fbpx
NewsViaggi

Truffe legate ai viaggi: otto consigli per evitare di cadere nelle trappole degli hacker

Bitdefender, leader mondiale nella sicurezza informatica, ha pubblicato i risultati di una ricerca relativa alle truffe a tema viaggi in concomitanza con l’inizio della pianificazione delle vacanze per il 2023. Gli hacker sono già al lavoro per trarne vantaggio tramite campagne fraudolente e furto di informazioni. Inoltre, Bitdefender mette a disposizione 8 consigli per cercare di non cadere nelle truffe.

Truffe legate ai viaggi: i risultati della ricerca

La ricerca ha preso in considerazione i volumi globali dello spam dal 20 dicembre 2022 al 10 gennaio 2023. Questo è quanto emerso:

  • Il 60% dello spam a tema viaggi è stato segnalato come truffa.
  • Il 53% dello spam ha preso di mira le caselle di posta di utenti statunitensi, seguite dall’Irlanda con il 10%,dall’India con il 6% e dall’Italia con l’1%.
  • I criminali informatici utilizzano i nomi di note compagnie aeree come Southwest, Lufthansa, American Airlines, Air France per diffondere offerte fraudolente e ottenere l’accesso alle informazioni sensibili dei viaggiatori da vendere poi sul dark web.
  • I programmi fedeltà legati ai viaggi e le carte regalo sono tra gli argomenti più sfruttati.
attacco hacker

Truffe legate ai viaggi: 8 consigli per evitarle

8 consigli per evitare le truffe a tema viaggio:

  1. Diffidare delle offerte di “vacanze gratis”. Se non si ha preso parte a un concorso o a un’estrazione ufficiale per vincere una vacanza in qualche località, qualsiasi email, messaggio o telefonata che dica che è possibile usufruire di un viaggio tutto pagato per il quale occorre versare solo le spese di elaborazione o una piccola tassa, si tratta di una truffa.
  2. Prestare attenzione quando si prenota una casa per le vacanze e altri alloggi. Assicurarsi che l’offerta o l’abitazione in affitto esistano prima di effettuare qualsiasi pagamento. Utilizzare solo piattaforme affidabili per la ricerca di alloggi, voli e tour.
  3. Non farsi ingannare da offerte che sembrano troppo belle per essere vere. Verificare la presenza di incongruenze ed errori grammaticali e leggere le clausole in calce prima di effettuare qualsiasi pagamento.
  4. Non accettare mai di pagare con criptovalute, bonifici o buoni regalo per i propri pacchetti vacanza, resort o crociere: è il primo segno di una truffa. Utilizzare una carta di credito o PayPal per poter contestare eventuali addebiti fraudolenti.
  1. Leggere attentamente le policy di cancellazione e di rimborso per le proprie prenotazioni.  Se la compagnia di viaggio o il privato si rifiuta di fornire queste informazioni, abbandonare la trattativa.
  2. Effettuare ricerche online su eventuali nuove compagnie di viaggio, piattaforme o offerte. Cercare i numeri di telefono o le informazioni di contatto e assicurarsi che la struttura esista prima di prenotare.
  3. Assicurarsi che gli account del programma fedeltà della propria compagnia aerea e delle altre piattaforme di viaggio siano sicuri,con password uniche e autenticazione a due fattori, se possibile.
  4. Utilizzare una soluzione di sicurezza che blocchi il phishing e altri tentativi dannosi mentre si cercano le migliori offerte di viaggio. In questo modo ci si assicura di non visitare su un sito web fasullo che cercherà di rubare informazioni e denaro. Una soluzione di sicurezza blocca anche i link o gli allegati dannosi che possono compromettere dispositivi e dati.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button