Site icon Techprincess

Football Manager 2024: squadra che vince non si cambia? La recensione

Football Manager 2024: squadra che vince non si cambia? La recensione thumbnail

Dal divano tutti allenatori ed esperti di calcio, poi però è sul campo (anzi sul display) che si vede il vero valore. Ebbene si, è arrivato il giorno più atteso dell’anno da quanti sognano di sedersi sulla panchina della propria squadra preferita. È arrivato il giorno dell’uscita del nuovo Football Manager, giunto all’edizione 2024.

Quello che è a mani basse il manageriale di calcio più completo al mondo, è un vero e proprio cult per gli appassionati. Quest’anno, poi, è un anno particolare per il franchise, che si prepara alla rivoluzione del proprio motore grafico. Rivoluzione che però avverrà a partire da Football Manager 2025, rendendo l’edizione 2024 un anno di passaggio.

Partendo quindi da aspettative relativamente basse, abbiamo provato a lungo Football Manager 2024, e proveremo a raccontarvelo in questa nostra recensione.

La recensione di Football Manager 2024: cosa cambia?

Partendo da un’interfaccia grafica praticamente identica a quella del suo predecessore, gli sviluppatori di Sports Interactive si sono ritrovati a fare una scelta obbligata: puntare tutto sui contenuti. E difatti è quello che è successo. Al netto di un opening che è la falsa copia di FM23, il nuovo gioco ci presenta subito una nuova opzione di personalizzazione dell’esperienza, permettendoci di scegliere tra tre diversi scenari di gioco.

Black Friday con i mega sconti Mediaworld

Il primo, chiamato Real World, ricalca tutti i movimenti di mercato del mondo reale nelle tempistiche del mondo reale. Ciò vuol dire che la nostra carriera, che inizierà ad agosto 2023, avrà come scenario le rose aggiornate ad agosto 2023. Eventuali acquisti, quelli avvenuti nella vita reale a settembre, avverranno nel gioco a settembre. La seconda modalità, quella Originale, permette invece di avere già le rose attuali aggiornate dal day one del gioco, mentre con una terza (denominata Realtà Alternativa) si partirà con le rose aggiornate alla fine della stagione 2022/2023.

Altra novità sostanziale, chiesta a gran voce dai giocatori, è la possibilità di importare le carriere cominciate su FM 23. Finalmente potremo continuare la nostra scalata al successo, cominciata sul precedente capitolo, senza dover ricominciare da zero.

Le novità nella gestione della squadra

Le novità non si fermano però al lato extracalcistico, anzi. Football Manager 24 introduce la possibilità (finalmente) di poter gestire in modo personalizzato i calci piazzati. Ora possiamo scegliere chi portare in area nei calci d’angolo in attacco e quanti (e quali) uomini lasciare a presidio della nostra porta. Un aspetto importantissimo e che farà la differenza durante le partite.

Gli amanti del calcio sanno bene quanto per un allenatore sia importante la gestione dello spogliatoio. A tal proposito FM24 introduce le Dinamiche, con parametri da tenere d’occhio come il livello di coinvolgimento dei giocatori in squadra e le gerarchie nella rosa. Determinate scelte (non solo di formazione) influiranno su come i calciatori e lo spogliatoio percepiranno il mister.

Infine arrivano gli intermediari per il calciomercato in uscita. Questi sono agenti ai quali l’allenatore potrà rivolgersi per “liberarsi” di determinati giocatori.

A proposito di mercato: c’è una novità che vi farà odiare alcuni dei calciatori che probabilmente amate. Già perchè alcuni elementi particolarmente popolari di una determinata squadra proveranno a convincere un vostro top player ad unirsi al loro team. A tal proposito ci tenevamo a lanciare un messaggio al caro Alexander-Arnold: Osimhen resta a Napoli, fattene una ragione e smettila di scrivergli!

La recensione di Football Manager 2024: grafica da retrocessione

Veniamo ora all’enorme elefante nella stanza: la grafica delle partite. L’attuale motore di gioco di Football Manager, sebbene aggiornato negli anni, è essenzialmente lo stesso del 2009, quando per la prima volta il franchise introdusse il 3D. Parliamo quindi di una tecnologia che si appresta a compiere 14 anni, che nel mondo dei videogiochi sono un’eternità.

Come detto la rivoluzione arriverà nel capitolo 2025, quindi per ora ci tocca accontentarci. Nonostante ciò però gli sviluppatori hanno lavorato sensibilmente al nuovo capitolo, introducendo alcune caratteristiche minori che, comunque, potrebbero giustificare l’acquisto di Football Manager 24.

In primo luogo sono stati migliorati gli stadi e la resa del pubblico. Usare il termine realistico sarebbe decisamente troppo, ma c’è comunque un importante passo avanti in questo senso. A ciò si aggiunge un miglioramento della resa atmosferica delle partite (con l’introduzione di visuali sullo stadio al tramonto). L’elemento più interessante è però la fisica del pallone, che ora si muove in modo molto più naturale rispetto ai capitoli precedenti.

Bene anche i giocatori in partita, che grazie all’AI compiono movimenti e contromovimenti molto più intelligenti rispetto a quelli di FM 23.

Vi ricordiamo che Football Manager 2024 (anche in versione console) è incluso nel catalogo Xbox Game Pass dal day one.

PRO

  • Disponibile dal day one su Game Pass
  • Gestione completa dei calci piazzati
  • Introduzione degli intermediari
  • Possibilità di caricare le carriere da FM23
  • Approccio tattico completo
  • Fisica del pallone più realistica
  • VAR meno invadente

CONTRO

  • Nessun sostanziale cambiamento grafico
  • Bug minori
  • Spesso sembra di giocare a FM23
Offerta
Football Manager 2024
  • Scrivi la tua storia calcistica dalle panchine dei più grandi club del mondo
  • Seleziona uno stile tattico vincente, utilizzando gli approcci più popolari e all'avanguardia del calcio moderno o crea...
  • Sviluppa la prossima generazione sul campo di allenamento, utilizzando nuovi strumenti per far evolvere i tuoi...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version