Site icon Techprincess

Ferragosto lontano dalle spiagge affollate: ecco le destinazioni più convenienti

Ferragosto lontano dalle spiagge affollate: ecco le destinazioni più convenienti thumbnail

L’estate è nel vivo e sempre più italiani prenotano le vacanze in barca o catamarano, specialmente per passare il Ferragosto. Ecco le destinazioni più convenienti da visitare in alta stagione.

Ferragosto in barca: dove andare per risparmiare

Secondo la piattaforma leader in Europa per noleggio barche SamBoat, quest’anno le prenotazioni di barche a vela e catamarani in Italia per il mese di agosto sono cresciute del 59% rispetto al 2022. Per molti italiani le ferie ad agosto sono un appuntamento fisso e sempre più viaggiatori scelgono la barca per spostarsi. Il trasporto in mare con o senza skipper, infatti, offre maggiore libertà e consente di allontanarsi dalle spiagge affollate. Ecco alcuni suggerimenti di Samboat per passare il Ferragosto in barca, che consentono di risparmiare fino al 30%.

L’Arcipelago Spezzino in Liguria

eDreams – Sconti e offerte last minute

Non lontano dalle Cinque Terre, con i suoi scorci da cartolina e i vicoli affollati, si trova l’Arcipelago Spezzino. Tra sentieri, grotte vulcaniche e spiagge, partendo dal capoluogo ligure si possono visitare l’Isola del Tino e del Tinetto, visibili solo dal mare, o attraccare all’Isola di Palmaria. Qui si può godere del relax e della natura, tra le spiagge e le grotte vulcaniche, come Cala Grande, oppure fare trekking tra diversi sentieri affascinanti.

La Costa degli Etruschi in Toscana

Dove il Mar Ligure e il Mar Tirreno si incontrano c’è la Costa degli Etruschi, un lembo di terra che deve il suo nome ai numerosi reperti archeologici rinvenuti. In barca è possibile scoprire le calette più caratteristiche come Cala Buia, Cala del Toni o la Buca delle Fate, tra spiagge dorate e bianche e alte scogliere. Attraccando a Piombino o San Vincenzo si va alla scoperta dei borghi medievali e di luoghi poetici come Bolgheri o Castagneto Carducci.

Ferragosto in barca alla scoperta del Golfo di Napoli

Il porto di Castellammare di Stabia è ideale per partire alla scoperta dell’affascinante costiera campana. Navigando verso sud si incontra lo Scoglio della Tartaruga e i meravigliosi Bagni Regina Giovanna, piscine naturali a ridosso delle rovine di epoca romana. Spostandosi verso Napoli si può scoprire invece l’antica torre dello Scoglio di Rovigliano, noto per la leggenda di Donna Fulgida e del suo fantasma.

Santa Maria di Leuca in Puglia

Se si sceglie di visitare Santa Maria di Leuca via mare, si possono ammirare le numerose grotte che scandiscono le scogliere salentine. La Grotta degli Innamorati, la Grotta delle Tre Porte, la Grotta dei Giganti e la Grotta del Diavolo sono visitabili navigando lungo la costa. Imperdibile a Ferragosto l’accensione della Cascata Monumentale, un evento suggestivo che si può ammirare sia da terra che dal mare.

Ferragosto nel paradiso delle Isole Egadi in Sicilia, da visitare in barca

La costa tra Trapani e Marsala è una delle più affascinanti della Sicilia. A circa un’ora di navigazione emergono le Egadi: la bellissima Favignana, la selvaggia Marettimo e la paradisiaca Levanzo. Uno spettacolo incredibile tra le rocce calcaree, la ricchissima fauna marina e le acque cristalline.

L’Arcipelago del Sulcis in Sardegna

L’Isola di San Pietro e l’Isola di Sant’Antioco a largo della costa sud-occidentale sarda sono a tratti selvagge e incontaminate. Partendo da Carloforte, si possono ammirare le spiagge del Giunco e del Girin ideali anche per i bambini, o La Bobba, che si affaccia su faraglioni alti più di 10 metri. Gli amanti dello snorkeling adoreranno Cala Vinagra o le Piscine Naturali di Nasca, raggiungibili solo via mare.

Echo Buds (2ª generazione) | Auricolari wireless con Alexa,...
  • Audio dinamico e cancellazione attiva del rumore (ANC) - I driver di ottima qualità offrono un audio nitido e...
  • Comodi e compatti - Gli Echo Buds sono piccoli, leggeri e resistenti al sudore, con una tenuta confortevole pensata per...
  • Intrattenimento senza usare le mani - Gli Echo Buds, insieme all'App Alexa, ti permettono di ascoltare in streaming...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version