fbpx
LifestyleLusso Connesso

Estate 2021 a caccia di Giga: le esigenze degli italiani per i mesi più caldi

Secondo un’analisi di Switcho gli italiani sono a caccia di Giga per l’estate 2021. Le esigenze di smartworking stanno infatti portando ad una propensione per il cambio di operatore telefonico. Un aumento del 20% di switch, sia per mobile che per fisso. 

Un’estate 2021 caratterizzata dallo smartworking

Il trend dello smartworking sembra non fermarsi neanche per le vacanze estiva. Difatti l’estate 2021 sarà caratterizzata dal telelavoro, che sta già avendo conseguenze sul mercato della telefonia. Il dato più rilevante in tal senso è l’esigenza, per gli italiani, di disporre di connessioni sempre più stabili, anche in villeggiatura. Parliamo quindi di un fenomeno che interessa sia il mercato mobile che home.

Secondo un’analisi condotta da Switchoo, l’app che si propone di offrire soluzioni di risparmio, siamo a conoscenza dei dati relativi ai cambi di operatore mobile. Nei mesi di giugno e luglio, infatti, abbiamo il +160% di cambio gestore rispetto al bimestre precedente.

“È un’estate di grande fermento per il mercato mobile e dati. Nonostante tutto, è aumentata la mobilità delle persone e gli utenti sono alla ricerca di piani più “ricchi” dal punto di vista dei dati Internet: è questo il primo driver di cambiamento – spiega Redi Vyshka, COO e co-founder di Switcho Sui nostri utenti, osserviamo che la “migrazione” avviene quasi sempre da operatori tradizionali a operatori di nuova generazione: 9 utenti su 10 scelgono di “switchare” online verso gli operatori digitali, dove trovano, oltre a offerte per guadagnare fino a 40 giga al mese, un risparmio che può arrivare fino a 10 euro al mese. Solo Iliad e Fastweb, insieme, cubano circa il 70% degli switch: sono operatori “digital first” che, grazie a una strategia commerciale orientata a competere sia con gli operatori virtuali che con quelli tradizionali e a una maggiore personalizzazione dei piani tariffari, riescono in questo momento a risultare davvero competitivi per l’utente a caccia di Giga”.

Boom di offerte “Solo Internet”

Altro dato rilevante riguarda la tipologia di offerte che gli utenti ricercano. Le esigenze infatti sembrano andare verso promozioni che riguardino la solo fruizione di internet. Switcho osserva infatti un netto aumento – ben il 20% del totale delle nuove attivazioni tra giugno e luglio – degli utenti che scelgono offerte “solo Internet”.

“Si tratta di coloro che, spostandosi per i mesi estivi in una location di villeggiatura, cercano offerte Internet altamente performanti ma di breve periodo per continuare a lavorare:  è il caso d’uso tipico di chi attiva una seconda SIM per usare lo smartphone come hotspot e continuare a lavorare dal computer – spiega Redi Vyshka di Switcho – anche in questo caso, l’attivazione online con operatori digitali conviene: nel caso di Switcho, aiutiamo l’utente a scegliere proprio a partire dai Giga desiderati, e in base a questo parametro gli proponiamo l’offerta migliore per le sue esigenze. Poi, così come nel caso dello switch da una compagnia a un’altra, seguiamo l’utente via chat fino all’attivazione, che è 100% digitale e senza call center”. 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button