fbpx

Estimote: la tecnologia che fa parlare la realtà

Ricordate quando tempo fa vi abbiamo parlato di IMApp, la tecnologia che permette di fruire in maniera interattiva delle opere dei Musei Civici di Palazzo Farnese grazie allo smartphone? Una tecnologia simile potrebbe presto invadere qualsiasi area della nostra vita quotidiana, da un semplice giro per la città al commercio: parola di Estimote e dei […]


Ricordate quando tempo fa vi abbiamo parlato di IMApp, la tecnologia che permette di fruire in maniera interattiva delle opere dei Musei Civici di Palazzo Farnese grazie allo smartphone? Una tecnologia simile potrebbe presto invadere qualsiasi area della nostra vita quotidiana, da un semplice giro per la città al commercio: parola di Estimote e dei suoi prodotti con tecnologia Bluetooth.

Estimote è una giovane start-up che si dedica principalmente alla produzione di Beacons. Si tratta di piccoli sensori dal design geometrico e curato che si possono posizionare praticamente dovunque all'interno di un ambiente e che, tramite Bluetooth, riescono ad interagire con gli smartphone di chi entra nel loro raggio d'azione, scatenando azioni che possono variare a seconda delle esigenze dell'utilizzatore. Un negoziante, ad esempio, potrebbe voler sfruttare i beacon per salutare i propri clienti, agevolare loro la navigazione dello store indicando le posizioni dei vari articoli, o ancora informarli sulle promozioni in corso.

TechPrincess_Estimote_Beacons

Se i Beacons sono pensati per un utilizzo legato all'ambiente in cui vengono posizionati, Estimote ha da poco lanciato un'alternativa molto pratica: gli Stickers. Montanti la stessa categoria dei Beacons, questi ultimi hanno però dimensioni minori, in modo da poter essere incollati ovunque come dei veri e propri adesivi. Il vantaggio rappresentato dagli Stickers è davvero innegabile: basti pensare a come, incollato ad una borsa o ad un mezzo come un motorino o una bicicletta, il sensore possa fornirci informazioni utili quali la sua posizione in caso di smarrimento. Tra le informazioni che Beacons e Stickers sono in grado di fornire ci sono infatti movimento, temperatura, proprietà e posizione, così da garantire un'utilità a 360° che si possa adattare alle esigenze di tutti.

TechPrincess_Estimote_Stickers

I prodotti di Estimote non rappresentano solo un passo avanti nell'aiuto che la tecnologia può fornirci nel nostro quotidiano, ma anche una sfida per le menti creative: la loro natura si presta allo sviluppo di applicazioni diverse che sfruttino la tecnologia Bluetooth di cui sono dotati. Il compito di Beacons e Stickers è semplicemente quello di inviare un segnale: sta a chi li utilizza scegliere che tipo di azioni si vogliono scatenare e, soprattutto, in che campo si vuole utilizzare la tecnologia di Estimote.

I Dev Kit sono attualmente in vendita sul sito ufficiale di Estimote: con 99 dollari si potranno avere 3 Beacons o 10 Stickers, tutti da sfruttare per far sì che anche la nostra realtà abbia qualcosa da dirci ogni giorno.


Martina Ghiringhelli
Studentessa di Linguaggi dei Media con la passione per le notizie strane (e spesso inutili). Gamer da sempre, ricorda lunghe sessioni di Tetris alla tenera età di sei anni. Ama ciecamente tutto ciò che è geek o viene dal Giappone e legge qualsiasi cosa, dalle etichette dello shampoo a Game of Thrones.