fbpx
Com'è cambiatoRubriche

Come è cambiato: Excel

Breve storia del principale foglio elettronico da calcolo

Cari lettori di questa rubrica, perdonate il ritardo. Nel senso che, dopo avervi raccontato qualche settimana fa come è cambiato Word, molti di voi si saranno aspettati di leggere a stretto giro come è cambiato Excel.

Eccoci, con un paio di settimane di ritardo. Dovuto forse al fatto che, se vogliamo, Excel spaventa. Perché se è vero che ormai quasi tutti noi abbiamo preso una certa dimestichezza nell’uso del programma Microsoft per la scrittura, guardiamo sempre con un certo timore reverenziale il più famoso e diffuso programma per produrre fogli da calcolo. Facilissimo da usare nelle sue funzioni base, è percepito con un certo terrore perché racchiude una serie di importanti e preziose funzionalità avanzate. Che però, di solito, sanno maneggiare con disinvoltura solo i professionisti o chi si appresta a dare un concorso pubblico.

Ma fermiamoci un momento e, come nostra consuetudine, diamo una definizione di ciò di cui stiamo parlando. Scopriamo quindi, prima di vedere come è cambiato Excel, cosa esso sia.

excel

Cos’è Excel

Excel è il più noto e utilizzato programma per produrre e gestire fogli elettronici da calcolo.

Definizione da manuale, ma che rende solo parzialmente giustizia di tutto ciò che con Excel si può fare. Il programma permette infatti di creare complessi diagrammi, grafici, macro (e altro) da utilizzare nei report.

Ma quando è nato, e come è cambiato, Excel?

La nascita di Excel

Microsoft mette sul mercato Excel 1.0 nel 1985 per il sistema operativo Macintosh, in risposta ai due programmi di calcolo già esistenti, VisiCalc e Lotus 1-2-3. VisiCalc, il pioniere dei fogli di calcolo elettronici, viene rilasciato nel maggio del 1978, mentre Lotus 1-2-3 irrompe sul mercato cinque anni dopo, nel 1983.

Ma, udite udite, il primo foglio elettronico da calcolo di Microsoft, nato proprio per arginare il monopolio di VisiCalc, è Multiplan. Che viene rilasciato nel 1982 e sarà appunto sostituito da Excel nel 1985.

Excel
MONTREAL, CANADA – JANUARY 10, 2019: MIcrosoft Office 365 icons on a screen. Office 365 is the brand name Microsoft uses for a group of subscriptions for office software and services.

Excel per Windows

È solo due anni dopo, nel 1987, che Microsoft rilascerà la prima versione di Excel per Windows 2.0: Excel 2. Anche se il foglio di calcolo viene distribuito con una versione speciale di Windows, creata ad hoc per far girare il programma.

La popolarità del foglio elettronico da calcolo cresce con Excel 3, del 1990, anche se la principale fetta del mercato è ancora di Lotus 1-2-3.

Anno fondamentale è il 1992, quando con la versione 4 Excel inizia a far parte del pacchetto Office.

La controversia legale

Per capire come è cambiato Excel occorre segnarsi la data del 1995, quando un giovane programmatore del Guatemala fa causa a Microsoft.

Il motivo? Nel 1990 Carlos Alberto Amado, allora studente alla Stanford University, aveva sviluppato e poi brevettato un codice per trasferire i dati tra prodotti Office. Nel 1992 aveva provato (senza successo) a vendere il codice a Microsoft. L’azienda però ha introdotto lo stesso codice in Excel 95.

Amado fa causa a Microsoft, e nel 2005 il tribunale distrettuale della California centrale dichiara la società colpevole, e la costringe a pagare una multa di 8,96 milioni di dollari.

A cavallo del millennio

Excel inizia comunque a dominare il mercato dei fogli elettronici da calcolo proprio dalla metà degli anni novanta del secolo scorso.

Le versioni Excel 97, Excel 2000, Excel XP (del 2002) ed Excel 2003 introducono ogni volta importanti novità e facilitano l’interazione con l’utente. Fanno la loro comparsa, tra le altre funzioni, gli strumenti di sicurezza per le macro, le tabelle pivot, l’adaptive menu, l’interfaccia basata su template. E, in Excel 97, il non amatissimo Assistente di Office (che infatti scomparirà nelle versioni successive).

Le ultime versioni di Excel

Excel 2007 ed Excel 2008 migliorano la presentazione dell’elaborazione dei dati. Nel 2007 compare la barra multifunzione che sostituisce menu e toolbar. Ma solo per Windows: gli utenti Mac dovranno aspettare sino al 2011.

Con Excel 2013 arrivano il riempimento istantaneo delle celle e la funzione touch per i tablet, e la possibilità (per l’intero pacchetto Office) di salvare i dati su OneDrive e condividere i fogli di calcolo sui social.

Excel 2016 offre nuovi grafici, mappe 3D e altri notevoli miglioramenti. Tra cui alcune funzionalità per scongiurare la perdita di dati.

Excel 2019 porta con sé sofisticati grafici, tra cui quelli a mappa visualizzabili su una cartina geografica.

Nuove formule e grafici appaiono anche in Excel 2021, finora versione ultima del programma.

E non si dica che l’approfondita conoscenza del più diffuso foglio elettronico da calcolo sia riservata a ingegneri che lavorano dodici ore al giorno in sottoscala semibui. Dal 2020, pensate, esiste addirittura il campionato mondiale di calcoli con Microsoft Excel.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button