fbpx
CulturaEditorialiMusica

Da Paul McCartney ai The Killers: le canzoni di Natale consigliate da Tech Princess

It’s that time of the year again e per le strade e i negozi galleggiano le note di All I want for Christmas is you. Del resto la musica non può che contribuire al clima natalizio, ma non ci sono solo Mariah Carey, Michael Bublé e i Wham!. Ecco una nostra selezione di canzoni di Natale per immergersi nell’atmosfera festiva senza riascoltare gli stessi tre brani a ripetizione.

Da Paul McCartney ai The Killers: le canzoni di Natale consigliate da Tech Princess

Siamo in pieno clima festivo, e questo vuol dire solo una cosa: stiamo ascoltando Last Christmass e All I want for Christmas a ripetizione! Non c’è niente di male, del resto, sono brani bellissimi ed iconici e, forse, entrati nella tradizione dei festeggiamenti. Con questo nostro articolo però vogliamo tirare fuori altre canzoni dall’enorme e sconfinato calderone dei brani natalizi. Passeremo attraverso varie epoche storiche, senza una precisa connotazione di stile e di genere. Alzate il volume e (ri)scopriamo questi piccoli capolavori.

Paul McCartney – Wonderful Christmas Time

C’è un momento in Get Back – docuserie di Peter Jackson sui Beatles che vi abbiamo recensito qui – in cui Paul McCartney propone ai suoi sodali compagni di “provare la sua canzone su quanto sia bello il Natale”. Il resto della band, scherzando, si oppone fermamente, preferendo a questa ipotesi addirittura lo scioglimento dei Beatles. Beh tutti gli indizi lasciano pensare che il brano in questione sia proprio questo, Wonderfu Christmas Time, che Sir Paul registrerà nel 1979, ben 10 anni dopo l’aneddoto appena narrato. Sul lato B del singolo ci sarà anche un’altra pazza canzone di Natale chiamata Rudolph the Red-Nosed Reggae.

The Killers – Don’t Shoot me Santa

Quando parliamo dei The Killers parliamo di una band che fin dal 2006 ha pubblicato ogni anno un singolo di Natale differente, spesso con collaborazioni importanti. Il progetto è culminato, nel 2016, con il disco Don’t Waste Your Wishes, che raccoglie i 10 anni di canzoni natalizie della band. Tra le tante perle del disco citiamo Boots, Happy Birthday Guadalupe, The Cowboy Christmas Ball e Don’t Shoot me Santa. In rappresentanza abbiamo scelto proprio quest’ultima il cui testo e videoclip ufficiale sono al limite della commedia: Babbo Natale è stanco dei bambini cattivi, quindi prende un fucile e applica un suo personalissimo concetto di educazione infantile.

Band Aid – Do They Know It’s Christmas?

La Band Aid nacque nel 1984 per volontà di Bob Geldof (cantante, attore e promotore del Live Aid). Lo scopo era quello di realizzare un progetto corale, coinvolgendo i più importanti nomi della musica degli anni 80, per raccogliere fondi e combattere la fame in Etiopia. Solo un anno dopo, un’iniziativa simile, avrebbe portato alla nascita del brano We Are The World. Del brano di Band Aid esistono tre versioni, registrate in tre decenni diversi, con le tre diverse superband. La prima è ad opera della Band Aid 84. La seconda è del 2004 con la Band Aid 20, mentre nel 2014, per festeggiare i 30 anni della prima incisione, un altro gruppo di artisti di fama mondiale si è riunito per ricantare il brano.

Molto piacevoli anche i tre video, nei quali si può giocare, con amici e parenti, a riconoscere tutti i grandi nomi presenti nei tre progetti. Ve li lasciamo di seguito:

Coldplay – Christmas Lights

Malinconica al punto giusto, ma con un testo da brividi che è capace di ricreare negli ascoltatori tutto l’immaginario delle strade londinesi addobbate a festa (prendi Oxford Street). Un piccolo capolavoro, immensamente sottovalutato, da parte della band capitanata da Chris Martin. Inoltre il cambio di tempo sul finale, decisamente atipico per un brano pop (ancor di più per un singolo natalizio), contribuisce a rendere questa canzone irresistibile.

Tom Walker – For Those Who Can’t Be Here

Tom Walker è una delle voci più interessanti del panorama globale, dotato come pochi di una capacità espressiva in grado di emozionare, con i suoi cambi di registro e un timbro sporco e graffiato. For Those Who Can’t Be Here è un brano uscito proprio nel dicembre 2021, e per quanto malinconica e struggente riesce, per mood musicale e testo, a suonare come un brano da candele accese nella notte più magica del mondo.

John Lennon – Happy Xmas (War is Over)

Subito dopo la separazione dai Fab4, Lennon e Yoko Ono misero in piedi la Plastic Ono Band. Uno dei brani più iconici è questo speranzoso brano natalizio, che si rifà a Stewball, un brano tradizionale folk. La canzone, prodotta da Phil Spector, è uscita nel 1971 e racchiude tutto il pensiero pacifista tipico della poetica di John Lennon che ha permeato i suoi lavori successivi allo scioglimento dei Beatles. Il brano, diventato un evergreen, si apre con le voci di Lennon e Yoko che augurano buon Natale ai propri figli.

