fbpx

Anche quest’anno, anche se in versione telematica a causa del coronavirus, Facebook  ha dato il via alla sua Game Developers Showcase 2020. L’azienda infatti, sia attraverso la sua sussidiaria Oculus che attraverso i giochi nativi sul suo social con Facebook Gaming, è ormai un attore importante quando si parla di videogiochi e nuovi modi di vivere l’esperienza videoludica. Vogliamo quindi riportarvi qui, con un articolo in continuo aggiornamento, tutte le principali novità presentate nel corso di questo evento.

Tutte le novità del Facebook Game Developers Showcase 2020

Ecco tutte le novità più rilevanti presentate in occasione della Facebook Game Developers Conference 2020:

In arrivo un aggiornamento per migliorare l’esperienza di utilizzo dell’Oculus Quest

Una parte importante dell’utilizzo di un sistema VR, ovvero di realtà virtuale, passa dal rendere facile la navigazione tra le app e l’integrazione con altri dispositivi e piattaforme dentro e fuori dai giochi. Per questo Oculus ha annunciato che presto l’interfaccia del suo Oculus Quest, un visore autonomo che non necessità di un computer esterno, sarà rinnovata ed estesa.

Facebook Game Developer Showcase 2020 Oculus Quest ExperienceIl primo a subire un ridesign sarà proprio il menù principale, punto di accesso per tutte le funzioni del visore. Le informazioni saranno organizzate in maniera più chiara, con le app più utilizzate in evidenza e alcuni comandi, come il controllo di luminosità e volume, più accessibili. Il menù sarà oltretutto ora disponibile anche in gioco, in modo da poter ancora più facilmente accedere a tutte le funzioni senza tornare alla Home. Questo renderà ancora più facile l’utilizzo delle funzioni social e di streaming in gioco.

Facebook Game Developer Showcase 2020 Oculus Quest browser

Oltre al menù, anche il browser ha subito un miglioramento, con il supporto della modalità multi-finestra. Questa modalità arriverà anche per altre app, come ChatStore.

L’aggiornamento con tutte queste novità sarà rilasciato nel prossimo mese, con ognuna delle nuove funzioni attivabile dalle Impostazioni nella sezione Funzionalità Sperimentali.

OpenXR in fase prototipale

Gli sviluppatori avranno presto accesso ad una versione prototipale di OpenXRuno standard aperto royalty-free (quindi senza costi ripetuti nel tempo) sviluppato da The Khronos Group e pensato per creare applicazioni VR adatte a più piattaforme.

L’esistenza di uno formato aperto è sempre un passo fondamentale per assicurarsi che gli sviluppatori abbiano gli strumenti per creare servizi per un determinato ecosistema, senza i quali, a prescindere dalla bontà dell’hardware, non è possibile pensare di andare molto lontano.

Il musicista Timbaland arriva su Beat Saber

Uno dei giochi più popolari e diffusi tra le varie piattaforme VR è sicuramente Beat Saber, un gioco di ritmo e movimento a metà tra Guitar HeroStar Wars. Lanciato nel 2018, dalla sua uscita ha raggiunto i 10 milioni di download ed il suo catalogo di canzoni e modalità non hanno fatto altro che espandersi.

L’ultima aggiunta è il Timbaland Music Pack, con i pezzi del rapper e produttore Timbaland, disponibile a partire dal 26 Marzo al prezzo di 7,99$. Al suo interno sono presenti 5 brani scritti appositamente per Beat Saber e realizzati con artisti come Bruno Martini e Kaydence. Di seguito la lista dei brani:

  • Sid Tipton, TimbalandHas A Meaning
  • Kaydence, TimbalandDumb Thingz
  • WavezswaveszWhile We’re Young
  • Nash Overstreet, Karra & Common StrangersWhat I Like
  • Bruno Martini, Timbaland – Famous ft. Jake Davis

I titoli in arrivo su Oculus Quest e su Rift Platform

Sono stati annunciati alcuni nuovi titoli VR e aggiornamenti per titoli già esistenti in arrivo per Oculus Quest e Rift Platform. Di seguito, i trailer di alcuni di questi:

B-TEAMdal look un po’ retrò e pixelato ma con tanta azione e pistole, arriverà il 26 marzo su Oculus Quest.

Il nuovo aggiornamento per Pistol Whip, chiamato Full Throttle, è già disponibile gratuitamente sia per Oculus Quest che per Rift Platform.

The Room VR: A Dark Matter, un escape room misterioso, arriverà su Oculus Quest il 26 marzo.

Phantom Covert Ops, di cui vedete qua sopra il trailer, è invece in arrivo il 25 giugno sia per Oculus Quest che per Rift Platform.

Lies Beneath, un gioco horror di sopravvivenza, uscirà il 31 marzo per Oculus Quest e il 14 aprile per Rift Platform.

Echo VR non ha ancora una data di uscita, ma terrà il 26 marzo un esclusiva alpha. Potete provare a prendervi parte registrandovi qui.

PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
Oculus Quest All-in-one VR Casco di realtà...
  • Una nuova dimensione di gioco: Disponibile con giochi ed esperienze originali, come Vader Immortal: Una serie VR di Star...
  • Realtà virtuale all-in-one: Configura facilmente il dispositivo con la app mobile Oculus e Oculus Quest ha tutto ciò...
  • Sistema di rilevamento Insight: Il sistema di rilevamento Insight di Oculus riflette immediatamente i tuoi movimenti...

Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
9
Rabbia
Confusione Confusione
2
Confusione
Felicità Felicità
7
Felicità
Amore Amore
9
Amore
Paura Paura
7
Paura
Tristezza Tristezza
6
Tristezza
Wow Wow
1
Wow
WTF WTF
3
WTF
Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

           Iscriviti alla nostra                     Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                      una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link