fbpx
AutoCulturaMotori

MINI (re)incontra Lucca Comics & Games

Il celebre marchio automobilistico torna al Festival toscano con un'installazione davvero unica

Ad accendere le prime ore di Lucca Comics & Games ci pensa MINI, che torna per la terza edizione a fianco dell’amatissimo Festival toscano. Una collaborazione che si fa quindi sempre più solida, rimarcando la vicinanza tra questi due mondi, nonché l’iconicità del marchio, che è ormai parte dell’immaginario collettivo. E per questo ritorno a Lucca, MINI ha preparato una sorpresa davvero speciale, approfittandone per festeggiare un anniversario importante.

Un’installazione imperdibile di MINI a Lucca Comics & Games 2021

The Big Love“. Questo il tema da sviluppare, legato al concept centrale di MINI. Solo & Diamond, due street artist di grande calibro da lungo tempo fianco a fianco, hanno quindi scatenato la propria creatività, per dare vita a un pannello di ben quindici metri quadrati che ora si può ammirare a Lucca Comics & Games e che vedete nelle foto di questo articolo.

mini lucca comics games 2021

Gli autori erano presenti alla conferenza stampa di presentazione, proprio nel cuore dell’evento. Ci hanno raccontato la loro esperienza, spiegando il lungo processo creativo che sta dietro la realizzazione avvenuta negli ultimi quattro giorni direttamente in location. Superata la fase di progettazione, avvenuta in completa libertà come espressione di un valore condiviso tra gli artisti e MINI, si parte poi da una traccia a matita per portare completamente alla vita il disegno. Con molta ironia hanno sottolineato come tra gli aspetti che più hanno amato di questa occasione ci sono stati la possibilità di girare in bicicletta per la città (impensabile nella loro Roma) e i leggendari tordelli tipici della città.

Il risultato finale è un’opera particolarmente dinamica, che parte dall’iconico modello di MINI John Cooper Works, per immergerla in un’atmosfera vibrante e viva, quella di un set cinematografico. Una tonalità rosso accesa domina tutto il pannello, con diverse variazioni sulle tonalità, attraversando tutte le anime che circondano l’automobile, ricollegandosi alla location. Un altro modo per evidenziare la vicinanza tra MINI e Lucca Comics & Games, insomma.

Il 2021 è un anno chiave per il brand

mini lucca comics games 2021

Questo progetto arriva in un anno davvero speciale per il brand. Nel 2021 infatti si celebrano i vent’anni di MINI rinata in Italia all’interno di BMW Group, ma non solo. Quest’anno infatti è arrivato anche l’annuncio di una grande evoluzione del marchio, che entro il 2030 punta a diventare ufficialmente full electric. Un obiettivo ambizioso, ma che dimostra indubbiamente l’attenzione alla sostenibilità della compagnia.

Quest’occhio si vede anche nell’installazione stessa. Solo & Diamond hanno infatti utilizzato per il loro lavoro anche una speciale vernice, che sfrutta la tecnologia Airlite. Questa offre delle capacità filtranti, che permettono non solo di sanificare le pareti da batteri e virus, ma anche di eliminare sostanze tossiche dall’aria che respiriamo.

Il Direttore di MINI Italia Stefano Ronzoni ha così commentato l’iniziativa:

Lucca Comics è per noi di MINI un’occasione straordinaria per dare sfogo alla nostra creatività. Siamo contenti di rinnovare la nostra partecipazione con un progetto speciale che ripercorre questi 20 anni di MINI in Italia e di poter raccontare attraverso la creatività di Solo & Diamond tematiche che per noi sono importanti e farle conoscere al pubblico. Lucca Comics raccoglie gente da tutto il mondo, senza distinzione, accomunati da un’unica passione quella per il fumetto. Allo stesso modo MINI, non ha barriere. Il nostro obiettivo è che tutti quanti possano esprimersi nel migliore dei modi, tenendo sempre a cuore le peculiarità e le differenze di ciascuno“.

A lui si sono aggiunti Solo & Diamond, che hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

Abbiamo raccolto la grande sfida di rappresentare la MINI John Cooper Works all’interno della cornice di Lucca Comics 2021. Sfida resa ancor più avvincente dal ricorrere dell’anniversario del trait d’union fra MINI e BMW Group. Assorbiti e fatti nostri tutti i principi e le esperienze portate avanti in questi ultimi 20 anni, abbiamo rielaborato il tutto nel nostro linguaggio artistico, grazie alla fiducia che MINI ha riposto nei nostri confronti; tenendo sempre presente l’altissimo livello e visibilità proprie della manifestazione toscana. È stato divertente rappresentare una dinamicissima MINI John Cooper Works, che balza attraverso un grande cuore creato da due mani, direttamente dentro l’immaginario dell’illustrazione“.

Se siete a Lucca Comics & Games 2021 potete scoprire l’installazione dedicata a MINI al Palazzetto dello Sport. Siete già passati a visitarla?

Mini - Berretto con visiera e logo con ali, nero, collezione...
  • Un distintivo logo 3D MINI Wing sul davanti completa il design.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button