Lemmy Kilmister, Billy Gibbons, Dave Grohl – Run Rudolph

We Wish You a Merry Metal Xmas and a Headbanger New Year è un disco di cover natalizie, in chiave metal, realizzato da alcuni dei più importanti nomi della scena heavy e hard-rock nel 2010. In particolare vi segnaliamo questa cover di Run Rudolph, brano di Chuck Berry, realizzato dal compianto Lemmy Kilmister (dei Motorhead) al basso e alla voce, Billy Gibbons (ZZ-Top) alla chitarra e Dave Grohl (Nirvana, For Fighters) alla batteria. Adatta per i fan del genere, ma in realtà è una di quelle canzoni di Natale che possono essere apprezzate da chiunque.

RUN DMC – Christmas in Hollis

Chi ha detto che le canzoni di Natale non possano comprendere anche brani rap? I RUN DMC ci offrono uno sguardo su una famiglia povera del Queens, più precisamente Hollis, che si appresta a festeggiare il Natale in tipico stile Old School.

James Brown – Santa Claus go straight to the ghetto

Restiamo nel ghetto, con il Re della funky music. Il 1968 è stato un anno incredibile e da lì a pochi mesi, nell’estate del 69, sarebbe nato Woodstock, con tutte le implicazioni tipiche del movimento hippie. Nel dicembre 68 James Brown pubblica il suo ventiseiesimo album in studio: A Soulful Christmas, una raccolta di canzoni di Natale tra le quali anche Santa claus go straight to the ghetto, in cui si immagina la gioia dei bambini di un ghetto, nel sentirsi uguali a tutti gli altri in quanto Babbo Natale porta loro i doni, alla faccia di ogni discriminazione sociale e razziale. “Santa Clause, tell ‘em James Brown sent you

New Found Glory – Holiday Records

I New Found Glory non saranno la band più popolare in Italia, ma con la loro longeva carriera (cominciata nel 1999) la rock band americana si è guadagnata consensi in tutto il mondo, seppur principalmente tra gli addetti ai lavori. Vi segnaliamo questo singolo della band, uscito proprio un mese fa, come ottimo e gradevole brano natalizio per questo 2021.

Elton John – Step into Christmas

Il buon vecchio Sir Elton John non delude mai, ed è stato in grado, nel corso della sua carriera, di scrivere brani per tutte le occasioni: amore, dolori, gioie e persino funerali (dopotutto Candle in the Wind è un omaggio a Lady D e venne suonata ai suoi funerali). Ovviamente non mancano i brani di Natale come Step into Christmas, scritta a quattro mani con l’immancabile Bernie Taupin.

The Darkness – Christmas Time (Don’t let the bells end)

C’è stato un periodo storico in cui tutti amavano i The Darkness: una rockband con chiare influenze pop, chitarre distorte, animo gentile ed una voce incredibile con tanti riferimenti musicali, di cui forse i più palesi sono i Queen. Christmas Time racchiude al meglio tutto il potenziale di una band che forse non ha mai ottenuto tutto ciò che meritava. Ad ogni modo sono anch’essi presenti nella versione di Do They Know It’s Christmas Time della Band Aid 20.

Julian Casablancas – Christmas Treat

Julian Casablancas, principalmente conosciuto per essere la voce della band indie rock The Strokes, ci ripropone buona parte delle sonorità della sua storica band, pur essendo questo un brano solista. Un piacevole brano di Natale per uscire dalla monotonia dei pianoforti arpeggiati e sentirsi un po’ più indie.

Elvis Presley – Blue Christmas

Davvero difficile scegliere solo una canzone di Natale da parte di The King Elvis Presley. In realtà Blue Christmas è un brano del 1948 scritto da Billy Hayes per la voce di Ernest Tubb. Elvis ci metterà le mani sopra solo 9 anni dopo, facendo ciò che The King sapeva fare meglio: trasformare in oro qualsiasi cosa toccasse. Una malinconica e struggente canzone d’amore, in cui il protagonista è costretto a vivere un blue Christmas (per blue si intende triste) a causa della mancanza della donna amata. C’è un solo Re del rock’n’roll.

Eagles – Please Come home for Christmas

Chiudiamo questo viaggio nelle canzoni di Natale atipiche con un altro brano malinconico dalla disarmante bellezza. Dopotutto Don Henley, cantante e batterista degli Eagles, possiede uno dei timbri vocali più incredibili che gli anni 70 ci abbiano mai donato. In realtà questo brano è una cover di Charles Brown del 1960. Gli Eagles lo hanno reinterpretato magistralmente all’apice della loro carriera, nel 1978, giusto due anni dopo la pubblicazione di Hotel California, il loro album più acclamato.

Hotel California
  • Hotel California
  • New Kid In Town
  • Life In The Fast Lane

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button