fbpx
sistema di parcheggio automatico

Ford e i parcheggi (im)possibili con active park assist

Tornate indietro nel tempo, esattamente al giorno dell’esame pratico per ottenere la patente. Qual era la cosa che vi terrorizzava di più? Provo ad indovinare: il parcheggio, forse? Le variabili da tenere in conto per un parcheggio perfetto sono molteplici e devono essere tutte coordinate tra loro: l’accurata misura dello spazio, il tempismo nella sterzata […]


Tornate indietro nel tempo, esattamente al giorno dell'esame pratico per ottenere la patente. Qual era la cosa che vi terrorizzava di più? Provo ad indovinare: il parcheggio, forse? Le variabili da tenere in conto per un parcheggio perfetto sono molteplici e devono essere tutte coordinate tra loro: l'accurata misura dello spazio, il tempismo nella sterzata durante la manovra e altri piccoli accorgimenti.

Alcuni produttori di auto hanno deciso di facilitare la vita di milioni di automobilisti – divisi tra quelli mediamente imbranati e quelli poco pazienti (io, io!) – introducendo una tecnologia molto utile. Ford per esempio ha dotato le sue Focus di active park assist, un sistema di parcheggio semi automatico, che vi darà una mano a posteggiare in parallelo oppure a spina di pesce.

Il funzionamento di active park assist è molto semplice. Bisogna prima di tutto trovare un parcheggio libero, pigiare il bottone che attiva la funzione e poi collaborare con l'automatismo: il volante verrà girato automaticamente dal sistema e voi, invece, sarete chiamati ad accelerare, frenare e inserire le marce, retro compresa. In questo video potrete vederne il funzionamento.

Sarò sincera, sono proprio curiosa di provare questa tecnologia in grado di fare metà del lavoro. Che ne dite, fa per voi?

https://youtube.com/watch?v=OeeKDE3vm6A


Fjona Cakalli

author-publish-post-icon
Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link