Site icon Techprincess

Fino al 19 febbraio sarà possibile partecipare al censimento IIDEA per i game developer italiani

Fino al 19 febbraio sarà possibile partecipare al censimento IIDEA per i game developer italiani thumbnail

Entro il 19 febbraio sarà possibile per liberi professionisti e imprese partecipare al sesto censimento promosso da IIDEA per i game developer italiani.

Il censimento per i game developer promosso da IIDEA

L’Associazione di categoria per l’industria dei videogiochi del nostro Paese ha lanciato il questionario, arrivato ormai al suo stesso censimento, comodamente editabile online.

Il censimento si rivolge ai liberi professionisti e a tutte le imprese che operano nell’ambito dei videogiochi, allo scopo di fotografare una realtà italiana ai più sconosciuta. Infatti è importante mettere in evidenza il rapporto tra l’evoluzione del settore gaming italiano degli ultimi anni e gli studi di sviluppo, per capire il livello raggiunto.

Si tratta di un punto molto importante, in quanto il settore dei videogiochi è ancora ampiamente inesplorato nel nostro Paese, specie se pensiamo all’ambito degli eSports, che solo di recente hanno avuto una minima risonanza grazie a eventi come il Lucca Comics, Round One e altri tornei organizzati verso la fine del 2022.

L’obiettivo di IIDEA

IIDEA (Italian Interactive & Digital Entertainment Association), quindi, si è assunta l’onere di esplorare come la conoscenza del mondo videoludico sia cambiata rispetto a pochi anni fa, portando avanti obiettivi di sensibilizzazione e di conoscenza del gaming.

Non bisogna dimenticare, infatti, che il mondo dei videogiochi è ancora ampiamente demonizzato dalla società odierna, venendo considerato un girone di violenza e diseducazione. Uno dei compiti delle associazioni come IIDEA, quindi, è avvicinare i più all’ambito gaming, invitando le aziende e i liberi professionisti del settore a levare la propria voce.

Per farlo l’Associazione non utilizza solo l’annuale censimento, ma anche iniziative volte a valorizzare il ruolo dei videogiochi nell’economia, nella società, nell’industria, nell’istruzione e nell’educazione. Tra le varie manifestazioni potremmo citare Games Industry Day, First Playable e Round One.

Non meno importante, sempre da IIDEA sono partiti gli Italian Video Games Award, prestigioso premio nazionale pensato per promuovere le eccellenze del mercato videoludico nostrano.

Per partecipare al questionario IIDEA potete cliccare qui. La compilazione sarà possibile entro il 19 febbraio 2023.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version