fbpx
Fitbit sonno, stress, sport e alimentazione

Come usare un Fitbit per gestire sonno, stress, sport e alimentazione
Ecco qualche consiglio per usare il vostro fitness tracker al massimo


Fitbit può fare molto di più che contare i tuoi passi. Se è vero che i fitness tracker nati pensando a chi corre, possono essere usati per molte altre attività nella nostra giornata. Ad esempio per gestire meglio il sonno e come regoliamo i livelli di stress, oltre che per l’attività sportiva e per soppesare al meglio la nostra alimentazione.

Dormi meglio, vivi meglio

Fitbit ha chiesto alla dottoressa Carolina Lombardi, che si occupa di Medicina del Sonno all’Ospedale San Luca, qual è l’impatto della gestione del sonno per la nostra vita quotidiana. Il medico ha risposto che è fondamentale avere ritmi costanti ed evitare cambi bruschi nelle nostre abitudini di sonno. Dormire bene aiuta a preservare il nostro sistema immunitario, rendendoci più forti.

Fitbit ha introdotto il monitoraggio del sonno nei suoi fitness tracker da ormai 10 anni. Ogni mattina potrete vedere un punteggio che riassume come avete dormito, valutando il vostro battito cardiaco, l’agitazione, il tempo in cui siete stati svegli e i cicli cardiani del sonno. Se il vostro punteggio va da 90 al 100 avete dormito alla grande, mentre se scende sotto il 60 avete dormito male. Inoltre la tecnologia ad infrarossi per rilevare la saturazione dell’ossigeno nel sangue permette di segnalare eventuali disturbi respiratori durante la notte.

Fitbit Charge 4: fitness tracker con GPS integrato,...
  • Durata della batteria: fino a 7
  • Compatibilità: compatible con iOS android
  • GPS integrato: lascia il telefono a casa e goditi l'aria aperta; con il GPS integrato potrai tenere d'occhio ritmo e...

Gestire lo stress con Fitbit

Usciamo da un periodo di alto stress, che secondo alcuni studi potrebbe aver avuto un impatto pesante sulla nostra psiche. Se è vero che non esiste nessun braccialetto che possa sostituire uno specialista, potete usare il vostro Fitbit per respirare con calma e ridurre il livello di stress.

Su Charge 4, Ionic, Inspire HR, Versa e Versa 2 potete selezionare la funzione di respirazione guidata chiamata  semplicemente Relax. Potete scegliere fra una sessione di 2 o 5 minuti, in cui il tracker vi darà il ritmo per respirare utilizzando le vibrazioni del dispositivo. Grazie alla tecnologia PurePulse, ogni sessione è personalizzata sul vostro battito cardiaco in tempo reale.

Fitbit Versa 2 - Smartwatch per benessere e forma fisica con...
  • Usa Amazon Alexa Integrata per ottenere notizie rapide, informazioni e aggiornamenti sul meteo, impostare sveglie e...
  • Scopri la qualità delle tue notti di sonno misurando il battito cardiaco, il tempo addormentato, sveglio, nelle fasi di...
  • Con la rilevazione continua del battito cardiaco puoi registrare le calorie bruciate in modo più preciso, capire se...

Attività sportiva, anche se non ne avete voglia

Allenarsi può essere un piacere, anche se non lo è per tutti. Tuttavia, anche se non si ha voglia di avere addominali “da spiaggia” è importante fare almeno 150 minuti di attività moderata o 75 di attività intensa la settimana, secondo l’OMS e il Ministero della Salute.  Questo non solo perché limita i problemi cardiovascolari, ma anche perché riduce lo stress e migliora il sonno (della serie “ogni cosa è collegata”).

Fitbit permette di registrare e guidare moltissime diverse attività sportive. Inoltre, ha aggiunto la statistica “Minuti di Zona Attiva”. Sfruttando i dati raccolti dal cardiofrequenzimetro e le informazioni personali registrate sull’app (età, peso, ecc.), dà crediti che permettono di capire quanto ancora dovete allenarvi. Per ogni minuto di attività moderata nella zona “Brucia Grassi” vi viene assegnato un credito, mentre nelle zone “Picco” o “Cardio” ne prendete due. Inoltre ci sono avvisi in tempo reale, che vi dicono in che “zona” vi state allenando. In questo modo è più semplice raggiungere la soglia di minuti di allenamento consigliata dall’OMS, o quella che sceglierete voi.

Fitbit Inspire HR, Tracker per Fitness e Benessere, Nero
  • Traccia tutte le attività giornaliere, tra cui passi, distanza, attività oraria, minuti attivi e calorie bruciate
  • La rilevazione continua del battito cardiaco ti aiuta a tracciare le calorie bruciate in modo più preciso, seguire il...
  • Goditi fino a 5 giorni di autonomia della batteria e utilizza il tracker ogni giorno senza preoccuparti di doverlo...

L’alimentazione è fondamentale. Usate Fitbit per tenerla sotto controllo

Anche se sarebbe bello sentirsi dire “puoi mangiare tutto quello che vuoi e sarai comunque in forma”, sotto sotto sappiamo che non succederà mai. Le nostre abitudini alimentari sono importanti: avere una dieta variegata e sana rafforza il sistema immunitario e migliora la vita.

Con l’app Fitbit potete ottenere consigli alimentari e avere gli strumenti per restare in forma, Anche in questo caso, l’app non sostituisce uno specialista, ma può essere un buono strumento da utilizzare. Infatti potete monitorare le calorie di quello che mangiate, impostando un piano alimentare da seguire. Potete anche registrare la quantità di acqua assunta, sia durante gli esercizi che nell’arco della giornata.

Fitbit
Fitbit
Developer: Fitbit, Inc.
Price: Free+

‎Fitbit
‎Fitbit
Developer: Fitbit, Inc.
Price: Free+

I prodotti Fitbit possono essere strumenti ottimi per tenersi in salute e in forma. E anche per rimetterci in riga, quando sbandiamo un po’.


Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link