fbpx
ElettricoMotoriNews

Ewiva porta la mobilità elettrica anche nelle scuole

La mobilità elettrica entra nelle aule delle scuole superiori italiane grazie al progetto E-MOBILITY@SCHOOL, lanciato dalla joint venture Ewiva tra Enel X e Gruppo Volkswagen. L’iniziativa coinvolgerà oltre 500 classi e circa 12.500 studenti nell’anno scolastico 2024-2025.

Ewiva: la mobilità elettrica entra nelle scuole

Il programma didattico, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, mira a sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità, del cambiamento climatico e della riduzione delle emissioni. Le scuole riceveranno gratuitamente un kit didattico digitale allineato con l’insegnamento dell’Educazione Civica e gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il percorso formativo si articola in diverse fasi. All’inizio, gli studenti parteciperanno a incontri con esperti del settore per approfondire i temi della mobilità elettrica. Al termine del corso, riceveranno un attestato di partecipazione valido per i crediti formativi.

Ewiva Progetto scuole

Le classi potranno inoltre partecipare a un contest creativo sul tema “La tua idea di energia e di mobilità sostenibile“. I tre progetti migliori ispireranno opere murali realizzate da street artist professionisti sulle stazioni di ricarica Ewiva. Le classi vincitrici riceveranno voucher per l’acquisto di materiale tecnologico e didattico.

Il progetto si inserisce in un contesto più ampio di educazione alla mobilità sostenibile. Attualmente, la Rete e-mobility comprende 45 scuole secondarie distribuite in 15 regioni italiane, con l’IIS “G. Vallauri” di Fossano come scuola capofila. La rete ha già formato circa 700 studenti che hanno conseguito l’attestato di “Tecnico per la Progettazione, Gestione e Manutenzione dei Sistemi di Mobilità Sostenibile”.

Daniela Biscarini, CEO di Ewiva spiega: “I giovani devono essere protagonisti di questo cambiamento, come attori consapevoli e decisivi della transizione green. Il nostro compito è di stimolarli e dare loro tutti gli strumenti affinché possano sviluppare una piena consapevolezza rispetto alle proprie scelte quotidiane, anche di mobilità, e un senso di responsabilità verso la sostenibilità ambientale”.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button