fbpx
Anteprime VideogiochiNewsVideogiochi

Abbiamo provato Shattered Heaven: l’unione di RPG e card game fa la forza?

Cosa succede quando il genere RPG incontra un deck tipico dei card game? Ce lo racconta il nuovo lavoro di Leonardo Interactive, il team di sviluppo indipendente italiano che ci ha regalato alcuni primi momenti di gioco per testare Shattered Heaven, il roguelike strategico italiano con combattimenti in stile card game e con meccaniche di ruolo piuttosto interessanti. Il gioco, disponibile ora in accesso anticipato, è sempre più vicino all’uscita, prevista verso fine maggio. E per ingannare l’attesa, vi offriamo in breve le nostre impressioni in questa anteprima!

Prova anche Amazon Prime: subito 30 giorni gratis!

Shattered Heaven, dalle fucine di Dry Drowning e Daymare

Il videogioco sviluppato dagli stessi autori di Dry Drowning ci ha voluto regalare su Steam una versione di test in anticipo, che abbiamo provato per voi. Innanzitutto, parliamo dello stesso publisher attualmente al lavoro sull’uscita di Daymare 1994: Sandcastle, prequel di quel Daymare: 1998 e degli sviluppatori di Dry Drowning, la visual novel investigativa di successo dalle tinte futuristiche e distopiche.

Shattered Heaven non poteva che giocare al rialzo, o comunque tentare di mantenere alti gli standard recentemente raggiunti dal panorama videoludico italiano. Ce l’avrà fatta? Cominciamo a guardare alla storia di questo RPG in versione card game, che ci offre una storia dai toni dark e fantasy al contempo. Il gioco presenta infatti una narrazione abbastanza esile, ma sufficiente per dare il via a una storia piena di azione. In questi primi momenti di gioco, permeato da una grafica in stile cartoon in 2D e accompagnato da evidenti influenze del mondo di Lovecraft, possiamo subito notare come abbiamo per le mani una struttura di gioco multiforme.

Shattered Heaven
Shattered Heaven
Developer: Leonardo Production
Price: 19,99 €

La sua anima roguelike infatti ci offre al contempo combattimenti tattici RPG, per i quali sarà fondamentale migliorare l’attrezzatura e la strategia dei nostri eroi grazie a un articolato albero delle abilità, tanta esplorazione nei vari dungeon e sfide offerte in maniera procedurale. Ma non sono gli unici elementi ad attenderci.

shattered heaven1

Un ricco card game con tanti spunti RPG

Tra sfide, trappole, carte e tesori ogni volta differenti, ci siamo anche focalizzati sul sistema di deck-building dinamico offerto da Shattered Heaven. I tre diversi mazzi iniziali, uno per ciascun personaggio giocabile, possono essere modificati e personalizzati durante la nostra run, senza troppe difficoltà di apprendimento. Una ricchezza di gioco incentivata anche dal crafting, un aspetto fondamentale. Potremo infatti realizzare pozioni e potenziamenti per via delle diverse risorse reperibili nel corso delle spedizioni nei dungeon, o acquistate dai mercanti.

Come raggiungere questi luoghi e questi ulteriori personaggi? Semplice, o quasi. La base da cui avranno inizio le nostre missioni si chiama Equinox Cathedral, un nome ambizioso ed evocativo al contempo, dove troveremo anche un hub per personalizzare e potenziare i personaggi e adattarsi al meglio alle diverse sfide che si presenteranno nel corso dell’avventura.

shattered heaven2

Anche la risposta del motore di gioco, in questo momento, è abbastanza buona, con tempi di caricamento non troppo lunghi e un movimento del cursore e in generale sullo schermo ben responsivo. Non possiamo che essere curiosi di scoprire cosa ci attende nella sua versione definitiva tra qualche tempo.

L’anteprima di Shattered Heaven in pillole

Siamo ben consci del fatto che, in questo momento, i contenuti di Shattered Heaven siano in continuo aggiornamento ed è anche evidente che lo scopo di Leonardo Productions sia proprio quello di realizzare un videogioco completo, ben strutturato e articolato. Shattered Heaven non è sicuramente opera di un team che non sa il fatto suo, e lo vediamo in tante diverse componenti. Manca di sicuro qualche ridefinizione nel comparto artistico, con minime sbavature, o qualche miglioramento in piccole parti tecniche e di caricamento, ma le idee di base sono buone. La narrativa ambiziosa e la rigiocabilità dell’RPG in questione, così come la strategia e le numerose sfide sono solo alcuni tra gli ingredienti della ricetta di Shattered Heaven. Tutti elementi utili a farci pensare che il gioco possa avere….un asso (o più nella manica).

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button