Cinque week-end per celebrare l’importanza della fotografia e del suo ruolo sociale. Questo è il Festival della Fotografia Etica di Lodi, un appuntamento giunto ormai alla sua XV° edizione, che abbiamo visitato qualche giorno fa in compagnia di Fujifilm. Ed è davvero un’occasione imperdibile, che vale la pena di esplorare per scoprire di più su tutto il mondo che ci circonda.
Il Festival della Fotografia Etica di Lodi, innumerevoli sguardi su storie che potremmo non conoscere
Questo evento attraversa l’intera città lombarda, con ben 20 mostre dislocate in tanti luoghi diversi. Naturalmente i temi che ciascuna di queste esibizioni affronta sono altrettanto differenti, ma rimane comune la spinta a cercare uno sguardo aperto sul mondo. Insieme a una ricerca continua di storie da raccontare e portare alla luce.
Uno dei punti chiave del Festival della Fotografia Etica è sicuramente la mostra del World Press Photo, realizzata in collaborazione con Fujifilm Italia. Negli spazi della Fondazione Banca Popolare di Lodi, si potrà seguire un percorso che ci porta in tutti i continenti, alla scoperta di alcuni degli scatti più iconici e significativi di questo ultimo anno.
Nel corso del tempo alcune delle foto più celebri e iconiche di sempre sono state celebrate in questo modo e anche quest’anno possiamo davvero trovare racconti fondamentali. Quello che affascina sicuramente è la varietà della narrazione, ma anche del tipo di storie.
Ci sono racconti fatti semplicemente da una singola foto, altri che seguono un percorso più ampio, storie profondamente personali, come l’ultimo saluto di una madre alla propria famiglia, oppure vicende locali ma che difficilmente sono arrivate fino a noi, come i racconti di inquinamento sconsiderato di aree da proteggere. E naturalmente ci sono anche i grandi eventi, quelli che continuano a scuotere il nostro mondo, a partire dagli avvenimenti nella Striscia di Gaza che ancora agitano le cronache dei nostri giornali.
Una visita da non perdere per conoscere di più il mondo
Visitare una mostra fotografica come quelle offerte dal Festival della Fotografia Etica di Lodi è una scelta importante. È un modo per andare alla scoperta di angoli di mondo che non sempre riusciamo a raggiungere, neanche nell’era dell’iperconnessione. E poterlo fare guardando attraverso l’obiettivo di un fotografo sul campo, che è riuscito a creare un legame con i veri protagonisti della storia (quando non è lui o lei in prima persona uno di questi) è un modo unico per espandere la nostra conoscenza.
Il Festival della Fotografia Etica di Lodi proseguirà ancora fino al 27 ottobre. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.
- Pensata per le nuove generazioni di creators e fotografi, per scattare gli istanti divertenti ed emozionanti da...
- Ottieni istantanee di alta qualità dal comodo formato tascabile dalle dimensioni di una carta di credito, da...
- Tieniti pronto a scattare in modalità selfie, grazie all’obiettivo incorporato attivabile con un solo click e allo...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API