Site icon Techprincess

La diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma 2022 si avvicina

La diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma 2022 si avvicina thumbnail

La diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 13 al 23 ottobre 2022 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ed è pronta ad offrirci un programma davvero rinomato e pieno di novità.

La Festa del Cinema di Roma 2022 si avvicina: il programma, i film e molto altro

Robert De Niro in 20th Century Studios’ AMSTERDAM. Photo courtesy of 20th Century Studios. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Dal 2022, la Festa del Cinema di Roma è stata ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo
dalla FIAPF
. Questo significa che rispetto alle edizioni passate, quest’anno sarà introdotto Infatti, rispetto un Concorso internazionale dal titolo Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani.

Oltre al Concorso, il programma della Festa sarà composto da altre sezioni non competitive:

Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema.

Oltre alle precedenti sezioni, la Festa ospiterà un programma di eventi nella Capitale. Accanto alla Festa, Alice nella città organizzerà una rassegna di film per ragazzi. I film del Concorso Progressive Cinema saranno invece giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti che assegneranno i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e Premio speciale della , a scelta in una delle seguenti categorie: fotografia, montaggio, colonna sonora originale.

Altri premi

Sono inoltre previsti due riconoscimenti trasversali: il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia e il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas. Anche quest’anno, gli spettatori saranno protagonisti della Festa con l’assegnazione del Premio del Pubblico FS.

Ovviamente, come è accaduto per gli anni passati, la Festa del Cinema avrà a disposizione una sala virtuale a capienza limitata, attraverso la quale seguire on demand una parte del programma. Stiamo parlando della piattaforma Digital RoFF, che sarà online a partire dal 12 ottobre. Sarà possibile
possibile acquistare il biglietto online registrandosi sulla piattaforma.

Inoltre, come avevamo accennato settimane fa, la Festa del Cinema sbarca anche sulla piattaforma di TikTok. Per tutta la durata dell’evento, gli appassionati di cinema potranno seguire la Festa da un punto di vista totalmente inedito sul profilo TikTok @romacinemafest, attraverso gli hashtag #RoFF17, #CinemaTok e #DietroLeQuinte.

Paul Newman e Joanne Woodward sono i protagonisti dell’immagine ufficiale della diciassettesima
edizione della Festa del Cinema di Roma 2022. La celebre coppia, una delle più amate e iconiche della storia del cinema, è ritratta nel proprio appartamento newyorkese presso il Greenwich Village, all’inizio degli anni ‘60. Per ulteriori informazioni potete consultare il nostro articolo qui sotto.

La selezione ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2022

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema 2022 sarà composta dalle seguenti sezioni:

Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico:

Premi e riconoscimenti

Oltre ai premi classici che già conosciamo come Miglior Film o Miglior Regia, la Festa prevede anche l’assegnazione di due premi trasversali:

Come ogni anno, il pubblico sarà protagonista della Festa assegnando uno specifico riconoscimento, ovvero il Premio del pubblico FS.

Tra i film del Concorso Progressive Cinema, gli spettatori assegneranno il Premio del Pubblico FS, Official Sponsor della Festa. Il pubblico della proiezione ufficiale e della prima replica di un film potrà esprimere il proprio voto utilizzando l’APP ufficiale della Festa del Cinema “Rome Film Fest” e attraverso il sito ufficiale.

Concorso Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani

Si tratta di un concorso internazionale specializzato composto da 16 titoli, senza distinzione tra film di finzione, documentari e film in animazione. Di seguito vi riportiamo i titoli candidati:

Freestyle

Questa è invece una sezione non competitiva composta da 25 titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai video clip, dai film alla videoarte.

Grand Public, film in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2022

Sezione non competitiva dedicata al cinema per il grande pubblico, per un totale di 16 titoli.

Il film sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio:

Di seguito vi riportiamo gli altri titoli in concorso per Grand Public.

Proiezioni speciali

Sezione non competitiva per un totale di 11 titoli.

Best of 2022

Sezione non competitiva composta da 11 film provenienti da altri festival internazionali, considerati tra i migliori della stagione.

Exit mobile version