Meta finisce ancora nel bersaglio di una class action. Questa volta, infatti, le App iOS di Facebook e Instagram sono accusate di aver aggirato la trasparenza del tracciamento delle applicazioni, e di aver raccolto i dati degli utenti senza autorizzazione.
Facebook e Instagram accusati di raccogliere i dati degli utenti senza autorizzazione
A partire da iOS 14 l’App Tracking Transparency (ATT) di Apple richiede che le App smettano di tracciare gli utenti a meno che questi non diano esplicitamente il proprio consenso per farlo. Un sistema che Meta ha più volte attaccato, dato che gli è costato la perdita di oltre $ 10 miliardi sui guadagni previsti. Eppure, secondo quanto riportato da Bloomberg, ora una nuova azione legale collettiva afferma che le App iOS di Facebook e Instagram hanno aggirato l’ATT e raccolto dati indipendentemente dalle preferenze degli utenti.
La causa, depositata presso il tribunale federale di San Francisco, si basa tutta sui dati della ricerca di Felix Krause, ricercatore sulla privacy dei dati ed ex ingegnere di Google. Secondo questa indagine, le App di Facebook e Instagram rilascerebbero un codice JavaScript nei siti Web visitati dagli utenti, che permetterebbe a Meta di tracciare tutte le azioni fatte dagli utenti. Un sistema che va oltre il normale monitoraggio a fini pubblicitari, e che potrebbe anche la possibilità di acquisire le password utilizzate dagli utenti.
La causa sostiene inoltre che Facebook apra collegamenti Web nel proprio browser in-App, anziché utilizzare Safari o qualunque sia il browser predefinito dell’utente. “Ciò consente a Meta di intercettare, monitorare e registrare le interazioni e le comunicazioni dei suoi utenti con terze parti“, sostiene la class action. Dal canto suo, Meta non ha commentato pubblicamente la causa. Tuttavia, il rapporto di Krause afferma che la società ha riconosciuto di monitorare l’attività del browser, ma ha negato l’accusa di raccolta illegale di dati.
- Display Super Retina XDR da 6,7"
- Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 26 ore di riproduzione video
- Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!