Site icon Techprincess

Quasi 4.000 tra Porsche, Bentley e Volkswagen in fiamme su un mercantile

Quasi 4.000 tra Porsche, Bentley e Volkswagen in fiamme su un mercantile thumbnail

Il Felicity Ace è un enorme mercantile lungo 200 metri. O meglio era, prima della tragedia, avvenuta nei giorni scorsi nell’Oceano Atlantico, al largo delle Azzorre. Per qualche ragione ancora da determinare (sebbene alcuni rumors ritengano che la causa siano state le batterie al litio nei modelli elettrici ), l’imbarcazione ha preso fuoco. Il rapido intervento dei soccorsi ha fortunatamente consentito di salvare i 22 membri dell’equipaggio che si trovavano a bordo.

Il mercantile, partito dalla Germania per recarsi negli Stati Uniti per la consegna delle merci, trasportava anche 3.965 veicoli del Gruppo Volkswagen, di cui 189 Bentley e non meno di 1.100 auto della casa Porsche (ma anche Golf GTI e Golf R, ID.4, Audi e Lamborghini). I danni, causati dall’incendio, secondo una prima stima fornita dall’azienda irlandese Skytek, dovrebbero ammontare a circa mezzo miliardo di dollari. La stima è stata condotta sul numero di auto andate a fuoco e il valore di mercato attribuito all Felicity Ace (24,5 milioni di dollari). Ovviamente questa cifra dovrebbe essere interamente coperta dalle assicurazioni.

Le batterie agli ioni di litio alimentano il fuoco del Felicity Ace che trasportava le auto del Gruppo Volkswagen

Il Felicity Ace è stata prontamente soccorsa dalla marina e dall’aviazione portoghese dopo aver lanciato l’SOS. Il mercantile, di proprietà della giapponese Mitsui O.S.K. Lines, era in rotta verso il porto statunitense di Davisville, nel Rhode Island, dopo essere partita da Emden, in Germania. Secondo la Reuters, le operazioni di spegnimento del rogo procedono a rilento, in quanto come dichiarato da João Mendes Cabeças, capitano del vicino porto dell’isola di Faial, nelle Azzorre all’agenzia di stampa “l’intervento deve essere fatto molto lentamente e ci vorrà del tempo”. I motivo di tutto questo, secondo Cabeças è da imputare alle batterie agli ioni di litio presenti nelle auto elettriche del Gruppo Volkswagen stivate nel Felicity Ace, che pare stiano “mantenendo vivo il fuoco”, aggiungendo che erano in arrivo attrezzature specializzate per estinguerlo.

I clienti americani, che stavano aspettando il loro veicolo intrappolato tra le fiamme su questo mercantile, sono stati informati dal loro rivenditore dell’incidente verificatosi.

La nave battente bandiera panamense sarà rimorchiata in un paese europeo o alle Bahamas, ma non è chiaro quando ciò accadrà.

Estintore a Polvere 1 KG ABC omologato RINA e MED Navpower...
  • ✅ Agente Estinguente: 1 Kg di Polvere Furex S ABC
  • ✅ Propellente: Azoto 12 bar a 20 °C
  • ✅ Temperature Limite di Utilizzazione -30 °C / + 60 °C
Exit mobile version