fbpx
MobileNewsTech

Vivo: una nuova generazione di imaging chipset, per immagini realistiche e vivide

Nell’era del mobile imaging gli smartphone sono diventati parte integrante della nostra vita e vivo ne ha esplorato le frontiere, continuando a innovarne gli aspetti tecnici e lanciando una nuova generazione di imaging chipset.

I nuovi imaging chipset di vivo

L’azienza produttrice di smartphone ha innovato gli aspetti tecnici dell’imaging dal punto di vista dell’ottica, della potenza di calcolo e degli algoritmi, focalizzandosi parallelamente sulle criticità e perfezionando l’aspetto del colore, scenari notturni, ritratti, contesti sporti e le modalità video.

L’obiettivo di vivo è quello di offrire ai propri utenti una esperienza professionale e innovativa, con funzionalità utilizzabili facilmente dai consumatori.

Proprio in quest’ambito vivo ha annunciato la Video Imaging Technology Matrix, ovvero una matrice tecnologia che stabilisce nuovi standard per le funzionalità di imaging dei prodotti, rendendoli più competitivi a livello professionale.

Vivo Imaging Technology Matrix

Vivo ha creato dei potenti moduli di tecologia di imaging, tra cui Optical Sensing System, Colour Restoration Engine e Accelerated Computing Engine, che consentono agli smartphone di elaborare in modo efficiente le informazioni relative a colori, tono e qualità dell’immagine.

La tecnologia di percezione ambientale permette agli utenti di percepire l’ambiente circostante come farebbe un professionista, riconoscedo la temperatura del colore in scena, l’illuminazione e altre informazioni per avere un risultato ottimale.

Con il supporto della tecnologia VCS Bionic Spectrum, vi è un maggiore controllo del rumore dell’immagine e della resa cromatca, grazie a un sensore di nuova generazione che migliora il rapporto segnale-rumore del 20% e la resa cromatica del 15% rispetto al precedente sensore IMX866.

E per la scena notturna? vivo ha pensato anche a questo, intoducendo Hyper-Sense Portrait System e Vast-Skt Night System, per una estrazione semantica e un’ottimizzazione ancora più precisa.

Innovazione “made by vivo”: il chipset personalizzato di nuova generazione

Per l’hardware, vivo ha presentato l’imaging chipset personalizzato di ultima generazione, utile per far fronte agli scenari applicativi più complessi dei sistemi multicamera per smartphone. Questa nuova generazione di imaging chipset personalizzato utilizza l’architettura AI-ISP, portando la bassa latenza e l’elevata efficienza dell’ISP tradizionale nell’architettura AI di elaborazione in tempo reale.

Il circuito MAC a 10-bit è personalizzato, per eseguire in modo efficiente operazioni a 10-bit, riducendo la latenza di inferenza fino al 96% rispetto alle NPU tradizionali e migliorando l’efficienza energetica del 200%.

Il chipset di nuova generazione di vivo include degli aggiornamenti con delle caratteristiche importanti, come:

  • l’aggiornamento dell’unità di memoria on-chip, che consente di raggiungere una velocità di trasmissione dei dati di 1,3 trilioni di bit al secondo e garantisce una potenza di calcolo incredibile;
  • l’aggiornamento dell’unità di calcolo AI, che permette di raggiungere un rapporto di efficienza energetica ultraelevato. In più il rapporto di efficienza energetica di picco DLA raggiunge 16,3 trilioni di operazioni per watt e stabilisce una nuova frontiera della potenza di calcolo nel settore;
  • l’unità di elaborazione delle immagini è stata aggiornata, utile per migliorare gli effetti degli algoritmi sulla riduzione del rumore AI-NR, la fusione dei toni HDR e l’interpolazione dei fotogrammi MEMC, consentendo agli utenti una migliore esperienza di acquisizione delle foto;
  • il sensore CMOS, pensato per i prodotti di prossima generazione e con una capacità di sensibilità alla luce superiore del 77% rispetto al GNV.

Applicazioni multi-scenario della tecnologia di imaging per migliorare la creatività professionale

vivo ha lavorato basandosi sulle principali esigenze fotografiche degli utenti, concentrandosi sullo sviluppo della propria tecnologia nei tre scenari di maggior interesse, ovvero scatti di paesaggi, ritratti e video.

Per garantire alte prestazioni degli smartphone in termini di colore, tonalità e qualità dell’immagine, vivo ha costruito il percorso “real world – imaging system – post-processing algorithm”, basandosi sulla tecnologia di percezione dell’ambiente e sul Colour Restoration Engine.

Ritratto

Nello scatto di un ritratto è importante prendere in considerazioni tre aspetti: identificazione, abbellimento e atmosfera. La tecnologia di elaborazione dei ritratti di vivo agisce rendendo l’aspetto della pelle più naturale, elaborando l’integrazione di persone e ambiente a livello di tono, colore, luminosità e sfocatura per ottenere un effetto armonioso e naturale di persone e scene.

Acquisizione video

vivo ha semplificato la modalità LOG e il complesso processo di miscelazione dei colori in post-produzione e ha sviluppato la registrazione e la visualizzazione di video standard HDR con metadati dinamici, supportando uno spazio colore BT.2020 più ampio, una profondità di colore di 10 bit e 1,07 miliardi di colori.

In questo modo, vivo è in grado di rendere al meglio l’atmosfera di luci e ombre di un luogo o una scena, con una varietà di stili di colore LUT 3D cinematografici, per creare un’esperienza cinematografica con poco.

La partnership globale con ZEISS per il mobile imaging

Due anni fa, nel 2020, vivo e ZEISS hanno stretto una partnership globale per l’imaging. In futuro i due partner svilupperanno ulteriormente gli standard di qualità ottica per l’imaging mobile ed esploreranno la miniaturizzazione del modulo della fotocamera.

La partnership mira a creare esperienze di imaging mobile più emozionanti e a portare le prestazioni della fotografia da smartphone a un livello sempre più professionale.

Il sistema di imaging co-ingegnerizzato da vivo e ZEISS, l’algoritmo, il chipset personalizzati e gli aggiornamenti del sistema software e hardware, hanno migliorato notevolmente le prestazioni del colore, del tono e della qualità dell’immagine, offrendo agli utenti immagini realistiche, vivaci e dinamiche.

Per tale motivo, vivo proseguirà questo percorso per continuare a offrire tecnologie innovative nel campo dell’imaging mobile.

Per continuare a rimanere aggiornati sulle novità vivo, vi invitiamo a cliccare sul seguente link.

VIVO Y72 5G, Smartphone 8 + 128 GB, Fotocamera Principale da...
  • [Rete 5G + 128GB ROM]Ottieni prestazioni migliori con un chip 5G di punta da 7 nm e una velocità della CPU fino a 2,2...
  • [Fotocamera principale da 64 MP]La fotocamera posteriore principale da 64 MP è dotata di una varietà di funzioni di...
  • [Video Ultra stabile con EIS]La tecnologia EIS della fotocamera posteriore si adatta facilmente a qualsiasi ambiente....

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button