Per la sesta volta consecutiva, il Ford EcoBoost 3 cilindri 1.0 ha ricevuto il titolo di Motore dell’Anno all’International Engine of the Year 2017. I giudici hanno nuovamente premiato la combinazione di guidabilità, prestazioni, convenienza, comfort e tecnologia, che continua a fare scuola tra i motori compatti.
Stiamo parlando di un titolo che gli spetta ogni anno, sin dalla prima edizione del premio per questa categoria. E' il 10° riconoscimento conquistato dal Ford EcoBoost 1.0, che si aggiunge ai 3 titoli assoluti, ai 5 di categoria ‘Best Engine Under 1.0-litre’ e al miglior nuovo motore ‘Best New Engine’ già ottenuti in passato. Quest’anno l’EcoBoost ha sconfitto 35 motori della concorrenza, sempre nella classe dei motori compatti a turbo compressione con iniezione diretta, numerosa e agguerrita.
"Il Ford EcoBoost 1.0 ha cambiato le regole del gioco, e nonostante dal debutto a oggi tutti ci abbiano inseguito, è rimasto un punto di riferimento senza pari per la sua categoria – ha commentato Joe Bakaj, Vice Presidente Sviluppo Prodotto di Ford Europa. – Lo spirito d’innovazione continua a guidarci, nonostante gli importanti riconoscimenti ottenuti in questi 10 anni, cerchiamo di applicare la stessa mentalità all’avanguardia a una nuova generazione di motori diesel, più compatti ma più potenti, puliti ed efficienti tenendo sempre come obiettivo la soddisfazione dei nostri clienti”.
Le versioni disponibili sono da 100, 125 e 140 cavalli, e in Europa 1 Ford su 5 è equipaggiata con EcoBoost 1.0. “Il compatto Ford EcoBoost 1.0 si conferma come il miglior motore nella sua categoria, nonostante la competizione fra i produttori automotive globali sia aumentata e siano stati presentati nuovi propulsori di cilindrata inferiore – ha dichiarato Dean Slavnich, co-presidente del 19° International Engine of the Year a Stoccarda, Germania, e caporedattore della rivista Engine Technology International. – Si tratta di una dimostrazione straordinaria di come la maggiore compattezza e la superiore efficienza non comportino la rinuncia ad altri fattori, quali la potenza, il comfort o la guidabilità, ma anzi possano addirittura esaltarli”.
Ford ha annunciato, inoltre, il lancio della nuova versione dell’EcoBoost 1.0 a cilindrata variabile, la prima applicazione al mondo di tecnologie di disattivazione dei cilindri su un motore a 3 cilindri. Infine è stato annunciato che l’applicazione, disponibile nel 2018, sarà in grado di disattivare/riattivare la combustione in 1 dei 3 cilindri in soli 14 millisecondi, consentendo di ridurre le emissioni di CO2 e incrementare l’efficienza del 6%.