fbpx
MotoriNews

Ford lancia la telecamera frontale con visuale a 180 gradi

“Il rischio è dietro l’angolo” , per Ford, non è solo un detto, ma “È una situazione che abbiamo tutti vissuto almeno una volta. A volte è un’auto o un furgone, a volte un albero, ma il risultato è che ci si sposta con cautela in avanti finché non si riesce a vedere meglio”, spiega Ronny Hause, ingegnere dispositivi elettronici di assistenza alla guida, di Ford Europa.

L’ingegnere ha individuato che tutti ci siamo trovati, almeno una volta nella vita, in quella situazione di difficoltà responsabile del 19% degli incidenti (secondo progetto European Road Safety Observatory SafetyNet) presso gli incroci: la scarsa visibilità.

È infatti quando si tratta di uscire dalla rampa di un garage e trovare sulla destra delle auto parcheggiate che bloccano la visuale della strada, o di affrontare incroci a visibilità ridotta, che gli automobilisti si sporgono più avanti, rischiando di  incorrere in ciclisti e pedoni più difficili da riconoscere solo con l’udito, o rischiando direttamente sinistri stradali con altre auto.

Per questo Ford ha annunciato il lancio in Europa di una nuova telecamera frontale con visuale a 180 gradi, la Front Split View Camera, che, posizionata un po’ più in avanti rispetto alla posizione di guida, permette al guidatore di guardare dietro gli angoli e oltre gli ostacoli.

Il dispositivo è collocato all'interno della griglia anteriore ed il suo sistema si attiva con la semplice pressione di un pulsante. A quel punto, sullo schermo touch da 8 pollici, apparirà una visuale a 180 gradi che permetterà di controllare lo spazio a destra e sinistra dell’auto.

FrontSplitViewCamera

La telecamera è molto sensibile e funziona anche quando è colpita da luce diretta o in condizioni di scarsa illuminazione, come al tramonto, ed è utile in ogni tipo di situazione, dal traffico ai vicoli stretti, ma anche sulle strade in cui è frequente la presenza di pedoni e ciclisti. – ha aggiunto Hause – Superare un incrocio, magari in uscita da una galleria, o risalire la rampa di un garage per immettersi sulla strada, sarà più agevole e sicuro”.

La telecamera debutterà a bordo della nuova Ford S-MAX e del nuovo Ford Galaxy, e sarà dotata di un micro-getto ad alta pressione per assicurare la costante pulizia della lente. La della telecamera posteriore Rear View Camera e il sistema di rilevamento del traffico in arrivo Cross Traffic Alert, che avvisa nel caso di eventuali veicoli in avvicinamento, sono sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, come anche  l’Intelligent Speed Limiter, che adatta automaticamente la velocità ai limiti vigenti, e i fari adattivi a LED anti-abbagliamento che modificano automaticamente il fascio luminoso senza abbagliare gli altri automobilisti.

La nuova Ford S-MAX e il nuovo Ford Galaxy sono già ordinabili. La telecamera anteriore con visuale a 180 gradi sarà disponibile anche a bordo del nuovo SUV Ford Edge.

Tags

Letizia Fontanive

Laureata presso Mediazione Linguistica a Milano e follemente innamorata di tutti i videogames per tutte le console da quando aveva 3 anni, non vuole perdersi nulla di tutto l'universo tech e videoludico. E' Final Fantasy e Kingdom Hearts dipendente, fa di Lara Croft e dei protagonisti di Assassin's Creed obiettivi a livello sportivo. Ama i gatti, sostiene di essere educata dai titoli Disney ed ha una smodata simpatia per MyLittlePony.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker