Site icon Techprincess

FIFA e UEFA sospendono nazionali e club russi da tutte le competizioni internazionali

FIFA e UEFA sospendono nazionali e club russi da tutte le competizioni internazionali thumbnail

Nella giornata di oggi, la Federazione internazionale di calcio (FIFA) e l’Unione delle federazioni calcistiche europee (UEFA) hanno annunciato una sospensione dalle competizioni internazionali per tutte le squadre nazionali e per i club russi. La decisione è arrivata a seguito del conflitto tra Russia e Ucraina e comporta la definitiva uscita dal Mondiale 2022 da parte della Russia che doveva giocarsi la partecipazione nel corso dei play off in programma tra poche settimane.

La Russia è fuori dalle competizioni internazionali di calcio: la conferma di FIFA e UEFA

Inizialmente, FIFA e UEFA erano intenzionate a consentire la partecipazione di club e nazionali russe alle competizioni internazionali (ma senza bandiera e inno e con il nome di Football Union of Russia). Il rischio di boicottaggio da parte delle altre nazionali ha però spinto FIFA e UEFA a escludere definitivamente la Russia, squadre di club comprese, dalla competizione. La notizia è stata data con un comunicato congiunto.

Addio a Europei e Mondiali

La decisione di FIFA e UEFA comporta l’addio per la nazionale femminile della Russia al Campionato Europeo in programma il prossimo mese di luglio. Nello stesso tempo, la nazionale maschile deve dire addio al sogno di partecipare ai Mondiali 2022 in Qatar non potendo prendere parte ai play off in programma a fine marzo contro la Polonia. Anche in caso di pace o tregua tra Russia e Ucraina, per le nazionali e i club russi è prevista una sospensione dalle competizioni internazionali per il prossimo futuro.

  

Exit mobile version