fbpx
feedly copertina

Feedly: l’informazione slegata dagli algoritmi
Scopriamo insieme questa servizio per raccogliere le notizie e i contenuti da diverse fonti


Siete stanchi di farvi dire da un algoritmo, sia questo quello di Facebook o quello di Google News, qual è la news rilevante del momento e da quale fonte leggerla? Volete un controllo maggiore sui contenti da leggere durante il giorno? Allora forse Feedly, l’aggregatore di notizie gratuito e facile da usare, potrebbe fare al caso vostro.

Feedly: le notizie e i contenuti controllati da voi

A rendere diverso Feedly da aggregatori come Google News o dai feed di social come Facebook Twitter è il fatto che si basa sui feed RSS. Questo formato di condivisione dei contenuti Web, creato alla fine degli anni 90 e molto popolare nei primi anni 2000, permette di ricevere tutti gli aggiornamenti contenutistici da un particolare sito o fonte online. Il suo utilizzo è diminuito con l’avvento dei social, degli algoritmi di aggregazione e la diffusione di contenuti alternativi, ma la stragrande maggioranza dei siti lo supporta ancora.

È qui che entra in gioco Feedly, probabilmente il migliore aggregatore di news tramite feed RSS sia per quanto riguarda l’interfaccia che per le funzionalità.

Non perderti nemmeno una notizia

Seguire un qualunque sito di notizie (ma non solo) su Feedly è estremamente semplice. Sia dalla versione web che dalla rispettiva applicazione per Android iOS, ci basterà premere sul “+” per aggiungere una nuova fonte. Qui troveremo un barra di ricerca per cercare un nome specifico o anche solo una parola chiave di nostro interesse. Cliccando sui singoli risultati potremo vedremo il tipo di articoli pubblicati ed eventualmente seguire la fonte in questione.

Feedly esempio Tech Princess
Potete scegliere tra la Dark Mode (qui attivata) o la White Mode

Una volta aggiunta una fonte, potete consultarla per controllare gli ultimi articoli usciti con aggiornamenti praticamente istantanei. Potete anche leggere direttamente gli articoli da dentro Feedly cambiando a piacimento le dimensione del carattere e le impostazioni di visualizzazione, anche se spesso mancheranno le immagini di contorno.

Man mano che aggiungerete le fonti di vostro interesse e inizierete a comporre la vostra rassegna stampa personalizzata, potete poi veramente sbizzarrirvi per quanto riguarda il modo in cui consumare questi contenuti. Potete ad esempio impostare, per ogni ogni fonte, l’ordine di visualizzazione degli articoli: cronologico o per popolarità (determinata in base agli altri utenti di Feedly). Potete decidere di visualizzare solo gli articoli ancora “Da leggere” e di salvare i pezzi più lunghi o per cui non avete tempo in quel momento nella cartella ‘Read later‘, per recuperarli in un secondo momento.

La lista di personalizzazioni possibili è molto ampia, con gruppi tematici in cui riunire le varie fonti, liste in cui salvare gli articoli per ricercheapprofondimenti e la possibilità di integrare Dropbox, Pocket e Evernote. Ma il punto chiave è che è possibile adattare l’esperienza di scoperta e lettura su misura alle proprie necessità.

Le funzionalità avanzate per i veri pro

Come accennato all’inizio, il servizio base di Feedly è gratuito,  con un massimo di a 100 fonti e la presenza di alcuni contenuti sponsorizzati. Per la maggior parte delle persone in cerca di un nuovo modo di tenersi informato questo sarà probabilmente più che sufficiente. Se però foste interessati ad avere ancora più fonti o ad avere a vostra disposizione strumenti ancora più avanzati, potreste essere interessati ad uno dei piani a pagamento disponibili.

Pro e Pro+

Il primo piano, chiamato semplicemente Pro, per 6$ al mese (piano annuale) o 8$ al mese (piano mensile) aumenta le fonti a 1000 e toglie i contenuti sponsorizzati. Tra gli altri vantaggi abbiamo un motore di ricerca per fonti e articoli è più potente (con anche la possibilità di utilizzare filtri di vario tipo), il recupero degli articoli è 10 volte più veloce e si può integrare Feedly anche con WordPress, IFTTT e altri servizi.

Probabilmente più interessante è però il piano Pro+, a 12$ al mese ma in offerta il primo anno a 8.25$ al mese con pagamento annuale di 99$. Qui le fonti aumentano a 2500 ma c’è un cambiamento qualitativo importante. Se infatti con il normale Feedly è possibile aggiungere siti e anche podcast e canali youtube, con Pro+ si possono anche aggiungere specifici feed di Google News, account e feed di Twitter, feed di Reddit e addirittura newsletter. In questo modo anche queste fonti diventano gestibili insieme al resto dei contenuti.

feedly LeoA questo punto probabilmente potreste sentirvi sopraffatti dalla quantità di contenuti, ma niente paura: da questo tier è disponibile anche Leo, l’assistente virtuale di Feedly. Si tratta di un’intelligenza artificiale che prende l’approccio algoritmico che abbiamo visto ad inizio articolo e lo applica a noi utenti, in modo da evidenziare alcuni contenuti rispetto agli altri a seconda dei nostri gusti e delle nostre necessità. Tra le varie funzionalità, è in grado di evidenziare eventi e lanci di prodotti, di eliminare articoli sostanzialmente doppioni ad altri e di riassumere i contenuti a partire da più fonti.

Anche per la vostra azienda

Oltre ai tier Pro e Pro+, che come suggerisce il nome sono comunque già indicati ai professionisti che devono tenersi informati su determinati argomenti, Feedly prevede anche due tier aziendali, BusinessEnterprise, che permettono di creare più profili e di integrare strumenti come SlackMicrosoft Teams.

Benvenuti in Feedly

Nonostante il nostro ovvio sforzo nel cercare di raccontarvi i vantaggi e le funzionalità di Feedly, crediamo che il modo migliore per veramente capire questa piattaforma sia quello di provarla. Trattandosi infatti di un’esperienza estremamente personalizzata, a seconda delle fonti scelte, e personalizzabile, a seconda delle impostazioni per la fruizione dei contenuti, solo voi potete stabilire se Feedly sia in grado di soddisfare i vostri bisogni o meno.

Feedly - Smarter News Reader
Feedly - Smarter News Reader
Developer: Feedly Team
Price: Free+
‎Feedly - Smart News Reader
‎Feedly - Smart News Reader
Developer: Feedly Inc.
Price: Free+

Personalmente parlando, per noi di Tech Princess Feedly è uno strumento fondamentale, insieme ad altri aggregatori, per rimanere informati sulle ultime novità tech, nerd e geek. Non possiamo quindi che consigliarvi caldamente di dare una possibilità a questa servizio -inserendo ovviamente noi tra le prime fonti da seguire.

Per iniziare ad usare Feedly e avere maggiori informazioni sui suoi piani tariffari vi basterà seguire questo link.

Bestseller No. 1
Kindle, ora con luce frontale integrata - Con pubblicità -...
  • La luce frontale regolabile ti permette di leggere comodamente per ore in ambienti interni ed esterni, sia di giorno che...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 167 ppi per leggere come sulla carta stampata anche alla luce...
  • Leggi senza distrazioni. Evidenzia un passaggio, cerca una definizione, traduci una parola o regola la dimensione dei...
Bestseller No. 2
Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta...
  • Il Kindle Paperwhite più sottile e leggero che mai, con uno schermo da 300 ppi per leggere come sulla carta stampata e...
  • Resistente all’acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in piscina o nella vasca da bagno.
  • Kindle Paperwhite è disponibile in due versioni, da 8 GB e 32 GB, per portare con te molti più libri.

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.