fbpx
NewsTech

Flipchat è la nuova app di ByteDance, la startup dietro TikTok

Dalla startup più quotata del momento, grazie all’app TikTok, arriva la nuova applicazione Flipchat

Flipchat, o “Feiliao”, è una app ibrida che volge lo sguardo all’ instant messaging tra utenti che coltivano gli stessi interessi.

Flipchat vediamola più da vicino

Flipchat è un’ app social basata sugli interessi. All’ interno dell’ app si potranno trovare le classiche funzioni di instant messaging e video chiamate. Inoltre saranno presenti, come in tutti i social, le funzioni relative alla condivisione di contenuti con gli amici. Il vero punto di forza dell’applicazione è incoraggiare gli utenti a creare forum e gruppi di chat incentrati sulle loro inclinazioni e sui loro hobby.

Sfida a WeChat

Feiliao, così chiamata in lingua originale, sta rapidamente conquistando la fama di sfidante di WeChat. WeChat è la più famosa applicazione di messaggistica sul mercato orientale, con un discreto riscontro anche per quello che riguarda lo store occidentale. Attualmente ha raggiungo quota 1,1 miliardi di utenti attivi mensilmente, ed è un punto di riferimento per le comunicazioni quotidiane, oltre a facilitare i pagamenti, la consegna di cibo o addirittura car sharing ed autostop. Tuttavia Flipchat è orientata su un pubblico più di nicchia, non incentrato a comunicazioni comuni ma orientato a condivisione di contenuti per hobby, attività e interessi.

Di fatto le due realtà si stanno scontrando. Non esiste un modo diretto per trasferire i profili WeChat delle persone e della rete di amici su Flipchat. Non è possibile accedere attraverso l’ app di Tencent. A questo si aggiunge che da inizio settimana, i link a contenuti ospitati sulla piattaforma Flipchat, non potranno essere aperti sull’ app WeChat.

flipchat alibabaUn alleato in Alibaba

La nemesi di lunga data di Tencent, Alibaba, sta abilitando delle funzioni di pagamento attraverso l’ app Flipchat con l’uso del portafoglio digitale Alipay. Non è una novità che il gigante cinese collabori don ByteDance, la versione cinese di TikTok, infatti, permetteva agli utenti di vendere beni tramite i negozi Taobao.

ByteDance in rapida crescita

Secondo un rapporto pubblicato dalla società di ricerca Questmobile, ByteDance ha conquistato l’11,3% del tempo totale trascorso dagli utenti cinesi in app di fascia alta (quelle che hanno superato i 100 milioni di MAU). L’anno scorso invece era arrivata nel solito periodo all’ 8,2%. Cala la percentuale controllata da Tencent che da un 47,5% scende ad un 43,8%. La quota complessiva rimanente invece, divisa tra Alibaba, Baidu e altre minori è cresciuta leggermente dal 44,3% al 44,9% nell’ ultimo anno.

Flipchat come Jike?

Jike (si pronuncia “gee-keh”) è una app che consente alle persone di connettersi e scoprire contenuti sulla base di vari argomenti rendendola una delle controparti più vicine a Reddit in Cina. Più che WeChat, la neo nata app di casa ByteDance, ricorda appunto Jike. In effetti, il CEO di Jike, Wa Nen,ha notato l’uscita e la rapida crescita della neo arrivata. Sul suo feed Jike è apparso un solo commento con l’ emoji “ok”, senza nessuna ulteriore aggiunta.

Tags

Alessandro Santucci

Videogiocatore nato, perito informatico, lettore, nerd, imprenditore digitale.. Mi piace definirmi "Apprendista": un apprendista multidisciplinare, essere apprendisti è uno stile di vita, non si smette mai di imparare.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker