Mark Zuckerberg sembra avere obiettivi molto ambiziosi per il futuro di Facebook. Il creatore e CEO di Facebook, infatti, ha intenzione di andare ben oltre al concetto di “semplice” social network. Nel corso del prossimo futuro, infatti, Zuckerberg punta a trasformare Facebook in un vero e proprio metaverso. Quest’obiettivo è condiviso da tutte le divisioni aziendali di Facebook e verrà portato avanti nel corso dei prossimi anni.
Facebook diventerà un metaverso?
Un metaverso coincide con un luogo in cui convergono realtà fisica, realtà aumentata e realtà virtuale. Si tratta di una dimensione interconnessa che può includere una propria economia interna, separata da quella del “normale” universo. Per quanto ambizioso possa sembrare, Zuckerberg sembra convinto di poter trasformare Facebook in un vero e proprio metaverso e di poterlo fare nel corso dei prossimi 5 anni.
Il progetto dell’ufficio infinito
Facebook lavora al progetto di un “ufficio infinito”. In futuro, sottolinea Zuckerberg, si andrà ben oltre alle attuali videochiamate per le riunioni. L’obiettivo è dare vita ad un nuovo paradigma produttivo in grado di mescolare realtà fisica, realtà aumentata e realtà virtuale. Il concetto di “ufficio infinito” potrebbe essere uno degli elementi chiave della trasformazione di Facebook in metaverso.
Gli utenti potranno accedere a questo luogo virtuale e completamente personalizzabile in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, utilizzando vari dispositivi. Questo spazio virtuale non sarà per un solo utente. Sarà possibile invitare altri utenti nel proprio “ufficio infinito”. Zuckerberg ha parlato della possibile trasformazione di Facebook in metaverso e di tanti altri argomenti legati al social network in una lunga intervista rilasciata a The Verge.
LEGGI ANCHE: I moderatori di Facebook vogliono poter parlare
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API