fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Silence, con la nuova S04 passa dagli scooter alle auto elettriche

Disponibile due versioni, una con 149 km di autonomia

Presentando la Silence S04 il brand spagnolo fa il salto dalle due alle quattro ruote, proponendo la sua prima auto elettrica. Pensata essenzialmente per gli spostamenti urbani, ha dimensioni particolarmente contenute pensate per muoversi con agilità nel traffico e parcheggiare con facilità.

Il design della Silence S04 ricorda altre microcar simili, ma dopotutto non ci si può molto sbizzarrire se si desidera contenere le dimensioni. La piccola auto spagnola infatti misura 2,33 metri di lunghezza e 1,56 di altezza, e per questo motivo mostra una silhouette alta e stretta, con una carrozzeria bicolore, cerchi da 14 pollici e un frontale in cui capeggiano dei fari molto sottili.

silence s04

La dotazione del Silence S04 comprende volante multifunzione, tergicristalli, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, climatizzatore, schermo TFT da sette pollici, impianto audio Bluetooth porta cellulare, pneumatici 155/65 R14 e trazione posteriore.

Completamente connessa, grazie anche l’APP My Silence, da cui è possibile sapere dal cellulare stesso dove è parcheggiato il veicolo, la sua autonomia residua e il livello della batteria, oltre ad altri parametri importanti come la riduzione di CO2 o la creazione dei migliori percorsi e percorsi. Consente inoltre di trasformare qualsiasi smartphone in una chiave elettronica per auto , dalla quale non solo si accende, si spegne, si chiude o si apre l’auto, ma consente anche di alzare e abbassare il finestrino, attivare l’allarme, l’aria condizionata o la ventilazione.

Si tratta di un modello che può ospitare due persone, e secondo il marchio ha una capienza del bagagliaio, di cui non è stato dato il volume esatto, che non può essere troppo ampio a causa delle dimensioni del veicolo, ma che comunque ospita tranquillamente un trolley da viaggio.

Silence S04

Sarà venduta in due versioni. La L6e che rientra nella categoria dei quadricicli leggeri, quindi può essere guidata con la patente da ciclomotore a partire dai 14 anni. Ha un motore da 6 kW (circa 8 CV) e raggiunge i 45 km/h. La L7e è la più potente, sviluppa 14 kW (quasi 19 CV) e può raggiungere i 90 km/h, con un’autonomia omologata di 149 chilometri.

Silence S04, le batterie sono rimovibili come negli scooter

Un aspetto culminante della nuova microcar elettrica è il sistema di batterie , che sono rimovibili e con una maniglia per poterle trasportare facilmente, caratteristica che il brand riprende dai suoi scooter elettrici. Infatti il sistema di batterie, si basa su due Battery Pack rimovibili di tipo trolley, posizionati sotto ciascuno dei due sedili.

Silence S04

Inoltre, sono predisposti per la ricarica dal connettore dell’auto o dalla batteria stessa, quindi possono essere portati al lavoro o a casa per effettuare questa operazione. La durata di una carica completa è stimata in circa 6 ore.

Il prezzo di partenza sarà di 7.500 euro, ma al momento non è ancora stata indicata una data di lancio. L’azienda ha comunque comunicato che ci sarà anche la possibilità di acquistare il veicolo senza batterie, con una riduzione del prezzo di circa il 40%. Per questo motivo Silence ha sviluppato un servizio che prevede che gli utenti possono sostituire qualsiasi batteria scarica con un’altra già completamente carica in pochi minuti in stazioni predisposte a questa operazione. Il marchio assicura che questo è un processo molto simile nel tempo al classico rifornimento in una stazione di servizio per qualsiasi veicolo di combustione tradizionale. Sarà disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e Silence partirà già con un test pilota a Barcellona per estendere, nel 2022, il servizio anche a Madrid e poi (forse) anche all’estero. Per poter utilizzare il servizio, i conducenti si dovranno iscrivere a questo programma di sostituzione della batteria per 20 euro al mese.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button