Site icon Techprincess

Extremely OK Games ha cancellato Earthblade, il sequel di Celeste

Extremely OK Games ha cancellato Earthblade, il sequel di Celeste thumbnail

Extremely OK Games ha annunciato la cancellazione di Earthblade, il progetto che doveva seguire il successo del celebre gioco indie Celeste. La notizia arriva direttamente da Maddy Thorson, leader del team, che ha spiegato le motivazioni in un post pubblicato sul sito dello studio.

Celeste non avrà un sequel: Extremely OK Games annuncia la cancellazione di Earthblade

Annunciato nel 2022, Earthblade sarebbe dovuto uscire già lo scorso anno. Tuttavia, il lungo processo di sviluppo ha portato il team a riflettere sulle difficoltà quotidiane. “Lavorare su un progetto per così tanto tempo è normale che diventi impegnativo,” ha scritto Thorson. “Ma qui si tratta di un problema più profondo.”

Secondo Thorson, il successo di Celeste ha creato un’aspettativa schiacciante: superare o almeno eguagliare il livello qualitativo del gioco precedente. Questo peso, ha sottolineato, ha contribuito in modo significativo alla sensazione di esaurimento.

Una prima tegola era arrivata già nel novembre scorso, quando il co-fondatore di EXOK, Pedro Medeiros, ha lasciato lo studio. Nonostante questo cambiamento, Thorson ha chiarito che la cancellazione di Earthblade non è legata alla sua partenza. Al contrario, ha espresso pieno supporto per Neverway, il nuovo progetto di Medeiros.

Thorson ha inoltre condannato qualsiasi atteggiamento ostile verso Medeiros da parte della comunità di giocatori. “Se siete arrabbiati per la cancellazione di Earthblade, Pedro e il team di Neverway non sono i responsabili”, ha scritto.

E adesso?

Nel lungo blog post, Thorson ha fatto sapere che lo studio tornerà a lavorare su progetti più piccoli, con meno pressione. Nel comunicato si legge:

Ora vogliamo prendere tutte le (molte!) lezioni che abbiamo imparato da Earthblade, fare tabula rasa e tornare a concentrarci su progetti su scala ridotta. Stiamo prototipando di nuovo ed esplorando al nostro ritmo, cercando di riscoprire lo sviluppo del gioco in un modo più vicino a come lo abbiamo affrontato all’inizio di Celeste o di TowerFall. Naturalmente speriamo ancora di collaborare con Amora, Kyle, Chevy, Lena e Power-Up Audio in futuro. La scalata del team principale dopo Celeste è stata in definitiva un fallimento, e va bene così. Abbiamo dato il massimo e la vita va avanti. Siamo felici di tornare alle nostre radici e di recuperare un po’ di gioia nel nostro processo creativo, per vedere dove ci porterà”.

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e...
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version