fbpx
CulturaNewsSpettacoliVideogiochi

Tutto quello che c’è da sapere sulla serie TV di The Last of Us

Cast, data d’uscita e indiscrezioni: ecco tutto quello che sappiamo sulla serie TV di The Last of Us prodotta dalla HBO.

The Last of US: Joel ed Ellie entrano di prepotenza nel mondo delle serie TV

Sono passati poco meno di 10 anni da quell’agosto del 2013, quando The Last of Us sbarcò per la prima volta su PlayStation 3, rivoluzionando il mondo della narrazione videoludica. Il titolo originale, così come il suo sequel datato 2020, narra il viaggio di Joel ed Ellie attraverso un’America infestata dagli zombi. Una storia che sta per arrivare anche sul piccolo schermo, per la gioia di tutti i fan del franchise. Nel 2020 la HBO ha infatti annunciato l’intenzione di realizzare una serie TV dedicata a The Last of Us, con un budget di circa 10 milioni di dollari per singolo episodio. Nel cast ci saranno attori amatissimi come Pedro Pascal (Il Trono di Spade, The Mandalorian), Bella Ramsey (Il Trono di Spade) e Gabriel Luna (Prison Break, True Detective). Ecco tutto quello che sappiamo sull’adattamento televisivo in uscita nel 2023.

SPOILER ALERT: La Trama contiene spoiler, saltate quel paragrafo se non avete finito il videogame o non conoscete il finale. La scritta ATTENZIONE SPOILER in grassetto vi avviserà quando ci sarà uno spoiler.

La trama: Il viaggio attraverso l’America di Ellie e Joel

La storia è ambientata in uno scenario post-apocalittico, a 20 anni dall’inizio di un’epidemia di zombi sulla Terra. Queste creature, chiamate Infetti, sono stati colpiti da un parassita nato dalla mutazione del fungo Cordyceps, che ora, oltre agli animali, infetta e uccide anche gli esseri umani. I protagonisti del videogame sono Joel ed Ellie, due sconosciuti che si ritroveranno a dover stabilire un forte legame, imparando a fidarsi l’uno dell’altra. Joel è un contrabbandiere che conosceva il mondo prima dell’apocalisse e che durante le prime fasi della catastrofe ha perso sua figlia, mentre Ellie – che ha solo 14 anni – è nata nel bel mezzo della diffusione del parassita. 

All’insaputa di Joel, Ellie è immune all’epidemia, essendo stata morsa da un infetto senza però trasformarsi in zombi. La tutrice di Ellie, Marlene, manda Joel in missione, senza dare all’uomo troppe spiegazioni: deve scortare la ragazza dall’altra parte del paese, nella speranza di creare un vaccino. ATTENZIONE LA PROSSIMA FRASE CONTIENE UN ENORME SPOILER: Per la realizzazione della cura, all’insaputa di Joel, Ellie rischia di essere uccisa dai medici e si prodigherà per salvarla a discapito della ricerca di un eventuale vaccino. Durante il loro viaggio tumultuoso, Joel ed Ellie instaurano un rapporto molto forte, quasi come fossero padre e figlia.

Quanto la trama della serie TV si discosterà da quella del videogioco?

Neil Druckmann, co-presidente di Naughty Dog (software house che ha sviluppato i videogame) e regista, ha confermato ad IGN che alcuni dialoghi del gioco appariranno anche nella serie TV. Tuttavia altre parti della trama potrebbero “deviare notevolmente per essere resi meglio sul piccolo schermo”. Il regista ha poi aggiunto: “Alcuni dei miei episodi preferiti finora si sono discostati notevolmente dalla storia e non vedo l’ora che le persone li vedano”. A luglio, l’attore Jeffrey Pierce ha commentato le sceneggiature di The Last Of Us definendole “le migliori sceneggiature che abbia mai visto in termini di dettagli e di trama. Una scrittura che cattura la vera essenza dei personaggi di Joel ed Ellie “

Ad ottobre 2021, Bella Ramsey, che interpreterà Ellie nella serie, ha dichiarato alla BBC: “Ci sono molti fan del videogioco nella troupe e hanno detto che molte cose sono molto, molto simili al gioco. Molti sul set si sentono come se stessero entrando nel videogame, quindi credo sia positivo”.

Un cast stellare per la serie TV di The Last of Us

A febbraio è stato confermato che Pedro Pascal (Game Of Thrones, Narcos) interpreterà il protagonista Joel Miller. Un rapporto di giugno di TheGamer ha poi rivelato che Pascal non era in realtà la prima scelta della HBO per il ruolo principale. Lo studio avrebbe infatti voluto Matthew McConaughey per la parte, che però avrebbe rifiutato il ruolo. Ellie sarà invece interpretata dalla giovane Bella Ramsey, che gli spettatori della HBO già conoscono come Lyanna Mormont in Game Of Thrones.

Il fratello di Joel, Tommy, sarà interpretato da Gabriel Luna (Agents of S.H.I.E.L.D), mentre la tutrice di Ellie, Marlene, sarà interpretata da Merle Dandridge, che è stata sia la doppiatrice che la modella per il personaggio nel gioco originale del 2013. Lo scorso luglio è stato annunciato che Sarah, la figlia defunta di Joel, sarà interpretata da Nico Parker (Dumbo). Pochi giorni dopo Deadline ha annunciato che nel cast ci sarà anche Jeffrey Pierce – che nei giochi ha doppiato Tommy, il fratello di Joel nei giochi – nel ruolo di Perry. Creato appositamente per la serie TV, Perry è uno dei personaggi che i protagonisti incontreranno in una delle numerose zone di quarantena sparte per il paese.

