Site icon Techprincess

Bluesky lancia una propria alternativa a Instagram: sta per arrivare Flashes

Bluesky lancia una propria alternativa a Instagram: sta per arrivare Flashes thumbnail

Tra una piattaforma cinese verso il ban negli USA e Instagram che rimuove i filtri, la rivoluzione dei social media non si ferma. Bluesky, social nato come alternativa a Twitter dopo l’acquisizione di Elon Musk, sta per lanciare Flashes, un’app progettata per concentrarsi esclusivamente su foto e video. Questo sviluppo potrebbe offrire un’alternativa a Instagram per chi cerca un’esperienza più semplice e meno influenzata dagli algoritmi di Meta.

Cosa sappiamo di Flashes, il nuovo social spin-off di Bluesky

Stando a quanto riferito da Gizmondo, Flashes è stata sviluppata da Sebastian Vogelsang utilizzando l’AT Protocol di Bluesky, che consente la creazione di app indipendenti ma interoperabili. L’app mira a replicare alcune funzionalità fotografiche di Instagram senza introdurre complessità come contenuti generati dall’intelligenza artificiale o suggerimenti algoritmici. Gli utenti potranno condividere slideshow (quello che su Instagram si chiama Carosello) con un massimo di quattro immagini o video di un minuto.

Flashes filtra i post testuali e mostra solo contenuti visivi. I contenuti condivisi su Flashes appariranno anche nel client principale di Bluesky, e viceversa, grazie alla struttura condivisa del protocollo. Questa integrazione promette un’esperienza fluida tra le due piattaforme.

Che cos’è Bluesky?

Bluesky ha guadagnato attenzione dopo l’acquisizione di Twitter, ora X, da parte di Elon Musk. Nonostante una crescita iniziale rapida, il numero di utenti attivi si aggira intorno ai 27 milioni, una cifra ancora lontana dai giganti come Instagram e TikTok. Tuttavia, l’approccio basato su un protocollo aperto offre una flessibilità che le altre piattaforme non hanno.

A differenza di Meta e X, Bluesky punta su un modello finanziario senza pubblicità, supportato da abbonamenti a pagamento. Questo approccio, insieme alla possibilità per gli sviluppatori di creare app personalizzate, potrebbe rappresentare una soluzione per gli utenti disillusi dalle piattaforme tradizionali. Staremo a vedere se anche Flashes riuscirà ad attrarre l’attenzione di chi vuole allontanarsi dalle piattaforme di Meta.

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e...
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version