fbpx
AttualitàCulturaEventiNews

I camp di Microsoft e Xbox per le disabilità infantili

L'iniziativa si terrà a Milano fino al 22 agosto 2021

Fino al 22 agosto, a Milano, si terrà un evento molto interessante: stiamo parlando del Fight Camp in cui partecipa anche Microsoft. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questo percorso formativo e particolare.

Fight Camp: anche Microsoft e Xbox partecipano

Il Fight Camp è un percorso gratuito ideato dalla fondazione Fightthestroke e dedicato a 20 bambini con disabilità di paralisi cerebrale infantile che, grazie allo sport e alla tecnologia, intende supportarne la riabilitazione e anche dare vita a positivi momenti di socialità ricreativa.

Tra le numerose attività che animeranno il Camp, è necessario segnalare il progetto di videogiochi accessibili GiocAbili supportato dalla Fondazione Cariplo e in collaborazione con Policlinico di Milano, La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, Fifth Ingenium e il CNR.

Il progetto GiocAbile fa leva sull’Xbox Adaptive Controller – l’hub unificato che semplifica e migliora l’esperienza di gioco per le persone con mobilità ridotta. L’hub permette a tutti bambini di interagire attraverso il gioco e di sviluppare le proprie abilità a partire dalle competenze specifiche di ciascuno.

L’obiettivo del progetto è quello di proporre un gioco senso-motorio per PC, con una funzione ludica e riabilitativa in senso lato che possa, appunto, stimolare le diverse abilità del bambino e sviluppare l’intelligenza. Giocabile è arricchito da una serie di mini attività ludiche in grado di sviluppare differenti capacità dei bambini, sia cognitive che motorie.

Ogni genere di movimento da utilizzare è studiato con medici ed esperti di bio-meccanica per potenziare movimenti utili anche nella vita di tutti i giorni. Questo progetto, in futuro, potrebbe essere utilizzato anche come strumento di riabilitazione con protocolli clinici associati.

Il Fight Camp si svolgerà dal 16 al 22 agosto dalle ore 9:00 alle 17:00 presso la struttura PlayMore di Via Moscova 26, a Milano. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button