Nick Offerman interpreterà Bill, un vecchio amico di Joel apparso nel primo gioco, che aiuterà Joel ed Ellie nel loro viaggio. Murray Bartlett è stato invece scelto per interpretare Frank, partner di Bill brevemente menzionato nel primo gioco. Il ruolo di Tess, compagna di contrabbando di Joel, va invece all’attrice australiana Anna Torv (Fringe, Mindhunter). Il 24 settembre Brad Leland (Friday Night Lights) ha fatto sapere che parteciperà alle riprese, ma non è chiaro in che vesti. Secondo IGN potrebbe interpretare un nuovo personaggio chiamato Mr. Adler.

The Last of Us: la serie TV ci presenterà anche personaggi minori ed inediti

L’attrice zambiana Natasha Mumba ha rivelato, attraverso la sua biografia su Instagram, che reciterà nello show interpretando un nuovo personaggio di nome Kim Tembo. Il 15 gennaio Deadline ha annunciato che Storm Reid è stata scelta per interpretare Riley Abel, la migliore amica di Ellie, morta nell’espansione prequel Left Behind. L’attrice ha confermato la notizia attraverso il proprio profilo Twitter.

Neil Druckmann ha fatto sapere via Twitter che l’adattamento televisivo introdurrà anche i personaggi di Maria (la moglie di Tommy), Riley (la migliore amica di Ellie) e un personaggio misterioso che avrebbe un nome composto da quattro lettere. I fan ipotizzano che si tratti di Anna, la madre di Ellie.

Ci sono delle prime immagini dal set?

Nel luglio 2021, l’attore Gabriel Luna ha condiviso su Instagram una foto con Pedro Pascal, parte del cast e con il regista Kantemir Balagov. Lo scorso settembre HBO ha invece condiviso la prima foto ufficiale della serie. Lo scatto raffigura Ellie e Joel.


Il 7 novembre Neil Druckmann ha condiviso un tweet dal set, annunciando che le riprese del suo episodio erano concluse.

Quando esce The Last of Us? Da quanti episodi sarà composta la serie TV?

L’adattamento di HBO di The Last Of Us sarà composto da 10 episodi e ogni episodio durerà circa un’ora. In confronto, il tempo di gioco medio necessario per completare la storia principale nei primi game clock, era di circa 15 ore. Possiamo quindi immaginare che lo show TV si concentrerà maggiormente sui personaggi che sull’azione, che invece ricopre un ruolo fondamentale nel franchise videoludico.

Sebbene una data di uscita non sia stata ancora annunciata, un rapporto dell’aprile 2021 di Collider ha rivelato che la produzione della serie TV è iniziata lo scorso luglio a Calgary, in Canada. Le riprese termineranno l’8 giugno 2022. Il capo della programmazione della HBO, Casey Bloys, ha rivelato proprio ieri in un’intervista al The Hollywood Reporter che l’uscita di The Last Of Us non avverrà nel 2022.

Registi e autori dell’adattamento televisivo

L’adattamento in termini di scrittura è affidato a Neil Druckmann – co-presidente di Naughty Dog e direttore creativo del franchise – e a Craig Mazin (Chernobyl). Mazin è anche un produttore dello show. Druckmann sarà inoltre produttore esecutivo dello spettacolo insieme a Carolyn Strauss, Rose Lam, Carter Swan e Asaz Qizilbash (di PlayStation Productions). La produzione della serie è infatti una joint venture tra HBO, Sony Pictures TV, PlayStation Productions, Word Games e Naughty Dog.

Il pilota è stato diretto dal regista russo Kantemir Balagov (Beanpole, Closeness). Il 31 agosto, Balagov ha rivelato su Instagram di aver terminato le riprese del suo episodio. Altre puntate saranno dirette da Jasmila Žbanić (Quo Vadis, Aida?), Ali Abbasi (Shelley, Border) e Peter Hoar (Daredevil, The Umbrella Academy). Il 24 gennaio, la Directors Guild of Canada (DGC) ha pubblicato un elenco aggiornato della troupe legata allo spettacolo, rivelando che i registi Liza Johnson (Dead to Me, Barry) e Jeremy Webb (The Umbrella Academy, Shadow and Bone) sono stati nominati al timone di alcuni episodi dello spettacolo.

La serie potrebbe arrivare a costare più di 10 milioni per singolo episodio

Un rapporto di Forbes dello scorso luglio riporta che HBO non è stata per niente avara con il budget per The Last Of Us. Secondo il presidente di IATSE 212 – l’associazione sindacale di Calgary per artisti e tecnici cinematografici coinvolti nelle riprese della serie – il budget dello spettacolo “supera di gran lunga la cifra di otto cifre per episodio”. Ciò significa che ogni episodio potrebbe costare più di 10 milioni di dollari. Se questa voce fosse confermata lo renderebbe più costoso di alcune stagioni di Game Of Thrones.

Né la HBO né altro personale chiave coinvolto nello spettacolo hanno confermato il budget dello spettacolo. Tuttavia sono trapelati i compensi di alcuni attori. Secondo Variety Pedro Pascal, che interpreta il protagonista principale Joel, riceverà 600.000 di dollari per episodio, per uno stipendio complessivo di 6 milioni di dollari per l’intera stagione.

The Last of Us 2 - Playstation 4
  • Uno dei franchise più famosi ed amati del mondo PlayStation con ottimi risultati di vendita in Italia
  • Sistema di gameplay rivoluzionato che rende ogni sfida, ogni scontro più realistico, coinvolgente ed appaga
  • Edizione Standard del gioco

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button