Site icon Techprincess

Ford Kuga Hybrid: più aderenza e meno consumi con l’IA

La Ford Kuga Hybrid è un concentrato di tecnologia e rappresenta uno dei progetti più ambiziosi della gamma della casa americana. Ford, infatti, ha introdotto la tecnologia di disconnessione dell’AWD, già presente sulla Kuga, anche sulla Kuga Hybrid. Tale tecnologia, sfruttando l’intelligenza artificiale, è in grado di garantire maggiore efficienza, per quanto riguarda i consumi, e, quando serve, maggiore aderenza.

L’intelligenza artificiale a servizio della Ford Kuga Hybrid

L’introduzione della tecnologia di disconnessione dell’AWD sulla Ford Kuga Hybrid rappresenta un importante passo in avanti per il SUV ibrido della casa americana. Questa soluzione, infatti, sfrutta l’intelligenza artificiale per disattivare il sistema Intelligent All Wheel Drive in base alle situazioni.

La gestione dell’IA consente di ottimizzare i consumi, aumentando l’efficienza di funzionamento, e incrementare l’aderenza su strada nelle condizioni in cui è necessario il massimo supporto del sistema Intelligent All Wheel Drive. Ad esempio, durante la stagione invernale è facile imbattersi in superfici stradali scivolose.

Il sistema della Ford Kuga Hybrid permette di ottenere maggiore aderenza in queste condizioni. Quando necessario, inoltre, sarà possibile passare alla trazione anteriore ed ottenere un risparmio di carburante. Secondo le rilevazioni di Ford, tale risparmio è pari a circa 6.5%.

Il punto di vista di Ford

Glen Goold, ingegnere capo del programma Kuga, sottolinea le caratteristiche della trazione integrale per il modello della casa americana: “La trazione integrale non è solo dedicata alla guida fuoristrada: la trazione aggiuntiva può rendere i viaggi più fluidi, più sicuri e meno stressanti per i conducenti, in particolare durante la stagione invernale” Secondo Goold: “L’intelligenza artificiale che gestisce la disconnessione dell’AWD va proprio in quella direzione, offrendo i vantaggi dell’Intelligent All-Wheel Drive”.

Exit mobile version