelle e Batteria Ricaricabile】- Batteria al litio ricaricabile integrata per 60 ore di funzionamento...

Logitech K480

logitech K480

La Logitech K480 è una tastiera multidispositivo che può essere associata ad un massimo di tre dispositivi. Resistente, con una batteria a lunga durata e persino l’alloggiamento per smartphone e tablet, è una delle soluzioni mobile più apprezzate del mercato.

Logitech K480 Tastiera Wireless Multidispositivo per...
  • Digita su Qualunque Dispositivo: una tastiera wireless per PC che funziona anche con tablet e smartphone; connettiti con...
  • Easy-Switch: basta girare la manopola della tastiera Logitech K480 per passare a digitare tra 3 dispositivi wireless...
  • Layout Tradizionale: tutti i tasti rapidi più usati in un design salvaspazio che ti consente di tenere il mouse più...

Miglior tastiera per la TV

Concludiamo con un paio di suggerimenti per le TV, perché sì, le Smart TV moderne, dotate di Bluetooth, possono essere collegate ad una tastiera che può facilitarvi la vita rispetto al classico telecomando, soprattutto nelle ricerche e nell’eventuale utilizzo del browser.

Microsoft All-in-one media

Microsoft all in one media

Disegn minimale, trackpad incorporato e la possibilità di personalizzare i tasti di scelta rapida multimediale: la Microsoft All-in-one media è semplice ma ha davvero tutto ciò di cui hai bisogno.

Offerta
Microsoft usb, All-in-One Media Tastiera (layout italiano...
  • Tastiera Microsoft All-in-One Media, ottimale per l'uso domestico
  • Interfaccia RF Wireless con portata fino a 10 metri
  • Nano ricevitore wireless con interfaccia USB

Logitech K400 Plus

Logitech K400 Plus

Touchpad integrato e connettività wireless anche per la Logitech K400 Plus, con una batteria che dura fino a 18 mesi., tasti silenziose e la massima compatibilità.

Offerta
Logitech K400 Plus Tastiera Wireless Touch TV, Facili...
  • Facile Controllo Multimediale: la tastiera K400 Plus wireless touch TV ti offre un comodo controllo integrato...
  • Plug-and-Play: collega il ricevitore Unifying a una porta USB e la tastiera con touchpad è pronta per l'uso; regola i...
  • Potente: pensata per offrire un comodo controllo, la tastiera wireless per TV ha una batteria affidabile che dura fino a...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button