fbpx
AttualitàCultura

Buon compleanno, Wikipedia!

L’enciclopedia del web è on line dal 15 gennaio 2001

Sarà credibile o no, questa curiosa enciclopedia online?

Ce lo siamo chiesti più o meno tutti qualche tempo fa, quando timidamente iniziavamo a scoprire Wikipedia. Le cui voci, diciamolo, non sempre erano impeccabili. E questo ci portava a storcere il naso e ad affidarci alle nostre infallibili enciclopedie cartacee (perché sì, c’è stata un’era in cui sono esistite anche le enciclopedie cartacee).

Poi i più maliziosi, come chi sta redigendo questo articolo, hanno addirittura provato a modificare una voce di Wikipedia, manomettendo (è il nostro caso, non denunciateci) la data di nascita di uno scrittore noto a livello planetario. E la manomissione è rimasta ben visibile per un paio di giorni.

Oggi, 15 gennaio 2023, ci troviamo a festeggiare il ventiduesimo anno di Wikipedia. E dobbiamo ammettere che dall’infanzia a oggi l’enciclopedia del web ne ha fatta per così, di strada. Al punto che, udite udite, tra 100 anni potrebbe contenere nientemeno che tutto lo scibile umano.

Wikipedia

Il compleanno di Wikipedia

Oggi dunque, domenica 15 gennaio 2023, si celebra il ventiduesimo compleanno di Wikipedia.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

L’enciclopedia del web è infatti on line dal 15 gennaio 2001. E nonostante, come abbiamo detto, nei primi tempi le voci fossero (inevitabilmente) poche e lacunose, il progetto è nato da subito con un’ambizione quasi megalomane. Ovvero quella di contenere, un po’ come l’Aleph di Borges, tutto lo scibile umano.

I volontari che con solerzia collaborano al progetto sanno che l’obiettivo, sembra incredibile ma è così, non è irraggiungibile, anzi.

Wikipedia conterrà tutto?

In occasione del ventiduesimo compleanno di Wikipedia è stata diffusa una notizia non si sa se esaltante o sconcertante.

Pari infatti che l’enciclopedia che noi tutti quotidianamente consultiamo, se continuerà a evolvere a questi ritmi, tra più o meno 100 anni potrebbe già contenere tutte le umane conoscenze.

Come si fa a stabilirlo? Ecco: a oggi Wikipedia si compone di circa 23 milioni di voci. E per la mappatura dell’intero sapere umano ne occorrerebbero suppergiù 120 milioni. Se quindi oggi è disponibile il 20% dello scibile umano, al 100% si arriverebbe, appunto, tra un centinaio di anni.

Wikipedia nel mondo

Wikipedia al suo ventiduesimo compleanno arriva in forma davvero smagliante.

Tradotta in più di 300 lingue, è gestita da un team di ben 300.000 volontari, che lavorano alacremente. Basti pensare al fatto che ogni minuto vengono apportate 345 modifiche.

Inoltre, ogni edizione linguistica ha dal 10 al 35% di voci esclusive, cioè non condivise con altre edizioni.

Campeggia ancora online il sito creato ad hoc il 15 gennaio 2021 per il ventesimo compleanno dell’enciclopedia del web.

Wikipedia in Italia

Wikipedia in lingua italiana può contare su quasi 1.800.000 voci e oltre 7.600.000 pagine.

La comunità di Wikipedia in lingua italiana (nona al mondo per numero di voci) è composta da oltre 2.300.00 utenti registrati, di cui 8.000 attivi. Gli amministratori sono circa 120.

Wikipedia in lingua italiana condivide il 37% di voci con l’edizione inglese, il 27% di voci con quella francese e il 23% con quella in tedesco. 


Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Il commento

In occasione del ventiduesimo compleanno di Wikipedia, si è espressa Iolanda Pensa, Presidente di Wikimedia Italia.

Pensa ha detto: “Il compleanno di Wikipedia è l’occasione per ringraziare ogni anno tutti i volontari che sostengono la conoscenza libera e contribuiscono con il loro sapere e la loro energia a questo sito, a tutti i progetti Wikimedia e a OpenStreetMap.

Nel 2001 nessuno avrebbe mai immaginato che Wikipedia sarebbe diventata 22 anni dopo uno strumento tanto importante da generare un traffico sulla piattaforma pari a 1,7 miliardi di accessi unici mensili.

È un impegno straordinario al servizio di tutti e che, guardando all’Italia, ci ricorda quanto questo sforzo potrebbe essere sostenuto da immagini del patrimonio culturale in pubblico dominio senza restrizioni, dalla libertà di panorama e dal pieno accesso ai dati aperti delle pubbliche amministrazioni e della ricerca.”

Offerta
Dall'Encyclopédie a Wikipedia
  • Burke, Peter (Autore)

Wikipedia e Nonciclopedia

Se Wikipedia mira a contenere l’intero scibile umano, non può esimersi dal raccogliere anche voci bizzarre e assurde. Ne abbiamo parlato in un altro articolo.

Inoltre, che ormai Wikipedia abbia guadagnato la statura di classico lo dimostra l’esistenza di un sito che mira a imitarla (e sbeffeggiarla), offrendo al pubblico un buon numero di pagine. Il sito, conosciuto da molti, è Nonciclopedia. Però vi avvisiamo: il contenuto delle sue voci poggia su un umorismo irriverente e spesso davvero poco diplomatico.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button