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Facebook prende di mira i giovani con “pubblicità di sorveglianza”

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Secondo una recente ricerca, Facebook sta ancora raccogliendo i dati personali dei giovani e indirizzando gli adolescenti con “pubblicità di sorveglianza”. Scopriamo i dettagli.

Facebook e la “pubblicità sorveglianza” dei giovani

Nel corso dell’estate, Facebook ha annunciato che avrebbe permesso solo agli inserzionisti di indirizzare gli annunci ai giovani. A settembre, il capo globale della sicurezza dell’azienda Antigone Davis ha riaffermato questo quando ha testimoniato di fronte al Senato degli Stati Uniti.

Abbiamo una pubblicità molto limitata nei confronti dei giovani”, ha detto. “Si può effettivamente, solo ora, indirizzare qualcosa a un giovane in base al suo sesso, età o posizione”.

Le nuove rivelazioni suggeriscono che Facebook non permette più agli inserzionisti di rivolgersi direttamente ai giovani. Sembra, invece, che utilizzi i dati del loro comportamento online per alimentare un “Delivery System” AI per ottimizzare gli annunci mirati nei loro confronti.

La sostituzione del “targeting selezionato dagli inserzionisti” con “l’ottimizzazione selezionata da un sistema di consegna di apprendimento automatico” non rappresenta un miglioramento dimostrabile per i giovani. Facebook sta ancora utilizzando la grande quantità di dati che raccoglie sui giovani per determinare quali di loro hanno maggiori probabilità di essere vulnerabili a un determinato annuncio.

Questo è ciò che ha scritto, in una lettera aperta a Mark Zuckerberg, una coalizione internazionale di organizzazioni per le libertà civili e la protezione dei giovani.

La lettera aperta affermava anche che la pratica era particolarmente preoccupante. Secondo quanto rivelato, il targeting ottimizzato può includere elementi come annunci riguardanti la perdita di peso indirizzati ad adolescenti con disturbi alimentari emergenti.

“Facebook ha ancora una volta messo il suo interesse al primo posto e potrebbe aver effettivamente peggiorato le cose per i giovani”, ha detto il dottor Rys Farthing, direttore della Politica dei Bambini presso l’organizzazione di minaccia digitale Reset Australia, che ha guidato la ricerca. “Sembrano incapaci di agire nell’interesse dei giovani”.

Al momento Facebook non ha ancora risposto alla richiesta di commento di The Independent e deve ancora commentare pubblicamente le accuse.

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