Tech

FiLIP – Lo smartwatch a misura di bambino

La nostra idea di smartwatch  ormai è piuttosto consolidata: deve sincronizzarsi con il telefono, notificarci quanto meno chiamate e messaggi e magari occuparsi un po' della nostra salute contando i passi e tenendo traccia delle calorie consumate. Provate però a ripensarlo, a reimmaginare questo device cambiando il target. Niente più adulti amanti della tecnologia, ma bambini, bambini che giocano, si divertono ed esplorano il mondo che li circonda. Lo smartwatch che si adatta a queste loro esigenze non potrà essere uguale a quello che siamo abituati a portare noi perché le priorità cambiano radicalmente: sicurezza e comodità vengono infatti prima di tutto il resto. FiLIP nasce proprio da questi principi.

Ebbene sì, esiste uno smartwatch pensato per essere a misura di bambino e, credetemi, ve ne innamorerete.

FiLIP vanta poche ma efficaci funzioni che gli permettono di fare colpo su ogni buon genitore. Innanzitutto permette di sapere sempre dov'è vostro figlio; al suo interno infatti troviamo 3 minuscolo antenne che sfruttano GPS, rete GSM e WiFi per poter triangolare in modo preciso la posizione del bambino che indossa questo wearable device. Tramite l'apposita app è poi possibile stabilire delle Safezones, ossia delle zone sicure in cui i piccoli di casa possano muoversi senza che vi preoccupiate troppo; ogni volta che usciranno o entreranno in queste aeree riceverete una notifica direttamente sul vostro smartphone.

filip21

Ovviamente non si basa tutto sulla localizzazione. FiLIP infatti consente di effettuare e ricevere chiamate da e verso 5 contatti che vengono stabiliti direttamente dall'adulto che gestirà lo smartwatch del bambino, cosa che tornerà utile sia per chiamarlo e sapere cosa sta facendo ma anche per inviare semplici e brevi sms come "Vieni a tavola".

Naturalmente la sicurezza viene prima di tutto. Il dispositivo è munito infatti di un pulsante rosso che, se premuto per più di 3 secondi, attiva la procedura di emergenza. In che consiste? In primis l'orologio tenterà di chiamare tutti i 5 numeri in rubrica fino a quando qualcuno non risponderà al telefono, dopodiché comincerà a registrare i rumori circostanti e continuerà ad aggiornare la posizione ogni 60 secondi fino a quando l'emergenza non sarà rientrata.

Sicurezza ovviamente non implica solo una modalità avanzata in caso di pericolo, ma anche il rispetto delle norme legate all'emissione di onde radio. Lo smartwatch non solo rispetta tutti gli standard, ma è programmato per emettere questo tipo di energia solo quando è attivo ed esclusivamente nella direzione opposta rispetto a quella in cui si trova vostro figlio.

FiLIP è già disponibile all'acquisto sullo Store online della società produttrice al costo di 199,99 dollari. Lo acquisterete?

Tags

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker