MotoriNews

Ford porta il Body Tracking sulle linee di produzione

Ford ha deciso di utilizzare la tecnologia di Body Tracking – usata abitualmente nello sport o nel gaming – per potenziare l'impianto di Valencia, in Spagna.

I dipendenti impegnati presso l'Engine Assembly Plant di Valencia stanno infatti utilizzando una speciale tuta composta da 15 minuscoli sensori, tutti collegati a un’unità di rilevamento wireless. Il sistema monitora la motricità del singolo individuo, tenendo traccia dei movimenti della testa, del collo, delle spalle e degli arti. Il movimento viene registrato da quattro telecamere, simili a quelle solitamente associate alle console per videogiochi, che ripropongono una versione animata in 3D dell’utente.

Una volta raccolti i dati, alcuni esperti di ergonomia li utilizzano per aiutare i dipendenti ad allineare correttamente la propria postura, mentre le misure acquisite dal sistema, come l’altezza o la lunghezza delle braccia di ogni dipendente, vengono utilizzate per progettare le workstation, in modo da adattarle meglio ai singoli utilizzatori.

Il prossimo passo? L'integrazione in tutti gli altri impianti, così da garantire ovunque una migliore qualità dell'attività produttiva.

Tags

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Business.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker