Site icon Techprincess

Facebook testa un nuovo design delle Pagine: addio al bottone “Mi Piace”

Zuckerberg non si stanca mai di proporre novità, lo sappiamo. Proprio in questi giorni, infatti, Facebook sta testando un nuovo design per le Pagine: niente più conteggio dei “Mi piace”, layout più pulito e leggibile, e strumenti più facili per chi gestisce gli account. Queste, a quanto pare, sarebbero le funzioni in fase di test per le Pagine di alcune figure pubbliche sull’App mobile, ma che presto potrebbero essere ampliate anche al resto degli utenti.

Per il momento, però,  il nuovo design delle Pagine sarebbe disponibile esclusivamente per un numero ristretto di attori, autori e piccole entità mediatiche. Nel caso in cui si venisse coinvolti nel test, una volta effettuato l’accesso a Facebook dal vostro smartphone, l’App vi segnalerà la possibilità di provare la nuova esperienza di design delle Pagine. A quanto pare, a breve questa novità potrebbe essere disponibile anche per una serie di piccole aziende inglesi, mentre per tutti gli altri ci vorrà ancora un po’ di tempo.

Facebook, nuovo design per le Pagine (e non solo)

L’idea alla base di questo aggiornamento è quella di semplificare quanto più possibile l’utilizzo delle Pagine di Facebook, soprattutto in un momento in cui sempre più persone usano l’App per connettersi con la propria community. La stessa piattaforma ha ammesso che la gestione possa non essere facile per tutti, ed ha quindi cercato di migliorare questo aspetto.

Il nuovo layout, ad esempio, è stato pensato per rendere più semplice ai visitatori di una Pagina la visualizzazione di informazioni essenziali come la biografia o i post condivisi più recentemente. E per rendere il tutto il più snello e lineare possibile, Facebook ha eliminato anche il conteggio dei Like e il bottone “Mi Piace”. Al loro posto troverete quindi un nuovo pulsante “Segui” e un conteggio più sommario dei follower. Questa modifica, in particolare, permette alle Pagine di monitorare in sicurezza i dati relativi alla propria portata – o Reach, che dir si voglia -. Il conteggio dei follower, infatti, rifletterà il numero esatto di utenti che ricevono l’aggiornamento della Pagina nel proprio Feed di notizie, e non quello più generico di persone che hanno soltanto messo il loro Like.

Fino a qualche tempo fa una volta che un utente metteva “Mi Piace” ad una Pagina, la seguiva anche in automatico. Poteva però modificare le impostazioni e scegliere di non seguirla pur lasciandole il proprio Like. E questo ha creato non poca confusione nei gestori delle Pagine (e non solo). Questo aggiornamento, però, permette finalmente di interagire esclusivamente con gli utenti che sono interessati a sapere davvero cosa condivide una Pagina. Le cose cambieranno quindi sia per i visitatori sia per i gestori.

Tutte le nuove funzionalità per i Gestori delle Pagine 

A quanto pare, questa nuovo design permetterà anche di assegnare e gestire in modo più semplice le autorizzazioni di accesso dell’amministratore in relazione ad alcune attività specifiche. Per rendere tutto più facile, Facebook ha aggiornato il design della sezione “Modifica accesso”. Da qui sarà possibile attivare/disattivare specifiche attività di gestione della Pagina: creare contenuti, inviare messaggi, rispondere ai commenti e via dicendo.

Per non farsi mancare proprio nulla, Facebook ha anche semplificato la navigazione nella sezione degli Insights. I gestori potranno conoscere ora tutte le informazioni sulle analisi dei dati direttamente da un post o dalla Pagina stessa. Anzi, avranno persino diritto ad accedere ad una sezione contenente approfondimenti utili come i post con le migliori prestazioni, ad esempio. Sarà anche disponibile una nuova metrica che segnala la sovrapposizione del pubblico di Facebook con quello di Instagram. E come se non bastasse, diminuiranno anche le notifiche in entrata, perché la piattaforma raggrupperà tutti i dati correlati tra loro prima di inviarli ai gestori delle Pagine.

Per il momento, il nuovo design e le nuove funzionalità sono in fase di test soltanto per l’applicazione da mobile. Facebook ancora non da notizie su quando il test possa essere ampliato o su quando visualizzeremo il nuovo layout. Come al solito con Zuckerberg, bisogna aspettare.

Exit mobile version