fbpx
CulturaSpettacoli

Festa del Cinema di Roma 2021, tra modernità e tradizione

La Festa del Cinema di Roma 2021 si è conclusa con la première europea del film Marvel The Eternals, di Chloé Zhao, attesissimo titolo che arriverà nelle sale italiane mercoledì 3 novembre, e chiude con numeri formidabili: 37.213 di biglietti per 55.532 ingressi inclusi gli accreditati.

“Abbiamo iniziato con la bellissima notizia che si passava al 100% del riempimento delle sale ma non sapevamo poi realmente quanto avremmo potuto riempirle, l’89% di media è un risultato straordinario. Grazie al pubblico che ci ha seguito con affetto e alle istituzioni che ci sono state vicino”, ha affermato la Presidente della fondazione Cinema per Roma Laura Delli Colli.

“È una festa caratterizzata dalla varietà dell’offerta. Fin dall’inizio ci tenevo ad allargare il pubblico e le tematiche: abbiamo portato Zadie Smith, film hollywoodiani e titoli provenienti da paesi molto diversi come la Repubblica dominica e l’Arabia Saudita, titoli come Belfast, Passing, C’mon C’mon che ritroveremo sicuramente agli Oscar, come le interpretazioni di Jessica Chastain e Peter Dinklage“, ha commentato Antonio Monda, Direttore della Festa.

Festa del Cinema di Roma 2021, tra modernità e tradizione

Quel che è certo è che, al netto di una risposta disattesa e formidabile da parte del pubblico, dopo tante limitazioni, l’aver ripristinato al 100% la capienza massima di cinema e teatri è stato un chiaro segnale della ritrovata fiducia di istituzioni ed esercenti nei confronti della situazione sanitaria. Durante la Festa del Cinema di Roma 2021 abbiamo avuto modo di vedere alcuni dei film che ci faranno compagnia nei prossimi mesi, dall’animazione alla commedia, passando per nuovi progetti di grandi autori.

Uno di questi è proprio Ghostbusters: Legacy, che arriverà nelle sale italiane il 18 novembre, distribuito da Sony Pictures, terzo capitolo ufficiale della saga degli acchiappafantasmi che, come rimarcato dal titolo italiano lavora sul tema dell’eredità, a partire dalla scelta del regista Jason Reitman, figlio dell’Ivan Reitman che fu dietro alla macchina da presa per i primi due episodi della serie.

E ancora Caro Evan Hansen, adattamento cinematografico del musical Dear Evan Hansen di Steven Levenson e Pasek & Paul, che ha vinto sei Tony Awards e il Grammy Award al miglior album di un musical teatrale, con Ben PlattAmy AdamsJulianne Moore; Gli occhi di Tammy Faye, film di Michael Showalter con protagonista Jessica Chastain, scelto per aprire la Festa del Cinema di Roma 2021: protagonista del racconto è la celebre telepredicatrice Tammy Faye Bakker, che nel corso di una carriera iniziata nei primi anni ’70 e bruscamente interrotta alla fine degli anni ’80 ha dato vita al più imponente network televisivo religioso degli Stati Uniti.

Festa del Cinema di Roma 2021: Belfast, C’mon C’mon e Cyrano

Festa del Cinema di Roma 2021

Molto presenti le serie televisive, soprattutto italiane, che si sono distinte alla Festa del Cinema di Roma proprio attraverso autori e registi che si sono misurati per la prima volta con la serialità, come Carlo Verdone e il suo Vita da Carlo, di cui sono stati mostrati i primi quattro episodi, A casa tutti bene – La serie, diretto da Gabriele Muccino, e Strappare lungo i bordi, serie animata di Zerocalcare che sarà su Netflix dal 13 Novembre.

Inoltre nel corso della Festa del Cinema di Roma 2021, ha trovato spazio un lungo incontro del pubblico della manifestazione con Quentin Tarantino, che per l’occasione ha ricevuto anche il Premio alla Carriera della rassegna romana, come anche Tim Burton che ha dichiarato: “È davvero speciale per me ricevere questo riconoscimento dalla Festa del Cinema di Roma. Federico Fellini, Mario Bava e Dario Argento sono stati importanti fonti di ispirazione nella mia vita. Ritirare questo premio a Roma, un luogo che amo, una città che ti fa sentire protagonista del tuo stesso film, è per me molto emozionante”.

Una risposta disattesa e formidabile da parte del pubblico

Festa del Cinema di Roma 2021

Una Festa amata, seguita ed apprezzata, che tra modernità e tradizione, tra film d’autore e musical, stata impreziosita anche da pellicole meravigliose come Belfast di Kenneth Branagh, l’atteso nuovo film del regista britannico, già vincitore del premio del pubblico al Toronto Film Festival, interpretato da Caitriona Balfe, Judi Dench, Jamie Dornan, Ciarán Hinds, Colin Morgan, Lara McDonnell: una storia di amore, risate e perdite nell’infanzia di un ragazzo, tra la musica e il tumulto sociale della fine degli anni ’60 a Belfast nell’Irlanda del Nord. 

Impossibile non nominare C’mon C’mon, scritto e diretto da Mike Mills, con Joaquin Phoenix, film in bianco e nero in cui un giornalista radiofonico intraprende un viaggio attraverso il paese con il suo giovane nipote, Muhammad Ali, il documentario di Ken Burns, Sarah Burns e David McMahon, sette ore di durata sul più grande pugile di tutti i tempi, e infine Cyrano, diretto da Joe Wright, adattamento dell’omonimo musical di Erica Schmidt, a sua volta tratto dal Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, con protagonisti due superlativi Peter Dinklage e Haley Bennett, affiancati da Ben Mendelsohn e Brian Tyree Henry.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lucia Tedesco

Giornalista, femminista, critica cinematografica e soprattutto direttrice di TechPrincess, con passione ed entusiasmo. È la storia, non chi la racconta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button