fbpx
AttualitàCulturaNews

Conflitto Gaza-Israele: criminali informatici sfruttano la guerra per derubare gli utenti

Presto le campagne fraudolente potrebbero estendersi ad altri Paesi e adattare le richieste di soccorso.

Scoperte le prime campagne di phishing e truffe online attraverso enti di beneficienza fittizi e appelli fasulli, che sfruttano il conflitto in Israele per derubare gli utenti: ecco cosa sta succedendo.

Raccolte benefiche false per il conflitto Israele: svelate le prime truffe online

Il servizio di cybersecurity specializzato Bitdefender ha annunciato la scoperta delle prime campagne di phishing che sfruttano il conflitto per truffare gli utenti. I criminali informatici utilizzano la tragedia della guerra a Gaza-Israele come movente per derubare gli utenti, attraverso raccolte fondi e appelli fittizi. Si tratta soprattutto di enti di beneficienza falsi, appelli di rifugiati e campagne di phishing legate alla guerra.

truffe online

Le indagini sono iniziate proprio il 13 ottobre, a pochi giorni dallo scoppio del conflitto, e hanno subito individuato le prime attività di phishing attraverso campagne di truffa via email. I messaggi menzionavano aiuti per la popolazione e i rifugiati coinvolti nel conflitto. Stando alle analisi, il 27% dello spam colpisce la Russia, il 15% la Svezia e il 10% la Romania. Tuttavia, Bitdefender prevede un’attività illecita estesa rapidamente ad altri Paesi.

Con il conflitto che si protrae nei giorni, questo tipo di email fraudolente potrebbe essere recapitato regolarmente nelle caselle di posta degli utenti di tutto il mondo. È probabile, inoltre, che i cybercriminali intensifichino gli attacchi adattando i loro moventi e le richieste di donazione a seconda delle notizie e degli aggiornamenti sul conflitto.

Come difendersi

Per essere pronti alla minaccia, Bitdefender raccomanda di prestare massima attenzione alle richieste di aiuto e a link ricevuti via email. Questo perché attualmente il rischio di perdite finanziarie e di attacchi fraudolenti è particolarmente elevato. In particolare, bisogna sempre verificare tutte le comunicazioni relative alla guerra, su tutti i canali (email, telefono, sms, social media). Effettuare attente ricerche sulle organizzazioni prima di qualsiasi donazione ed evitare pagamenti in criptovalute, bonifici bancari e carte regalo. Infine, non rispondere a email non richieste, perché potrebbero essere una truffa.

Bitdefender Total Security 2024 | 5 Dispositivi | 1 anno|...
  • Protezione completa per Windows, MacOs, iOS e Android contro tutti i tipi di minacce: virus, worm, ransomware, trojan,...
  • Nessun impatto sulla velocità dei dispositivi e ottimizzazione delle prestazioni del PC
  • Protezione contro frodi e phishing durante gli acquisti e la navigazione online e protezione contro la diffusione di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button