fbpx
RecensioniVideogiochi

Torniamo ad allenarci con Nintendo Switch e Fitness Boxing 2

Scopriamo le novità di Fitness Boxing 2 per mantenersi in forma in casa

Fitness Boxing è tornato con un secondo capitolo e con lui la possibilità di praticare fitness in casa grazie alle potenzialità dei Joy-Con di Nintendo Switch. Dopo un primo capitolo interessate ma con qualche difetto, scopriamo tutte le novità di gameplay di Fitness Boxing 2 nella nostra recensione.

Fitness Boxing 2: il fitness arriva a casa

Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise, come il suo predecessore, è un Rythm game in cui bisogna sferrare pugni e schivare a ritmo di musica. Il gioco si serve delle potenzialità del Joy-Con di Nintendo Switch, perciò ATTENZIONE! Se possedete una Nintendo Switch Lite, non potrete giocare a Fitness Boxing 2.

Come la migliore applicazione di allenamento a casa, il gioco offre una serie di esercizi più o meno impegnativi che variano per numero di “mosse” da eseguire e per durata. Con il giusto ritmo e la giusta motivazione, è possibile effettuare nel tempo un numero sufficienti di esercizi per permettervi di introdurre Fitness Boxing 2 nella vostra routine. Eseguendo il movimento, con la giusta intensità e nel momento preciso, riuscirete a guadagnare un buon punteggio, ottenere una buona valutazione a fine allenamento e guadagnare dei punti. Questi ultimi, vi serviranno per sbloccare nuovi brani, esercizi e tanti oggetti estetici per i vari allenatori.

Dal tutorial, al menù, fino agli esercizi, saremo infatti guidati da un trainer virtuale, che può essere modificato in qualsiasi momento. Alcuni di questi li abbiamo conosciuti nel primo capitolo, altri sono nuovi e pronti a tirare fuori il meglio di noi. La scelta dell’allenatore è puramente estetica e non altererà le prestazioni in game.

Offerta
Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise - Nintendo Switch
  • Se ami tenerti in forma e la musica ti accompagna sempre nei tuoi allenamenti Con Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise...
  • Scegli la tua musica e i tuoi scenari preferiti e dacci dentro con gli esercizi.
  • Scegli il tuo istruttore preferito fra i nove disponibili. Ce ne sono anche 3 nuovi: janice, hiro e Karen.

Fitness in casa a ritmo di musica

fitness boxing 2 recensione nintendo switchFitness Boxing 2: Rhythm & Exercise presenta un design, di menù e animazioni, praticamente inalterato rispetto al primo capitolo così come è inalterata la sua funzione primaria. Il gioco, infatti, offre un programma di allenamento abbastanza impegnativo accompagnato da una selezione di brani pop dal ritmo accattivante e un gran numero di esercizi via via sempre più complessi.

Le braccia sono ovviamente la parte del nostro corpo che useremo di più sferrando colpi a destra e sinistra ma anche affondi, parate e molto altro. Dopo un primo momento di imbarazzo per i movimenti fatti, ci accorgiamo ben presto che qualsiasi cosa stia succedendo, sta funzionando. Inizierete presto a sudare scoprendo che sferrare pugni in aria, non è poi così semplice. Questo darà però nuova linfa alla volontà di allenarsi in casa e ci aiuterà ad andare avanti con il gioco.

Grazie ad alcuni esercizi di schivata e di movimento, anche le nostre gambe inizieranno a lavorare così come anche gli addominali per ogni piccola tensione che riceverà ad ogni colpo, il che si traduce in un esercizio completo e mai troppo impegnativo. Sfortunatamente il nostro simpatico allenatore non potrà dirci quando e se faremo dei movimenti sbagliati con il nostro corpo. Sebbene il pugno sferrato viene visto come ben centrato dal gioco, potremmo aver posizionato la schiena in modo errato il che potrebbe portare a piccoli fastidi nel tempo.

Le differenze con il primo capitolo

Rispetto al primo capitolo, Fitness Boxing 2 non offre particolari novità. Troviamo nuovi esercizi, nuove canzoni (mai troppe, purtroppo) e nuovi oggetti estetici per gli allenatori. Alcune migliorie molto apprezzate riguardano i piani di esercizi e l’allenamento giornaliero che offre statistiche leggermente più dettagliate e una programmazione più completa. È possibile, per esempio, impostare una “sveglia” che vi ricorda, in base alle vostre preferenze, quando è arrivato il momento di allenarsi. Il Joy-Con destro, arrivato quel momento, inizierà a vibrare anche quando la console è spenta.

La recensione di Fitness Boxing 2 in pillole

Tenersi in forma a casa è diventato parte della nostra nuova routine soprattutto in questo periodo storico con le palestre chiuse e le difficoltà inerenti al muoversi all’aperto. Fitness Boxing 2 può rappresentare per molti una chance di esercizi fitness a casa che non potranno certamente sostituire un percorso completo in palestra ma che possono aiutare, almeno per il momento, a rimanere attivi.

Rispetto al primo capitolo, abbiamo visto che Fitness Boxing 2 non offre particolari novità ma riesce, ancora una volta, nel suo intento di offrire un’alternativa alla sedentarietà con un valido allenamento boxe da fare a casa. Le novità in termini di organizzazione e precisione dei sensori del Joy-Con riducono enormemente le difficoltà riscontrate nel primo capitolo mentre il ritmo delle nuove canzoni possono far uscire il pugile che è in voi.

Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise

Pro Pros Icon
  • Migliorata l'organizzazione e le statistiche degli esercizi
  • Nuove canzoni
Contro Cons Icon
  • Troppo simile al primo capitolo
  • Animazioni ancora poco convincenti
  • Il sensore del Joy-Con fa ancora le bizze

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button