Site icon Techprincess

Fairphone 2 supera i 7 anni di aggiornamenti

Fairphone 2 supera i 7 anni di aggiornamenti thumbnail

Si può fare: i produttori di smartphone Android possono fornire aggiornamenti a lungo, quanto o più di un iPhone. Fairphone 2 ha infatti annunciato la fine del supporto per marzo 2023, sette anni e mezzo dopo il lancio nell’ottobre 2015. La compagnia olandese ha saputo battere (anzi, quasi doppiare) tutti gli altri costruttori Android, nonostante le risorse decisamente minori.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Fairphone 2, il supporto termina dopo più di 7 anni

Non a tutti serve uno smartphone di ultimo grido. Chi si limita a usare app di messaggistica e dare un’occhiata ai social, con anche qualche gioco di tanto in tanto, può far durare i propri dispositivi molto più a lungo. Ma per restare sicuri c’è bisogno degli aggiornamenti dei produttori.

Fairphone ha promesso di farlo, garantendo i propri smartphone sostenibili come Fairphone 4 per cinque anni di aggiornamento e sei di update di sicurezza. E con la seconda versione dello smartphone, ha saputo arrivare addirittura a 7 e mezzo.

Senza nemmeno contare che gli smartphone del lbrand olandese sono costruiti per essere semplici da riparare, con l’azienda che vende le parti da sostituire anche in autonomia.

Fairphone 4 5G in riparazione

La lunga vita di Fairphone 2 risulta particolarmente sorprendente perché Qualcomm ha smesso di supportare il chip Snapdragon 801 molto prima di Fairphone. Infatti, non l’ha più aggiornato dopo Android 6.0, poco dopo il lancio di Fairphone 2.

L’azienda ha quindi lavorato con il team di LineageOS, che sviluppa ROM per Android, per portare Android 10 su uno smartphone vecchio di sette anni. Che ora smetterà di supportare, anche perché presto il supporto di sicurezza di Google per Android 10.

Fairphone 4 5G, 8/256 GB, verde
  • 5G
  • Neutralità ai rifiuti elettronici
  • Materiali equi e riciclati

Una vita media di sette anni non ha precedenti nel mondo Android, con gli altri produttori che al massimo arrivano a quattro anni di aggiornamento. La speranza è che altri seguano l’esempio di Fairphone. Che offre anche 50 euro se spedite il vostro Fairphone 2 entro marzo, per acquistare una versione più recente.

Exit mobile version